Recensione Petzl Tikka Plus - Recensione inclemente

Voto: 10/10 se non fosse per il problema della chiusura. Purtroppo 5/10

Recensione: Lampada frontale Petzl Tikka Plus

Petzl%20Tikka%20Plus.jpg
ZE=2]Questa frontale fa parte della fascia consumer, quella più economica, che però dovrebbe e vorrebbe proporre la qualità dei modelli più performanti (la Petzl offre anche frontali dal costo superiore ai 300 euro!!!). In realtà vedremo che non è proprio così.[/SIZE]


Riporto in breve le caratteristiche principali, prese direttamente dal sito web del produttore:
Alimentazione: 3 batterie AAA (ministilo)
Illuminazione a 4 led
3 livelli di illuminazione (alto, ottimale, risparmio) e una modalità lampeggiante
Massima potenza: 35 lumens
Peso 78 grammi batterie incluse
Autonomia: 100 ore (potenza massima) - 120 ore (potenza ottimale) - 150 ore (modalità risparmio)
Illuminazione fino a 32 metri massima, 23 metri ottimale, 15 metri risparmio con batterie nuove
Tipo di fascio luminoso: diffuso
IPX4 - resistente all'acqua
Le dimensioni sono veramente ridotte, e il peso è tanto basso che praticamente non ci si accorge di averla in testa.

La fascia è molto ampia e morbida, e la parte che appoggia alla fronte è ben conformata e non ne risulta nessun fastidio.

I 4 led svolgono il loro lavoro con efficacia, garantendo anche nella modalità risparmio una luce abbastanza diffusa ma potente da permettere di camminare nel buio senza problemi.

Le batterie offrono una autonomia incredibile, almeno 100 ore, il che vuol dire, in inverno, quindici giorni!!! Sono posizionate dietro i led, affiancate per non creare eccessivo ingombro.

Il sistema basculante, utile soprattutto per indirizzare il fascio luminoso a terra quando si cammina, è molto robusto e tiene la torcia ben ferma a qualsiasi inclinazione.

Bene, fin qui le note positive. Veniamo ora a quelle negative. Sono solo due, ma mi fanno sconsigliare assolutamente l'acquisto.
Il pulsante di accensione è duro, piccolo e semi incassato, è praticamente impossibile azionarlo con un guanto indossato. Nell'utilizzo invernale questo è un problema, anche se non troppo rilevante. Il guaio è una altro. Il coperchio del vano batterie si appoggia al corpo della torcia semplicemente, senza nessun tipo di incastro stagno o una guarnizione. La Petzl dichiara una tenuta IPX4, quindi resistente agli spruzzi. In realtà il coperchio chiude tanto male che da fuori si possono vedere le batterie all'interno, come si vede chiaramente nella foto sotto: quella cosa luminosa nell'angolo è una delle 3 batterie, e vi assicuro che ho cercato in tutti i modi di chiuderla meglio, senza risultato, resta uno spazio di circa mezzo millimetro. Questo rende di fatto la lampada inutilizzabile in escursione, purché non garantisce assolutamente la tenuta all'acqua.
Petzl%20Tikka%20Plus%207.JPG
ZE=2]C'è da dire che la Petzl dichiara che anche se l'acqua entra all'interno i led non si danneggiano, basta asciugarla e cambiare le batterie.[/SIZE]
Bella soddisfazione, potevano proprio risparmiarsela questa buttata
icon_grrr.gif

Quindi che dire? Un'ottima torcia, leggera, performante, con un'ottima autonomia, ma rovinata completamente da una leggerezza costruttiva che dalla Petzl non mi sarei mai aspettato. Peccato, sarebbe stata una frontale eccezionale. La consiglio? Mi piange il cuore, ma devo proprio dire di no.


Le altre foto sono sul mio sito:

Torcia frontale PETZL Tikka Plus - Recensione - Housegate.net
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

BilboBaggins85

Guest
domanda da 4 soldi:

non si può provare a sigillare le giunture aperte con un buon nastro adesivo???
magari il tipo Saratoga, che in pubblicità tiene insieme una squadra di football???

ovviamente a livello estetico è un pugno in un'occhio, però magari tiene la neve e la pioggia leggera....
 
Si, infatti ho fatto così, ma capirai che è una cavolata immensa per una torcia di una delle marche più blasonate in Europa! Ci sono rimasto veramente male :(
 
B

BilboBaggins85

Guest
bhe effettivamente!!!

perche 2 miei post uguali??? giuro non ho sbagliato io!!! :)

ps: Stefanobi ma in quel primo piano hai un'espressione davvero cattiva!!!
una via di mezzo tra uno speleologo e un cantante Metal!!! ahahahahaha cè l'avevi con quelli della Petzl immagino!!! ahahahahah
 
Sto ascoltando Steve Ray Vaughan mettendo a dura prova i 60 Watt delle casse dello stereo e i vetri delle finestre :p

Ti cencello uno dei due post.
 
Magari vul dire che le fanno fare in Cina o giù di lì!!! :(
E se anche non fosse,allora hai ancora più ragione!!!

(a me nella foto sembri un Vichingo alquanto incazz....ato!!! :) )


Ciao.
 
purtroppo Stefano, non è l'unica lampada con delusioni...
anche quella a dinamo che comprasti alla decathlon tramite Catka, beh, la comprai anche io e anche li un "piccolo" difetto di costruzione l'ha resa inutilizzabile...

sembra che queste frontali, nonostante il prezzo, rimangano sempre con una qualità decisamente bassa.
 
Sono un felice possessore di una tikka xp

http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-tikka-zipka/tikka-xp

Un modello diverso da quello che hai postato ma dopo avere letto sono comunque corso a verificare. L'incastro del vano batterie sembra ben chiuso (fortunatamente).

Domanda: Secondo te è un inconveniente di tipo progettuale della serie xp plus o è un difetto della singola lampada che hai acquistato?
Ti chiedo questo perchè da tempo mi servo dei prodotti Petzl e mi sembra strano che abbiano compiuto una simile leggerezza.
 
Il concetto importante non è tanto dove è prodotta ma il "sale" progettuale che ci hanno messo nel realizzarla... creare un accoppiamento adeguato a far una pur minima tenuta non è certo un costo insostenibile in fase di realizzazione degli stampi, è solo mancanza di volontà qualitativa e fa bene Stefano ad esserne deluso!
 
B

BilboBaggins85

Guest
Per adesso ho fatto bene a prendermi quella della Lidl a 4,99 € allora!! ehehehheh

grazie per il post Stefanobi e complimenti per i gusti musicali!!! :D
 
Il problema in effetti è progettuale. Il bordo del coperchio si appoggia al bordo del corpo batterie/led semplicemente. Non è stato previsto un incastro, o una guarnizione, semplicemente va liscio contro liscio, quindi è impossibile che non ci siano fessure. Inoltre le batterie stesse sono tenute in sede dalla pressione esercitata dal coperchio, infatti aprendo il vano le batterie escono fuori. Questa pressione deforma il coperchio stesso, rendendo il contatto fra i bordi non regolare ma in alcuni punti restano a contatto, in altri no. E' stata rogettata probabilmente per avere degli stampi più semplici possibile, anche se mi sembra assurdo.
 
Mi ero orientato a questa torcia proprio perché tra le caratteristiche c'è la resistenza all'acqua ma a quanto pare non è proprio così. Grazie per la recensione.
 
La tikka plus è un modello ormai vecchio, non è più presente nel catalogo della petzl, ed è stata sostituita dalla tikka plus 2...
Qualcuno sa se anche questo modello nuovo presenta questo difetto?
 
La tikka plus è un modello ormai vecchio, non è più presente nel catalogo della petzl, ed è stata sostituita dalla tikka plus 2...
Qualcuno sa se anche questo modello nuovo presenta questo difetto?

La utilizza la mia ragazza, è stata testata peggio della mia e ha superato tutte le prove, pur essendo una frontale base fa il suo dovere al meglio. L'ha provata sia a temperature sotto i -20, sotto la pioggia, e al buio sui ghiacciai, mai avuto un problema.
 
Alto Basso