Recensione PFD - NRS Vapor

Marca: NRS
Modello: Vapor
Dimensioni: Disponibile in 3 taglie
Costo: 85€

1088hw9.jpg


NRS è una ditta americana leader nell'attrezzatura per kayak, SUP, rafting ed attività correlate. I suoi prodotti non sono facilmente reperibili in Italia ma qualcosa (dai pochissimi rivenditori specializzati) si trova.

Sebbene per il kayak da mare siano magari più indicati giubbetti di aiuto al galleggiamento più accessoriati in termini di tasche e supporti io ho scelto questo che segue la filosofia del "less is more". Un giubbetto che mantiene le caratteristiche di aiuto al galleggiamento di tutti gli altri (50-70 N) ma che è talmente semplice e con un design particolare che addosso sparisce.
Lo si indossa dal lato così che anche la parte anteriore rimane un pezzo unico senza bisogno di cerniera minimizzandone l'ingombro. Spalle e braccia restano liberi di muoversi senza la minima interferenza. La parte posteriore è sagomata ed avvolgente ma non da fastidio con le fasce lombari/ schienalini ne con la mastra del pozzetto (provato anche su kayak dal pote posteriore particolarmente alto).
Anche sopra la muta stagna è estremamente confortevole e ci si dimentica di averlo così come non da fastidio col caldo torrido.

Le regolazioni si fanno tramite doppia cinghia nella parte inferiore (da un lato ha l'apertuta per indossarlo) e degli spallacci. Tutte le cinghie sono semplici e rapide sia da tirare che da rilasciare per agevolarne i movimenti quando lo si mette e toglie.

Come dotazioni ha ben poco. Una tasca anteriore che ovviamente non è stagna ma è abbastanza capiente (ci sta la bussola + il cellulare nella sua custodia + action cam con scafandro). Nella parte superiore ha il classico lash tab che alcuni troveranno molto utile.
Come ultima dotazione una tasca passante che servirebbe a tenere al caldo le mani nelle pause in caso di vento.

Il prezzo può sembrare piuttosto altino. Con 90€ si trovano giubbetti ben più accessoriati se si guardano marchi meno blasonati. Tenete conto che è un accessorio che va tenuto addosso per intere giornate per cui deve essere comodo, NRS in fatto a comodità è una garanzia ed il marchio offre anche una buona sicurezza in fatto di durabilità.
L'ho acquistato all'inizio ed effettivamente adesso magari sceglierei qualcosa con una tasca in più (mancanza accentuata dal fatto che il mio kayak non ha day-hatc, in altri sport come la canadese o la pesca magari le tasche in più non servono neanche). Mi è molto invidiato ai raduni da quelli che non sono abituati a portarlo e che in quelle occasioni ne sono obbligati proprio perchè è talmente comodo che è come non indossarlo.



Link al produttore:
https://www.nrs.com/product/40034.01/nrs-vapor-pfd
 
Aggiunta 2020:

Il modello “vapor” attualmente in produzione è ancor più minimalista. Senza nessun tipo di accessorio (tasca, scaldamani, lash tab).
Il modello più simile per dotazione e con la stessa conformazione ora in catalogo si chiama “ion”.
 

Discussioni simili

Alto Basso