Più borracce o una sola grande?

ciao amici.
Secondo voi,mettiamo caso che dovrò portare in un zaino da 50litri solo acqua,meglio portare esempio:10 borracce da 1Lt o una tanica da 10lt?
Mi riferisco allo spazio occupato. :)
 
Tanica da 10 lt ....... qualsiasi borraccia, di qualsiasi forma, materiale e peso sarà sicuramente più ingombrante di un solo parallelepipedo quale è una tanica ...... senza considerare che una tanica costerà +/- come una borraccia.

Ciao, Gianluca
 
quindi se nello zaino contenente l'attrezzatura da trekking mi rimane lo spazio per l'acqua meglio sfruttarlo con un'unica tanica di pari litri da portare?
 
no , secondo me non è così in uno zaino.
ad esempio , io mi porto di solito 2 litri e mezzo di acqua con due borracce , da 1 litro e 1 litro e mezzo.
dentro lo zaino quindi una la sistemo sulla sinistra e l'altra sulla destra , mi equilibra quindi il peso; avessi soltanto una bottiglia da 2 litri e mezzo avrei più peso da una parte (e dopo un bel pò di km lo senti).
la borraccia tra l'altro difficilmente si può sistemare in mezzo allo zaino.
oltretutto l'acqua contenuta mantiene meglio la temperatura
 
Dipende ..... un conto è dire il volume "occupato" ed un conto è distribuire il peso dello zaino in modo ideale ..... sono due necessità diverse che, secondo me, non si può definire così a priori.

Una tanica da 10 litri sono 10 kg (ma và) e messi tutti insieme (tanica) hanno una certa incidenza sulla portabilità dello zaino, magari, in funzione al tuo zaino o più semplicemente in relazione a quello che c'è dentro, distribuire il peso di 10 kg. in più punti ti permette di avere uno zaino più portabile.

Ciao, Gianluca
 
Una tanicona, oltre a essere poco pratica (ogni volta che devi bere ti incolli 10 chili di roba?), ha una serie di inconvenienti:
1- ingombro (devi trovare il posto per 'sto paccone, mentre le borracce le infili dovunque hai un pò di spazio)
2- se per caso ti si buca perdi 10 litri d'acqua. Se ti si buca una borraccia ne perdi uno solo
3- quando la tanica inizia ad essere mezza vuota tu diventi scemo per lo "splash splash" che fa l'acqua nel contenitore.

Tuttavia anche portare 10 borracce ha i suoi lati negativi:
1- gestione degli spazi: 10 borracce, complessivamente, ingombrano di più di una sola tanica. Vero che le infili dappertutto, ma se fai il calcolo ingombrano di più.
2- diventi pazzo a capire immediatamente quali sono piene e quali vuote; dovresti prenderle in mano tutte finchè non trovi quella piena. Ovviamente potresti ovviare tenendo divise quelle piene da quelle vuote, ma mantenere tale divisione in escursione non è semplicissimo.

In definitiva, portati due taniche da 5 e una borraccia da un litro. Quella più piccola la tieni sempre piena, rimboccandola alle soste con l'acqua dei contenitori più grandi.
Per le emergenze ti prendi due bottiglie di plastica vuote, da tenere schiacciate nello zaino. Se ti servono (si rompe una tanica) le gonfi e non perdi troppa acqua.
Io la vedo così.
 
Io sono un catastrofista e avevo pensato la stessa cosa di Bobbo: cautelati dalla possibilità che, qualora porti un contenitore unico, questo per un qualche motivo si danneggi. Due taniche pare anche a me un compromesso sensato (10 o 20 borracce non ha senso, come ti han detto aumenta il peso e l'ingombro).
 
Presumo che Alfredo85 abbia indicato i 10 litri e la tanica solo a scopo di esempio. Etremizzando, gli esempi, si capiscono meglio. Non penso che si voglia realmente caricare una tanica nello zaino.
 
Io porterei 1 borraccia/bottiglia di plastica, 1 in acciaio e il resto in una sacca d'acqua o tanica pieghevole (così eviti anche lo sciabordio quando è mezza vuota).
 
Io ho risolto parecchie volte il problema acqua con queste:
tanica11.jpg
Pesa pochissimo... costo... ancora meno, capacità 8 lt. volume ridotto perchè è piatta, ha una maniglia rigida per il trasporto a mano, nello zaino quando è piena la collochi vicino alla schiena come una sacca idrica quindi il peso è bilanciato, quando è vuota la ripieghi nello zaino e non la vedi più (ne tengo sempre una con me), è molto resistente perchè è di polietilene molto spesso, se la rompi non tene frega più di tanto perchè con 3/4 euro te la ricompri.
 
sarà che la vecchiaia mi rende burbero, sarà che stò diventando sempre più antipatico...
ma che kaiser di domanda è questa?

In effetti Marco non ha tutti i torti...
Difficilmente in un trekking o in escursione ci portiamo 10 lt. di acqua tutta insieme... a meno che non si debba affrontare il deserto del sahara.
Massimo 3 lt. al giorno nello zaino compresa l'acqua per un eventuale pranzo... e qui i modi per trasportarla son già risolti (borracce, bottiglie, sacca idrica etc.). Se si deve fare un trek di più giorni per forza bisogna pianificare in anticipo i punti dove reperirla... impossibile caricarsi sulle spalle tutto il peso e magari fare 6/8 ore di marcia).
Il discorso cambia se invece abbiamo un campo fisso per 2 o 3 giorni... riserva d'acqua nella tanica al campo e borracce nello zaino per gli spostamenti.
La soluzione proposta della tanica pieghevole l'ho utilizzata proprio in questo caso... con la tenda montata per 2 giorni distante dalla fonte un paio di Km.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
A me è capitato di dover rifornire una squadriglia di 7 ragazzi rimasti a secco ed in quella occasione ho usato 4 vesciche da camelbag infilate nello zaino e devo dire che con la loro flessibilità occupavano lo spazio da sole, adattandosi alla forma degli spazi liberi.
Però...pesano un sacco 10 lt di acqua...accidenti.
Ciao
Nino
 
Sarà che anche a me la vecchiaia avanza, ma trovo la richiesta.. diciamo... sibillina.
Comunque volendosi impegnare in una risposta, dico che per me il meglio è portarsi una borraccia in metallo ed il resto contenitori a vescica comprimibili o bottiglie pet.
 
Ma quanti vecchi ci sono su questo forum....:lol:.. qualche tempo fa' oppure se preferite:

in quel tempo..... (barba bianca lunga ed un grosso bastone nell'altra mano con saio bianco lungo fino ai piedi)

abbiamo parlato di qualcosa di simile qui sotto:

http://www.avventurosamente.it/vb/127-accessori-vari/8708-borraccia-alluminio-plastica.html

L'acqua portatevela nelle bottiglie di plastica. Quelle in alluminio le hanno fatte per fregarvi soldi. Due o tre belle bottigliette della gatorade ed il gioco e' fatto: della serie siamo diventati tirchi per la crisi economica italiana ops ... no volevo dire: poca spesa tanta resa.:biggrin:
 
Alto Basso