Pialla?

Ciao a tutti!

Spinto dai molti video su youtube ho pensato di cimentarmi nella costruzione di una pagaia.
Non ho nessuna esperienza nella lavorazione del legno quindi, anche come attrezzatura, parto da zero (ho solo un seghetto alternativo).

Mi serviranno un paio di pialle, che sarà l'acquisto più costoso di questo progetto dato che per ritagliare la sagoma userò il seghetto alternativo e - se arrivo alla fase di finitura - scartavetrerò a mano. Poi se il discorso va in porto e deciderò di costruirne altre potrò pensare di spendere soldi in altri utensili per facilitare il lavoro (levigatrici a nastro e orbitale tonda, pialle più specifiche, magari un piccolo banco sega).

Per questa prima prova userò dei listelli di abete che un amico falegname mi ha generosamente regalato, tagliato in misura ed incollato.
Mi chiedevo se qualcuno qui sul forum ha esperienza di questo tipo di lavorazione ed eventualmente mi sa consigliare qualche sito conveniente per l'acquisto di pialle (mi è stato sconsigliato di acquistare quelle a poco prezzo nei vari Brico).
Ho trovato che come medio livello ci sono Stanley e Kunz; non serve roba grossa per cui con circa 60€ acquisto pialletto da rifinitura Kunz 110 (che dovrebbe essere equivalente allo Stanley 1-12-020), una Vastringa per le curve concave.
Mancherebbe qualcosa da sgrosso, si potrebbe optare per una pialla elettrica economica (tipo Lidl) oppure pialle in legno economiche della Pinie (si usano ancoa o sono solo per ornamento/collezionismo?) perchè se sovessi prendere una Kunz o Stanley equivalente alle dimensioni 4 o 5 si impennerebbe la spesa di non poco.

Prima di fare l'ordine vedo se riesco a recuperare qualcosa nella soffitta di qualche parente.


Posto, tra i tanti video che ho visto, quello che più mi è piaciuto:
 
il legno è un materiale facilmente lavorabile non richiede utensili estremamente tecnologici, infatti è un materiale utilizzato da millenni per i più svariati motivi, per imparare basta poco, molta passione e impegno, con il tempo si acquista esperienza, manualità, se non ha esperienza in merito ti consiglio di fare un prototipo per vedere come viene in modo da fare esperienza e successivamente dedicarmi alla realizzazione del oggetto finito
 
@tecnico73 come consigli sono proprio in ballo per fare un prototipo (figurati addirittura che ho usato una colla non adatta al contatto con l'acqua, per farti capire quante speranze ho di riuscire a realizzare il progetto al primo tentativo).

Mi serve più che altro per capire se sono in grado o meno di eseguire questo tipi di lavori, e se mi piace farlo.
--- ---

mi sai consigliare qualche forum/gruppo facebook dove posso ricevere consigli o trovare ispirazione?
 
Mi serve più che altro per capire se sono in grado o meno di eseguire questo tipi di lavori, e se mi piace farlo.
capaci lo siamo tutti basta fare un po di pratica, se ti piace è un altro discorso, quando una cosa non ci piace, non ci si mette passione ed impegno, a quel punto una semplice operazione diventa una sfida insormontabile, non riusciremo mai ad raggiungere risultati accettabili
come si dice: volere è potere
la prima volta i risultati possono essere deludenti, col sopraggiungere dell'esperienza i risultati sono molto gratificanti
se non provi non saprai mai la risposta alle tue domande
 
Se la forma principale la dai con il seghetto alternativo, in realtà non é indispensabile nemmeno la pialla. Puoi usare il coltello, ben affilato, per sgrossare ulteriormente, che sembra una cosa grezza ma riesci a raggiungere precisioni ottimali. Per il resto carta vetrata supportata da blocchetti in base alle zone, ad angolo, piani, tondi,...

In ogni caso quelle che hai descritto vanno più che bene,...

Pensa che come primo esame di falegnameria si aveva uno scalpello, tipico seghetto a mano e una lama di taglierino per levigare il tutto, ahah La richiesta era "precisione assoluta e liscio come il sedere in un bimbo", ahah

Non é difficile, basta partire con le idee ben chiare e fare le cose senza fretta, senza arrabbiature, ecc...

Più che altro se intendi fare composizioni,... hai dei morsetti belli lunghi, forti??
 
il primo vero problema è trovare il materiale più adatto e delle dimensioni giuste, secondo step e pensarlo "progettazione" poi successivamente viene la realizzazione pratica del manufatto, il video in questione mostra tutte è tre gli step, potrebbe essere un buon punto di partenza per la realizzazione della pagaia,
come citato pocanzi il legno è sempre stato usato per questo tipo di accessori, molti anni fa non si era in possesso delle tecnologie che disponiamo oggi, basti pensare che fenici greci e romani solcavano il mediterraneo a bordo di noci di cocco realizzate in legno
 
grazie per le risposte,
@TiWoodvivor sicuramente ci sono persone che sarebbero in grado di portare a termine il lavoro con un'attrezzatura davvero minimale ma non credo proprio di essere tra questi. Me la cavicchio con apparecchiature elettriche/elettroniche ma queste cose (che richiedono anche certe doti non solo prettamente tecniche ma quasi artistiche) proprio non rientrano tra le mie capacità.

@tecnico73 effettivamente trovare il materiale è un problema, almeno per uno che "non è nel giro" delle falegnamerie. Avendo qualche centinaio di € da spendere sicuramente un banco sega semplificherebbe la questione perchè i siti internet che vendono legno in listelli tagliati a misura hanno prezzi folli (i listelli per costruire una pagaia in cedro mi costerebbero molto di più del prezzo di una pagaia in cedro importata dal Canada). Acquistando tavole qualcosa si risparmia, poi magari fuori da internet, sapendo dove andare in rivenditori locali si spende ancora meno ma pare che questo sia proprio il momento peggiore per acquistare legno.
Per quanto riguarda la progettazione su internet si trova parecchio materiale, come le coordinate per ricavare le sagome di vari tipi di pagaia. Oltretutto possedendone più di una ho la posibilità di avere dei modelli come riferimento.

Molti anni fa non possedevamo la tecnologi di oggi, è vero... e neanche le conoscenze tecniche; ma forse a livello manuale si era più preparati perchè era semplicemente necessario. Basta fare il solito esempio dei ponti romani ancora in piedi e funzionanti con quelli moderni che hanno la cattiva abitudine di crollare... certo, è un esempio un po' forzato.... ma rende l'idea.
Più nel piccolo penso che se il mio bisnonno aveva bisogno di uno sgabello per mungere la mucca in stalla se lo costruiva partendo dal tronco.
Se io ho bisogno di uno sgabello per scrivere al computer vado all'Ikea, e il latte lo compro al supermercato.
 
Certamente, ma io mi riferisco al fatto che dicevi che non sei ancora nemmeno sicuro di volertici dedicare più spesso. Il lavoro da fare non richiede di base chissà cosa, non sò quanto di convenga comprare roba che poi magari usi per quello, per pochissimi minuti e basta,... In quanto più é artigianale una cosa, più é "specifica nei dettagli" e più vai a mano con piccole lame, soprattutto oggetti come una pagaia in legno rifinita.

Per il legno hai provato nei negozi dell'usato, mercatini, ecc... sembra stupido ma ci puoi trovare degli oggetti perfetti a tanti scopi, magari altri remi, altre pagaie, vecchie tavole, ecc... di legni ideali, magari che cerchi, e che per dimensione e stato possono venir riutilizzati per i tuoi scopi.

Essendomi specializzato nel restauro i mercatini, cantine, negozi di seconda mano, ecc... mi hanno aiutato tantissimo per trovare legni adatti, antichi, specifici,... che a prenderli nuovi e su ordinazione, venivano un occhio,...


In ogni caso, BUON LAVORO ;)
 
Ho un amico falegname che mi ha tagliato ed incollato i listelli... ma lui fa mobili ed i suoi attrezzi sono ben diversi, le pialle decisamente più grosse. Per far pagaie su youtube ci vedo pialletti di piccolissime dimensioni e vastringhe, attrezzi che sono più da liutaio che da falegname.

Frequento i negozi dell'usato (tipo mercatopoli, mercatinousato e simili). Acquisto varie cose, non ci avevo pensato...anche se sinceramente non saprei riconoscere il legno di cui è fatto un oggetto ed in anni e anni di frequentazione di questi posti se c'è una cosa che ho imparato è che non bisogna mai fidarsi delle descrizioni dell'oggetto. Al 99% dei casi non sanno neanche quello che stanno vendendo, o ne hanno una vaga idea ma non ne conoscono il valore.

Diversa cosa sono i mercatini veri e propri che ho smesso di frequentare perchè non li sopporto. I banchetti spesso sono "specializzati" in determinate categorie di oggetti per cui il venditore conosce abbastanza bene ciò che vende... ma ho trovato quasi sempre prezzi fuori mercato, capisco che sia gente a cui piace contrattare (cosa che io non sopporto) ma un contro è contrattare che so sul 20-30% della cifra richiesta, ma spesso e volentieri sparano cifre ben al di fuori del reale valore. Ho l'impressione che facciano prezzi "di favore" ai clienti abituali e tentino di "spennare il pollo di passaggio".
Ti racconto un aneddoto:
Acquisto pipe ai mercatini, frequentavo in passato forum di appassionati di pipe dove molti vanno alla ricerca nei mercatini. C'era una discussione apposita in cui si postavano i vari ritrovamenti e molti habituè ogni fine settimana pubblicavano foto di Dunhill, Castello e Charatan (pipe da svariate centinaia €) acquistate a massimo 20/30€ al pezzo. Un giorno ho fatto svariati km per andare in un mercatino in cui molti facevano acquisti da un banchetto specializzato tra le altre cose in pipe; non le aveva sul tavolo ma bisognava richiederle.
Mi presento e dico che sono interessato alle pipe, ben felice il venditore recupera dal furgone una scatola piena di Savinelli di fascia bassa, tutte molto logore. Pipe che nuove in tabaccherie specializzate si acquistavano a circa 80€ l'una. Chiedo quanto me le mette al pezzo e mi risponde "eeehhh sai, sono tutte delle pregiate Savinelli. Partono da 150€ al pezzo"

Tornando in argomento, per le pagaie principalmente si usa cedro, abete avendo la fortuna di trovare tavole di prima scelta senza nodi ed altre essenze che forse non hanno questa gran diffusione... ma l'idea di acquistare a poco prezzo un mobiletto in mogano per ricavare delle listarelle con cui fare i bordi della pagaia potrebbe essere realizzabile posto che, come dicevo:
1- si abbiano gli strumenti (sega da banco e piallatrice a filo e spessore, impensabile ricavare listelli perfetti da un'antina col seghetto alternativo)
2- bisogna essere esperti al punto da riconoscere con certezza l'essenza (non mi meraviglierebbe trovare un oggetto con la scritta "mobile in mogano" e poi scoprire che è in truciolato laccato così come non mi meraviglierebbe trovare la scritta "mobile in legno, fuori tutto a 1€" e poi scoprire che è fatto in qualche essenza rara e pregiata.... insomma, in questi posti credo sia fondamentale sapere bene cosa si cerca e cosa si compra.
 
Ok, mi spiace per le brutte esperienze.

Io per fortuna non ne ho mai avuto, anche perché onestamente non ho mai incontrato veri conoscitori di quel che vendono,... ed effettivamente sparano prezzi a casaccio in base a quello che pensano, che gli hanno detto, ecc... Io vado solo mirato su quel che conosco bene per professione e quindi riesco sempre a far arrivare i prezzi a livelli molto economici, altrimenti anche io avrei lasciato perdere. Capisco comunque la problematica,...

Un bell'Abete massello é più facile da trovare, ahah Anche a livello di terreno aperti, privati, ecc...
 
ciao.
premesso che stiamo parlando di un lavoro che, se si parte giusti con pezzi sagomati è praticamente un lavoro di levigatura più che altro.
nel video non usa nessun attrezzo particolare.
penso che l'unico attrezzo che possa servire davvero sia una pialla a mano e una vastringa per le superfici curve.
per il resto non starei a comprare attrezzi elettrici e altro, non merita, non conviene e non ultimo. per usare un attrezzo elettrico devi sapere fare lo stesso lavoro a mano, quindi tantovale iniziare a mano. tanto più che non ne vede assolutamente la necessità.
secondo me se ti prendi una vastringa juuma da 50 euro e un pialletto sei a posto.
tralaltro ora che mi ci fai pensare forse ho pure qualcosa di avanzato in cantina da vendere. lunedì guardo

ps che dimensione ha la pagaia?
 
@TiWoodvivor non ci sono solo brutte esperienze ma anche ottimi affari... non sapendo il valore di quel che vendono hai il 50% di possibilità di sentirti sparare un prezzo esageratamente alto così come esageratamente basso. Questa settimana ho acquistato una pagaia in carbonio a 19€ (prezzo del nuovo 250) e non è stato il primo affarone.... ho due Leatherman pagate 5€ prese da un cestone con scritto "pinze varie" ed innumerevoli pipe di pregio di marchi artigianali che conoscono solo gli appassionati.
Tutti questi affari li ho trovati nei negozi, mai ai mercatini. Per cui ad un certo punto ho smesso di frequentare i mercatini.

@zUorro ho già fatto un ordine di attrezzi della Kunz: vastringa e pialletto n°110, circa 60€ spedizione compresa. Da quel che ho letto il top sarebbero marchi come Veritas, Juuma che hai citato tu, Clifton,... ma hanno altri prezzi. Kunz e Stanley dovrebbero essere di medio livello. Comunque più che adatti per iniziare o per un uso sporadico.
 
ehm...4 anni fa mi sono fatto la pagaia, modello aleutino, copiato dal progetto che si trova su internet; sono partito dal concetto "forse non sono più imbranato del più imbranato kayaker delle Aleutine". Ho deciso di essere filologicamente corretto: ho usato una tavola di legno trovata in spiaggia (non so che legno sia, credo acero, ma non sono sicuro), come fanno gli abitanti di quelle isole. Dopodichè seghetto alternativo per la sagoma, scalpello e sgorbia, poi pialla e carta vetrata fine. Olio di semi di lino (non ho grasso di foca....). la uso appunto da 4 anni e mi trovo benissimo
 
complimenti @kurzius , io ho un amico che costruisce bellissime pagaie greenland... ma è uno che maneggia legno quotidianamente da sempre.
Tra l'altro immagino che una aleutina o groenlandese sia decisamente più difficile rispetto ad una da canadese
 
complimenti @kurzius , io ho un amico che costruisce bellissime pagaie greenland... ma è uno che maneggia legno quotidianamente da sempre.
Tra l'altro immagino che una aleutina o groenlandese sia decisamente più difficile rispetto ad una da canadese
non ti demoralizzare: il bello del legno è che difficilmente fai guai irreparabili, e poi...ci sarà sempre qualcuno più imbranato di te....con tanti liutai in giro per il mondo... Stradivari resta il top...ma tanti fanno violini !
 
Alto Basso