Varie pian cansiglio, riaperto il giardino botanico

ho avuto modo di fare un giardino in cansiglio e rivedere il giardino botanico lorenzoni. a dire il vero, per vari motivi conosco parecchi degli appartenenti all'omonima associazione, a quel giardino ci sono stato piu' di qualche volta, e devo dire che hanno fatto un lavoro stupendo, hanno un calendario di eventi molto interessante.

aggiungo poi che, grazie a veneto agricoltura, il giardino e' stato ben sistemato e pulito.

che siate appassionati di botanica, piccoli animaletti o semplicemente cerchiate un luogo dell'anima o eventi a tema, penso che questo sia uno dei posti piu' indicati :)
 
ho accesso a dati di prima mano per cui mi permetto un appunto. non voglio fare una polemica, ma esprimere un mio punto di vista.

adesso non ricordo i numeri precisi ma mi pare che il valore complessivo delle entrate del giardino botanico alpino sia inferiore ai 10mila e. le spese che veneto agricoltura affronta per mantenerlo in efficienza, in condizioni ambientali e logistiche tutt'altro che facili, sono sull'ordine dei 45mila e l'anno.

l'apertura del giardino e' gestita dall'associazione lorenzoni, con cui ho vari contatti, e in pratica i soldi dei biglietti bastano a malapena per coprire le spese. tra l'altro l'associazione e' in sotto organico e anche veneto agricoltura varie volte ha avuto problemi (il giardino ha rischiato la chiusura piu' di una volta, solo l'insistenza dei botanici, che hanno fatto presente che chiuderlo e' assolutamente controproducente, lo ha salvato; da qualche anno stanno ripartendo anche gli studi scientifici sull'altipiano, non solo botanici)

il prezzo del biglietto e' di 2 o 3 e, ora non ricordo; aumenta lievemente in occasione di alcuni eventi. rispetto al prezzo del giardino botanico di padova, sul cui biglietto nessuno ha nulla da ridire, e' decisamente meno.

personalmente, sono di parte ma penso che valga la pena, anche perche' se non erro era allo studio un biglietto cumulativo che coprisse anche il museo zanardo (gestito dalla forestale) e il museo dell'uomo in cansiglio (gestito dalla comunita' cimbra). il biglietto costa poco, e' un ambiente unico al mondo (ci sono altri giardini botanici alpini, e collaborazioni varie tra gli stessi, ma come il cansiglio penso che non ce ne siano) ed e' un incentivo a tenere aperto questo posto, che va avanti in buona parte per l'impegno di veneto agricoltura, di qualche studioso e dell'associazione stessa.

nota finale: nella vita reale, il prof. lorenzoni e zanardo erano amici e hanno collaborato insieme alla creazione di giardino alpino e museo. dopo che entrambe sono mancati, la successiva spartizione tra enti dei due elementi e le rivalita' tra gli enti che si sono susseguite per qualche anno avevano creato una situazione poco piacevole. e' un bene che, nella memoria della loro amicizia e del loro impegno per questo habitat particolarissimo, rinasca una collaborazione.

TL;DR: si, si paga il biglietto. costa pero' poco e, dato il posto, secondo me una volta tanto si puo' fare, magari durante gli eventi :)
 
Ottima spiegazione, grazie mille, la prossima volta che ci passo faccio una visitina. Si possono fare foto? altrimenti non vado. Cmq ora che vedo il biglietto costa 3 euro intero.
 
vabbè una birra al pub costo 4-5 euro, un pacchetto di sigarette pure o di più (è da 15 anni che non fumo), idem un panino o lo spritz in centro storico città. Quindi se sono in zona rinuncio alla birra e approfondisco un settore/campo che non conosco...
 
si, si possono far foto e anzi a volte fanno degli eventi a tema :)

hanno anche una pagina su fb, dateci un'occhiata. ormai siamo a fine stagione, in cansiglio il freddo arriva presto purtroppo, ma prendete nota per il 2019 :)
 
riporto la mail che ho ricevuto oggi :)

------------

Cari Amici, ecco il programma per i prossimo fine settimana in Cansiglio!!
Vi ricordo che sono aperti:

Museo dell’Uomo in Cansiglio “A. Vieceli”

Centro Etnografico e di Cultura Cimbra
Giovedì-Venerdì: 14.00-18.00, Sabato-Domenica e Festivi: 10.00-12.30 e 14.00-18.00

Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni”

Mercoledì - Giovedì-Venerdì: 10.00-12.00 e 13.00- 17.00 e Sabato-Domenica e festivi: 10.00-12.30 e 14.00-18.00

Museo Ecologico “G. Zanardo”

Mercoledì - Giovedì-Venerdì: 14.00-17.00 Sabato-Domenica e festivi: 10.00-12.30 e 14.00-18.00



Sabato 8 Settembre
Ore 9.00-16.00
Alla scoperta della biodiversità

Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia – Stazione di Polcenigo (PN)
Escursione in foresta per conoscere i vari tipi di bosco e la gestione selvicolturale, l’evoluzione naturale della foresta e le Riserve del Cansiglio. Ritrovo al Piazzale del Rifugio San Osvaldo. Partecipazione gratuita, l’uscita si farà al raggiungimento di almeno 5 persone.

Domenica 9 Settembre
Ore 9.30-16.30
Cippi di confine, antichi sistemi di esbosco e luoghi di passaggio- A spasso coi Cimbri

Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio con Ass. Prealpi Cansiglio Hiking
Escursione storico naturalistica nella parte orientale della Foresta tra il Col Zambul e la Ceresera per scoprire i luoghi in cui l’Ing. Galvani costruì (1836) l’avvenieristico Motore Alpino per il trasporto del legname. Ritrovo al Museo dell’Uomo in Cansiglio, loc. Pian Osteria. Pranzo al sacco presso il bivacco Ceresera. Costo € 12,00 (gratis per minori di 12 anni) comprensivo dell’ingresso e visita al Museo. Per informazioni e prenotazioni: 370-1107202 o prealpicansiglio@gmail.com
Ore 15.00-16.30
Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”
Visita guidata con esperto botanico (un’ora e mezza). Ritrovo al Giardino Botanico ore 15.30. Per tutti. La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso.
Ore 16.30-17.30
Settembre musicale – Melodie nella Foresta

Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e OrcheStraforte di Vittorio V.
Il rapporto tra la natura ed i compositori musicali nei secoli, interpretato dagli oltre venti componenti dell’orchestra giovanile di Vittorio Veneto. Ritrovo al Giardino Botanico.

IN CASO DI MALTEMPO LE ATTIVITÀ POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI

INVIATO DA: ASSOCIAZIONE NATURALISTICA LORENZONI
********************************************
 
anche questa settimana :)

sabato 22 e domenica 23 settembre in Cansiglio si terrà la manifestazione Insilva: passeggiate nella bellezza tra arte e scienza, promossa dai Carabinieri Forestali e Veneto Agricoltura, sempre ricca di spunti e nuovi contenuti (locandina allegata)
Inoltre per domenica 23 settembre proponiamo

Ore 15.00-16.30
Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”
Visita guidata con esperto botanico. Ritrovo al Giardino Botanico.

Ore 16.30-18.00
Alla scoperta delle praterie del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”
Presentazione di immagini naturalistiche degli habitat umidi del Cansiglio e spiegazione del loro importante ruolo nell’ecosistema da parte della dott.ssa V. Borsato. Ritrovo al Giardino Botanico.

Ore 17.15-19.15
AspettandoilRedellaForesta
NaturalMente Guide
Facile passeggiata per osservare in piena armonia e rispetto dell’ambiente i cervi all’inizio della stagione degli amori.
Ritrovo presso il Giardino Botanico alpino in Pian Cansiglio. Costo: 10 € (gratis minori di 12 anni). Info e prenotazione: 370-1389543 naturalmenteguide@gmail.com


Anteprima 29-30 settembre, finale di stagione coi funghi del Cansiglio, non mancare!!
 

Allegati

  • INSILVA loc. 2018.pdf
    296,7 KB · Visite: 261
piccolo update: miracolosamente, il giardino botanico alpino e' stato risparmiato e non ha avuto danni per il maltempo. il resto della zona pero' e' messa piuttosto male, varie aree sono bloccate perche' molti alberi sono pericolanti!!!
 
signori, si riparte!!!

con una sorpresa, anche se i giornalisti stanno amplificando il messaggio e tra poco avremo i velociraptor che sbranano le persone :p ...

https://www.qdpnews.it/fregona/2594...valdalega-trovate-anche-tre-carcasse-di-cervi

da fonti certe: il video che hanno fatto vedere che mostrava 4 o 5 lupi nella neve dicendo che erano in cansiglio invece e' stato ripreso in una riserva chiusa in abruzzo. in cansiglio i numeri sono veramente ridotti al minimo, e non aggiungo altro.

https://www.qdpnews.it/fregona/2704...le-in-cansiglio-stanno-marcando-il-territorio

http://www.oggitreviso.it/ecco-lupi-immortalati-dalle-fototrappole-cansiglio-video-205619

tornando al tema principale, il giardino del cansiglio sta per riaprire, l'associazione ha fatto un lavoro stupendo anche quest'anno e gli enti locali hanno collaborato :)

https://www.facebook.com/giardinobotanicocansiglio/
 
purtroppo devo uppare con una bruttissima notizia :cry:

stamattina si e' tenuto il funerale della prof.ssa elisabetta dal col, una delle anime fondatrici dell'associazione naturalistica lorenzoni (e seconda presidente

https://associazionelorenzoni.it/la-storia-del-giardino/

). iscritta al cai e collegata a vari enti, aveva collaborato col prof. lorenzoni in varie occasioni (tra cui la sistemazione dell'erbario de visiani, poi digitalizzato dalla dott.sa tombolato), e se il cansiglio non e' una colata di cemento e' anche un po' merito suo. era una persona in gambissima e aveva una cultura e una correttezza veramente d'altri tempi.

grazie di tutto professoressa :cry:
 
Alto Basso