Escursione Piani di Praglia - Lago du Manzu

Dati

Data: 05/07/2020
Regione e provincia: Liguria / Piemonte - Genova / Alessandria
Località di partenza e arrivo: Piani di Praglia
Tempo di percorrenza: 2h 15m
Chilometri: 6
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: 203m
Dislivello in discesa: 203m
Quota massima: 920m s.l.m.
Accesso stradale: direttamente dalla strada
Traccia GPS: Piani di Praglia - Lago du Manzu
2020 Lago du Manzu.jpg


Descrizione

Si tratta di una breve escursione ma al tempo stesso una bellissima scoperta, almeno per il sottoscritto, data la bellezza del punto d'arrivo: un laghetto lungo il torrente Stura con tanto di cascata che lo rende ancora più bello di quello che è grazie all'acqua cristallina e freschissima, quasi fredda, ma, almeno ancora in questi unltimi giorni d'estate, balneabilissima!
Si parte dai Piani di Praglia, poco dopo la Chelina e una curva prima dell'area addestramento cani, a salire verso Alessandria sulla sinistra s'imbocca una strada sterrata
IMG_20200905_094054.jpg

IMG_20200905_094630.jpg

Si arriva ad un primo incrocio al quale stare attenti, dato che non esistono indicazioni per la nostra meta: in questo caso si sale verso sinistra; la strada a destra porta verso Masone
IMG_20200905_095609.jpg

IMG_20200905_100625.jpg

nel frattempo si può godere di panorami fantastici, qua sotto una nostra vecchia conoscenza, almeno per tutti gli escursionisti genovesi, Punta Martin e poi più in basso nell'altra foto il mare all'orizzonte
IMG_20200905_100718.jpg

IMG_20200905_100857.jpg

Si giunge ad un altro incrocio, più difficile da individuare del precedente perchè assolutamente nascosto, al momento è stato indicato con alcuni segni blu sulla roccia, che comunque da qua in avanti si ripeteranno lungo il sentiero, e da una freccia a terra formata da massi, anch'essa colorata di blu
IMG_20200905_101105.jpg

IMG_20200905_101801.jpg

Ora il percorso è prevalentemente in discesa, ovviamente al ritorno ci sarà da sudare, ma per il momento ci attende la meta
IMG_20200905_103228.jpg

e finalmente si arriva: una meraviglia
IMG_20200905_104442.jpg

IMG_20200905_104704.jpg

IMG_20200905_104714.jpg

IMG_20200905_104727.jpg

IMG_20200905_121205.jpg

Vi consiglio di portarvi un costume e un asciugamano perchè se si arriva presto c'è la possibilità di sdraiarsi o a l'ombra o al sole in riva a questo meraviglioso laghetto; si tratta, e mi ripeto, di uno spettacolo della natura ma per fortuna le immagini valgono più di mille parole!
 
Consigliatissimo!
Ripeto: lo si può fare prendendola da Masone e sicuramente viene più lungo e, credo, impegnativo, ma rimane comunque una gran bella meta!!!
 
Da Masone sono arrivato al Pignattin, poi abbiamo risalto il corso d'acqua e siamo arrivati ad un lago con una cascata davvero molto, molto suggestiva; più oltre non era possibile andare. Pensavamo che fosse quella il Manzù, invece guardando le foto sono due laghi diversi!! urca!
 
Risalendo il corso d'acqua è possibile trovare numerosi laghetti, ma è molto difficile come via, a tratti diventa anche pericolosa perchè si è costretti ad arrampicarsi letteralmente sulle rocce; non è proprio il massimo ecco...
 
Risalendo il corso d'acqua è possibile trovare numerosi laghetti, ma è molto difficile come via, a tratti diventa anche pericolosa perchè si è costretti ad arrampicarsi letteralmente sulle rocce; non è proprio il massimo ecco...

allora forse abbiamo trovato un posto ...ancora più bello ;)
E' un laghetto di colore verde smeraldo che diventa più cupi avvicinandosi alla parete rocciosa da cui cade la cascata relativamente alta.
Ora sono incuriosito di capire come è questo rio. Su ViewRanger direi che il corso è quello, probabilmente è come dici tu, dipende da quanto ci si inoltra; di certo oltre quella cascata dal basso non si può andare...
 
Niente di più facile, vado ad intuito perché i rii della zona un po' lì conosco e tutti si presentano nel modo che hai descritto, ma questo in particolare non l'ho esplorato.
Bisognerebbe riuscire a trovare una via che da più in alto costeggia il corso d'acqua senza però fartela mai perdere di vista e mi pare proprio che in questo caso non sia possibile
 
ahah:D mi sa che ripercorrerò il tuo percorso!
...però ...però il posto che ho scoperto è davvero molto bello, e anzi secondo me è ancora più suggestivo del "tuo" Manzù ;)
 
A sto punto ti chiedo: indicativamente a che altezza si trova lungo il corso d'acqua?
Non so se magari riesci ad indicarlo su Maps o simili e poi postarlo qua
 
Arrivi al Pignattino, risali il corso d'acqua.... non il primo ramo a sx (che si incasina dopo poco) risali ancora un po'; l'alveo principale anche se secco prosegue dritto ma a sx noti una diramazione apparentemente poco significativa: la prendi e risali il corso d'acqua fino a che giungi a questo lago smeraldo con questa parete da cui sgorga la cascata.
 
Ho guardato proprio ora, su openstreetmap, e sono riuscito ad individuare il lago "Pignattin" che comunque non dista molto dal Manzu (eri praticamente arrivato) ma non riesco ad individuare il percorso che hai descritto purtroppo.
Ti metto il link dove si vedono entrambi i laghetti: Laghi Pignattin & Manzu
 
Ecco, io ho fatto proprio quello! Una mia amica mi ha suggerito di cercare l'immagine del "mio" lago su internet.... Ti faccio sapere...
 
Alto Basso