Resource icon

Programmi Pianificazione Equipaggiamento 2014-11-24

AndreaDB ha inserito una nuova risorsa:

Pianificazione Equipaggiamento - Pianificazione Equipaggiamento

Database per la pianificazione e la verifica delle dotazioni

La scelta e la verifica dell'equipaggiamento svolge un ruolo fondamentale nella preparazione di un'escursione o di un trekking. In montagna, come in molti altri ambienti naturali, bisogna sempre essere pronti a tutto. Questo non vuol dire avere uno zaino pesante, ma avere le cose giuste al momento giusto.


Descrizione del database

Questo database vuole essere un ausilio alla...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica:
Era da tempo che volevo "automatizzare" le decine di pagine di un quaderno dove tengo le liste dell'equipaggiamento, così tempo fa ho fatto questo database aggiornabile che mi è stato molto utile... Ho pensato di renderlo disponibile a tutti, ma prima volevo farvelo provare.

Se lo provate fatemi sapere se trovate eventuali errori, cose che non si capiscono o consigli su come migliorarlo. Poi lo inserirò tra i progetti.

Ho inserito solo una parte dell'equipaggiamento, ma si possono inserire, modificare o cancellare a piacimento i record del database.
 
Un paio di errori che ho trovato.....a meno che non sia io a sbagliare qualcosa............

Selezionando (o deselezionando) la spunta su "abilita", il calcolo del peso totale non si modifica, indipendentemente dal fatto che nell'ultima colonna sia selzionato "abilitato" o "tutto"

Selezionando "escursioni invernali" invece che "tutte" il peso totale è solo 4100 grammi...
 
oloapota ha scritto:
Un paio di errori che ho trovato.....a meno che non sia io a sbagliare qualcosa............

Selezionando (o deselezionando) la spunta su "abilita", il calcolo del peso totale non si modifica, indipendentemente dal fatto che nell'ultima colonna sia selzionato "abilitato" o "tutto"

Selezionando "escursioni invernali" invece che "tutte" il peso totale è solo 4100 grammi...
Se ho capito bene il primo non è un errore: in Access quando modifichi il campo di un record la modifica effettiva sui dati avviene solo quando si "esce dal record", ovvero quando ne selezioni un altro. Prova a spostarti su un altro record dopo la modifica e vedrai che funziona... fammi sapere...

Anche il secondo non è un errore: come ho scritto nel primo post in questa versione non ho inserito tutto l'equipaggiamento. Si può inserire nuovo equipaggiamento utilizzando l'ultimo record (vuoto) o modificare quello esistente, anche perchè poi ognuno ha le proprie dotazioni.

Grazie comunque delle segnalazioni, magari faccio un piccolo foglio di istruzioni spiegando anche il fatto della modifica del record.
 
Alcune domande:

come si può fare un ordinamento, ad esempio per nome, o per area... ?

come si fa ad esportare una lista cartacea, per esempio per spuntare le cose ?

E poi, per esempio, l'accetta è un accessorio personale, ma se siamo in 3, inutile portarsene una a testa, quindi in questo caso diventa accessorio di gruppo. Se po' fa ?
 
AndreaDB ha scritto:
Ciao Stefano, per l'ordinamento basta che clicchi sul campo che vuoi ordinare, poi utilizzi i pulsanti di Access "AZ" e "ZA" visibili nella barra degli strumenti di Access.

Purtroppo, appena lo apro le barre degli strumenti appaiono, ma solo un istante, poi scompaiono. C'è solo la barra dei menù, ma ridotta a poche opzioni. GRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!! :(
 
sono un po incompetente con Access, anche quando bisogna solo usare un database già creato :D ora ci sono riuscito e l'ho capito, grazie, bello strumento :D
 
Alto Basso