Pianificazione percorso con indicazioni punti intermedi

Premetto che fino ad ora il mio utilizzo principale del GPS è stato a scopo di tracciatura attività, ma ho già potuto verificare che anche il mio semplice Garmin Instinct è funzionale per navigare un percorso ed evitare così di perdersi. Non usavo BaseCamp da anni e quindi non so se quello che sto chiedendo è una banalità o è già stato affrontato, non avendo neanche la terminologia corretta per effettuare la ricerca.

Dunque, ho già collaudato la funzione "Naviga" partendo da una traccia gpx caricata tramite Garmin Explore per andare dal punto A al punto B: ha funzionato tutto.

Ora ho creato un percorso ad anello per l'escursione del prossimo weekend nel seguente modo:
Itinerario creato in Komoot inserendo i 4 punti di passaggio (passo X, monte Y, malga Z, lago W) oltre al punto di partenza/arrivo e scaricato itinerario.gpx
Import del .gpx in BaseCamp e trasformazione della traccia in Percorso
Invio del Percorso al Garmin

Otterrò in automatico le distanze dai punti intermedi o avrò sempre solo il totale mancante a chiudere l'anello? In questo secondo caso, come faccio ad avere le distanze intermedie?
 
BaseCamp ti ha importato e gestito correttamente i waypoint? In caso affermativo, quando caricherai la traccia nell'Instinct e la farai partire, a seconda di come hai configurato i datafields ma avrai comunque i valori di tempo rimanente e distanza rimanente per il raggiungimento del prossimo waypoint. NOn ho ancora provato con il nuovo Instinct che ho da 1 mese ma sono funzioni che uso regolarmente con il gpsmap e con il 5x (quando ce l'avevo).
In alternativa, per stare + tranquillo, scarica la traccia komoot offline nella app del cellulare cosi se ti va male con il garmin hai komoot che è un gran bel pezzo di software ;) (lo uso pure io )
 
a mio parere sono passaggi inutili

io, una volta che carico la traccia gpx la seguo, ma non come rotta

andando a piedi non hai necessità che ti dica gira a dx o sx, segui semplicemente la traccia tenendo la scala sui 200 mt, in particolari frangenti puoi zoomare a 120, 80 metri

noi figurati che facciamo così anche in moto, per tracce off

utilizzo la navigazione esclusivamente per girare in moto su strada


per avere le info intermedie che vuoi, puoi suddividere la traccia o inserire wp
 
fai cosi:
sull'instinct tasto GPS e poi opzione Naviga---->posizioni salvate. Se trovi i waypoint significa che la taccia è caricata con i waypoint ;)
 
fai cosi:
sull'instinct tasto GPS e poi opzione Naviga---->posizioni salvate. Se trovi i waypoint significa che la taccia è caricata con i waypoint ;)
Allora, ho fatto un paio di prove...
Su BaseCamp, la traccia gpx di Komoot non mostra di per sé i waypoint. Se la trasformo in Percorso, uguale, unico file. Se la trasformo in Avventura, compaiono i waypoint e posso gestirli.

Ho provato a trasferire sia un Percorso che un'Avventura e solo con quest'ultima si trasferiscono anche i waypoint e li ritrovo in Posizioni Salvate, quindi credo di essere arrivato alla soluzione.

Poi nella Navigazione dell'Instinct mi sono creato una pagina con la Distanza al waypoint successivo.

Ora l'ideale sarebbe testare il tutto prima di essere s 2000m :D
--- ---

a mio parere sono passaggi inutili

io, una volta che carico la traccia gpx la seguo, ma non come rotta

Considera che l'Instinct da informazioni veramente minimali, sicuramente non è indispensabile ma un po' è un gioco, mi piace avere i dati sott'occhio, e un po' è per avere una maggiore sicurezza, visto che saliamo in notturna.
 
Ultima modifica:
@maxfontana non ci siamo, traccia test con 2 waypoints creata in Komoot, la vedo correttamente in BaseCamp con i waypoints, la importo correttamente sull'Instinct e vedo i waypoints sulla mappettina, ma non mi da informazioni su questi e non popola la schermata dedicata...
--- ---

Niente, anche prvado a bypassare completamente Komoot e creando tutto un BaseCamp, per quanto trasferisca anche i wayponint, questi è come se non ci fossero, ottengo solo i dati sulla destinazione finale
 
Ultima modifica:
@maxfontana non ci siamo, traccia test con 2 waypoints creata in Komoot, la vedo correttamente in BaseCamp con i waypoints, la importo correttamente sull'Instinct e vedo i waypoints sulla mappettina, ma non mi da informazioni su questi e non popola la schermata dedicata...
--- ---

Niente, anche prvado a bypassare completamente Komoot e creando tutto un BaseCamp, per quanto trasferisca anche i wayponint, questi è come se non ci fossero, ottengo solo i dati sulla destinazione finale

Se ricordo bene, anche sui etrex è così, e anche su Fénix. Credo sia proprio la maniera di Grmin di trattare la questione
 
Ancora da testare ma forse sono giunto alla soluzione, e, a conferma di quello che già pensavo prima, cioè che Garmin negli anni ha fatto una gran confusione con app, webapp e software desktop, ho dovuto usare Garmin Connect... che alla fine però pensandoci è il tool dedicato ai wearables, quindi ci sta.

Traccia gpx prova creata con Komoot, import come Attività in Garmin Connect Web, quindi conversione in Percorso e aggiunta manuale di un Waypoint di prova, export sull'Instinct.

Ora vedo il Percorso sull'Instinct e sulla mappettina il waypoint compare sulla traccia e con un'icona di dimensione molto inferiore rispetto alle normali icone delle posizioni salvate.

Adesso via in moto, tappa a recuperare un'amica, destinazione bar per il test outdoor! :D
--- ---

Niente da fare, probabilmente per un limite dell'Instinct (e ci sta), o del sistema Garmin, non è possibile avere indicazioni solo sui waypoint di interesse lungo un percorso, o almeno io non ci sono riuscito.

Anche creando un percorso a waypoint, il sistema andrà ad individuare ulteriori punti che reputa strategici lungo e fornirà informazioni relativamente a questi impendendo di fatto di avere i dati del prossimo waypoint che mi interessa.

Quello che vorrei:
Partenza - Prox Waypoint Wp1 [2km] --> raggiunto il quale --> Prox Waypoint Wp2 4km etc.
L'Instinct invece mi mostra:
Partenza - Prox Waypoint Wp Senza nome [500m]... etc fino ad arrivare in prossimità del Wp1 e solo allora me lo mostrerà.
 
Ultima modifica:
Scusa se rispondo off topic o quasi: tutto il percorribile è già stato percorso, è quasi impossibile non trovare tracce reali (create da altri escursionisti) che descrivono per ampi tratti il percorso che si sta componendo. Io risolvo sempre così il vantaggio rispetto ai tracciati teorici creati sulla mappa è enorme, sempre che il tale che si sta di fatto seguendo non sia finito anche lui... fuori sentiero!
 
La traccia può essere reale o disegnata sulla mappa (per me una o l'altra non fa differenza, pratico entrambe le opzioni) ma il discorso non cambia: il Garmin decide lui quale next waypoint mostrarmi, non c'è verso di fargli mostrare solo quelli che voglio io. Pazienza.
 
Scusa se continuo a divagare (è evidente che se risposta c'é io non ce l' ho) mi incuriosisce il tipo di attività che fai: è evidente che per mare o nel deserto navigare "per waypont" risolve qualsiasi esigenza; se ci si muove su una rete di sentieri i wp invece sono puramente informativi, essendo imperativo "stare sul sentiero" (mi riferisco a quello realmente presente sul terreno) e su questo la posizione del prossimo w.p. non dice nulla perché da un w.p. all'altro si può sviluppare nella maniera più varia.
Analoga difficoltà trovai ai miei primi tentativi di disegnare tracce desumendole dalle carte, realizzando presto che il mero spessore del tratto indicativo del sentiero su una mappa CAI già da solo corrispondeva sul terreno a due o tre decine di metri di incertezza e che,comunque, chi aveva disegnato la carta non si era mai posto l'obiettivo di ottenere una precisione entro i 10mt, necessaria a mio avviso a riscontrare visivamente il solco del sentiero sul terreno. Per questo intuisco che ciò a cui pensi è una sorta di "navigazione" in ambiente naturale, una sorta di orientering aiutato,del tipo"so che sto andando lì ma la strada me la scelgo passo per passo"...
 
Mi sono un po' perso nel tuo ragionamento... Semplicemente se faccio un giro che tocca 4 punti principali (es. passo - cima - bivacco - piana) mi piace sapere quanto manca (distanza e dislivello) al primo, poi al secondo etc.

Con mi piace intendo sia che mi piace avere il dato sott'occhio, sia che mi aiuta, in giri lunghi e impegnativi e soprattutto che non ho mai fatto, avere questo genere di informazioni, per gestire tempi e sforzi.

Visto che la funzione di next waypoint è prevista sul Garmin avrei voluto utilizzarla come dico io, ma funziona solo come dice lui a quanto pare, indicandomi n waypoint anonimi invece dei 4 che vorrei.

Per analogia, a volte in auto metto il navigatore anche su strade che conosco perfettamente, così ho i km mancanti e l'orario di arrivo previsto.
 
Solo per chiarire la mia esposizione, penso ad una situazione come questa:
213046


Il waypoint ovviamente non dice dove passare, né - trovandomi in un punto "x" della salita - quanti Km mancano. D'altro canto un ragionamento sulla quota posso farlo anche con un semplice altimetro mentre un ragionamento sulla distanza ancora da percorrere si può fare avendo memorizzato prima di partire i kilometraggi parziali (io li leggo su wikiloc) sapendo ad esempio che questa salita inizia al km (a titolo di esempio) 5 e finisce al Km 8,3, valori che in teoria dovrei leggere sul conta km parziale del GPS.
 
è un problema presente anche sui fenix e segnalato sui forum garmin. La soluzione è trasferire la traccia creata con i nostri waypoint sul pc, copiandola manualmente nella cartella sul garmin instinct attraverso la usb e non tramite l'applicazione. Altrimenti l'orologio visualizzerà la distanza della prossima svolta (creata dal routing dell'applicazione in automatico) e non del prossimo waypoint.
 
Ok grazie, proverò di nuovo con il metodo che suggerisci... ormai mi ero arreso nonostante la trovassi una funzione molto utile e mi pareva infatti strano che non fosse prevista, o meglio, che fosse implementata a metà.
 
Ok grazie, proverò di nuovo con il metodo che suggerisci... ormai mi ero arreso nonostante la trovassi una funzione molto utile e mi pareva infatti strano che non fosse prevista, o meglio, che fosse implementata a metà.

Hai più risolto la questione? Ci sto smanettando anch'io ma se carico tracce da Wikiloc su Garmin Explore riesco ad importare tutti i WP ma non ottengo informazioni su altimetria e distanza dal punto A al punto B.
Tu ci sei riuscito? Se si, in che modo?
 
Ultima modifica:
Allora: una soluzione testata e funzionante è quella di usare plotaroute.com con l'accortezza di disattivare l'auto plot ed inserire poi i vari waypoints e salvare il file in formato .fit e copiarlo dentro la cartella newfiles del garmin tramite copia incolla manuale e NON usando garmin connect.
Le istruzioni in inglese sono riassunte qui:
Quick todo in Plotaroute:

Create your route
Open direction list
Use Manage button and select and delete all
Use Add button to add other course points to direction list
Open Download dialogue
File type=GPS, File format=FIT, Route name='put in a name', Directions=15 m shift back, Turn warnings=0m-> Download
On watch:

Be sure that other courses/files with the same 'Route name' from above are deleted from watch in 'Courses'-folder. Maybe for this test delete all in 'Courses'-folder. It could be that you have old courses in watch with the same Route name, but different File name. Watch will only show one of the routes/courses.
Put the file in 'NewFiles'-folder
You need to have the activity that you use, set to 'Follow course'-mode, not 'Use Map'-mode. Hike settings-> Routing-> Courses = 'Follow Course'.
All other defaults
Go!

Il servizio base è già sufficiente per gestire fino ad un massimo di 5 waypoints. Il servizio premium costa 21 eur. Io sono abbonato a komoot ma non se ne viene fuori con i waypoints quindi alla scadenza di questo farò quello di plotaroute. Se pianifico un giro di 20/25 km, mi fa piacere sapere quando manca ad esempio ad una forcella o ad una sorgente di acqua.
 
Alto Basso