Pianificazione zingarata in solitaria: Ferrara - Bassano - Venezia

Ciao a tutti!
Forse vi ricorderete di me (cit) per la ricerca di consigli sulla Via degli Dei in bici. Quel progetto è momentaneamente sospeso perché vorrei godermelo con la giusta quantità di tempo.
Proprio per questo ho deciso di abbassare le aspettative in termini di tempo materiale e ho preparato una traccia che sia fattibile con la mia gamba in due giorni.
Ho unito quindi tutte le tracce che avevo percorso tra le tre città del titolo e ne è uscito un bell'itinerario da percorrere tra argini e centri storici in cui non ho mai scattato una foto o forse nemmeno posato un piede, pur essendo cresciuto in Veneto.
Parliamo di bici gravel, o meglio: di cicloturismo lento su vie sterrate e/o secondarie.
Attraverserò Occhibello, Lendinara, Este, Padova, Piazzola sul Brenta, Marostica, Bassano, Asolo, Castelfranco Veneto, Mestre e Venezia, da dove prenderò il treno verso casa. Mi sono già preso un sabato e domenica sul calendario.
1771604018109.png

Dormirò a Bassano o nei dintorni, in modo da aver percorso 170÷180km e averne un altro centinaio per il giorno successivo.
Veniamo al dunque, anzi, ai consigli che vado a chiedervi:
  • C'è qualche bellezza nascosta che mi volete consigliare oltre ai canonici punti di interesse?
  • A Bassano, prima anzi, vorrei entrare nella tenuta del patron di Diesel, cosiddetta passeggiata di San Benedetto, dove corsero i mondiali gravel un paio di edizioni fa. Si può attraversare sempre, ci sono limitazioni di qualche tipo?
  • Consigli per dove dormire tra Bassano e Asolo? Vorrei limitare il peso e non viaggerò con tenda né sacco, quindi un ostello o ferestieria consigliati prima di chiederlo a Google.
  • Mi porterò cambio per la notte, kit antisfiga per forature e danni meccanici, macchinetta fotografica compatta per non usare troppo il telefonino, power bank e cavetteria, placchette per convertire i pedali e infradito, qualche alimento di scorta (so che nel lungo Brenta non troverò nemmeno una fontanella). Altri consigli, diciamo un must have che ho trascurato?
Grazie per aver letto fin qui e gli eventuali consigli che vorrete darmi.

bellezze nascoste? te ne consiglierei qualche centinaio in zona colli, o in bassa padovana...

cose da avere: se lo fai in estate, la flebo di autan. altrimenti 2 giorni in piu' perche' di roba da vedere per strada ne hai a palate

bellezze nascoste? te ne consiglierei qualche centinaio in zona colli, o in bassa padovana...

cose da avere: se lo fai in estate, la flebo di autan. altrimenti 2 giorni in piu' perche' di roba da vedere per strada ne hai a palate
Eh, lo so, ho dei posti a due passi da casa che non ho mai calcolato!
Proviamo a dettagliare meglio: se ci fossero delle chicche da vedere senza deviare troppo dalla traccia (per esempio: di Marostica conosco bene la piazza e ci voglio passare per rievocarne il ricordo, ma sono sicuro che non ci sia solo la scacchiera da vedere!) sono tutt’orecchi :)

praticamente tutta este, la ciesazza di ponso, l'abbazia di carceri, cava bomba a cinto euganeo se decidi di girare dal lato opposto dei colli, se no il duomo vecchio di monselice (quello vicino al castello) se tiri secondo i piani, tanto per iniziare. e poi un po' tutta la zona :)

praticamente tutta este, la ciesazza di ponso, l'abbazia di carceri, cava bomba a cinto euganeo se decidi di girare dal lato opposto dei colli, se no il duomo vecchio di monselice (quello vicino al castello) se tiri secondo i piani, tanto per iniziare. e poi un po' tutta la zona :)
Mille grazie, vedo come metterli nell’ itinerario!
Oggi intanto ho testato un 150km praticamente in solitaria (anche perché avevo degli impegni e il gruppo ha cambiato programma) e senza risparmiarmi troppo sono arrivato in fondo tranquillo, quindi la gamba c’è se mi do una regolata.
Visto che, invece, latitano i consigli sul pernotto vedo di rintracciare qualche vecchio contatto di Bassano.

150 km in solitaria??? complimenti! anni fa ne facevo tranquillamente una 50ina con le canne da pesca, adesso se riesco a farne 10 sara' tanto...

poi se vuoi che scavi qualcosa basta che me lo dici (again, este da sola ha una fracca di cose diverse)

150 km in solitaria??? complimenti! anni fa ne facevo tranquillamente una 50ina con le canne da pesca, adesso se riesco a farne 10 sara' tanto...
Eh, ma è il mio sport :) stavo giusto testando se da solo riesco a risparmiarmi, perché durante un raduno o una granfondo, in gruppo quindi, queste distanze si fanno.
Poi magari io non so da dove cominciare per pescare una sogliola :lol:
poi se vuoi che scavi qualcosa basta che me lo dici (again, este da sola ha una fracca di cose diverse)
Per adesso hai fatto fin troppo, grazie!

Ultima modifica:
Alto Basso