Pianificazione zingarata in solitaria: Ferrara - Bassano - Venezia

Ciao a tutti!
Forse vi ricorderete di me (cit) per la ricerca di consigli sulla Via degli Dei in bici. Quel progetto è momentaneamente sospeso perché vorrei godermelo con la giusta quantità di tempo.
Proprio per questo ho deciso di abbassare le aspettative in termini di tempo materiale e ho preparato una traccia che sia fattibile con la mia gamba in due giorni.
Ho unito quindi tutte le tracce che avevo percorso tra le tre città del titolo e ne è uscito un bell'itinerario da percorrere tra argini e centri storici in cui non ho mai scattato una foto o forse nemmeno posato un piede, pur essendo cresciuto in Veneto.
Parliamo di bici gravel, o meglio: di cicloturismo lento su vie sterrate e/o secondarie.
Attraverserò Occhibello, Lendinara, Este, Padova, Piazzola sul Brenta, Marostica, Bassano, Asolo, Castelfranco Veneto, Mestre e Venezia, da dove prenderò il treno verso casa. Mi sono già preso un sabato e domenica sul calendario.
1771604018109.png

Dormirò a Bassano o nei dintorni, in modo da aver percorso 170÷180km e averne un altro centinaio per il giorno successivo.
Veniamo al dunque, anzi, ai consigli che vado a chiedervi:
  • C'è qualche bellezza nascosta che mi volete consigliare oltre ai canonici punti di interesse?
  • A Bassano, prima anzi, vorrei entrare nella tenuta del patron di Diesel, cosiddetta passeggiata di San Benedetto, dove corsero i mondiali gravel un paio di edizioni fa. Si può attraversare sempre, ci sono limitazioni di qualche tipo?
  • Consigli per dove dormire tra Bassano e Asolo? Vorrei limitare il peso e non viaggerò con tenda né sacco, quindi un ostello o ferestieria consigliati prima di chiederlo a Google.
  • Mi porterò cambio per la notte, kit antisfiga per forature e danni meccanici, macchinetta fotografica compatta per non usare troppo il telefonino, power bank e cavetteria, placchette per convertire i pedali e infradito, qualche alimento di scorta (so che nel lungo Brenta non troverò nemmeno una fontanella). Altri consigli, diciamo un must have che ho trascurato?
Grazie per aver letto fin qui e gli eventuali consigli che vorrete darmi.
 
bellezze nascoste? te ne consiglierei qualche centinaio in zona colli, o in bassa padovana...

cose da avere: se lo fai in estate, la flebo di autan. altrimenti 2 giorni in piu' perche' di roba da vedere per strada ne hai a palate
 
bellezze nascoste? te ne consiglierei qualche centinaio in zona colli, o in bassa padovana...

cose da avere: se lo fai in estate, la flebo di autan. altrimenti 2 giorni in piu' perche' di roba da vedere per strada ne hai a palate
Eh, lo so, ho dei posti a due passi da casa che non ho mai calcolato!
Proviamo a dettagliare meglio: se ci fossero delle chicche da vedere senza deviare troppo dalla traccia (per esempio: di Marostica conosco bene la piazza e ci voglio passare per rievocarne il ricordo, ma sono sicuro che non ci sia solo la scacchiera da vedere!) sono tutt’orecchi :)
 
praticamente tutta este, la ciesazza di ponso, l'abbazia di carceri, cava bomba a cinto euganeo se decidi di girare dal lato opposto dei colli, se no il duomo vecchio di monselice (quello vicino al castello) se tiri secondo i piani, tanto per iniziare. e poi un po' tutta la zona :)
 
praticamente tutta este, la ciesazza di ponso, l'abbazia di carceri, cava bomba a cinto euganeo se decidi di girare dal lato opposto dei colli, se no il duomo vecchio di monselice (quello vicino al castello) se tiri secondo i piani, tanto per iniziare. e poi un po' tutta la zona :)
Mille grazie, vedo come metterli nell’ itinerario!
Oggi intanto ho testato un 150km praticamente in solitaria (anche perché avevo degli impegni e il gruppo ha cambiato programma) e senza risparmiarmi troppo sono arrivato in fondo tranquillo, quindi la gamba c’è se mi do una regolata.
Visto che, invece, latitano i consigli sul pernotto vedo di rintracciare qualche vecchio contatto di Bassano.
 
150 km in solitaria??? complimenti! anni fa ne facevo tranquillamente una 50ina con le canne da pesca, adesso se riesco a farne 10 sara' tanto...

poi se vuoi che scavi qualcosa basta che me lo dici (again, este da sola ha una fracca di cose diverse)
 
150 km in solitaria??? complimenti! anni fa ne facevo tranquillamente una 50ina con le canne da pesca, adesso se riesco a farne 10 sara' tanto...
Eh, ma è il mio sport :) stavo giusto testando se da solo riesco a risparmiarmi, perché durante un raduno o una granfondo, in gruppo quindi, queste distanze si fanno.
Poi magari io non so da dove cominciare per pescare una sogliola :lol:
poi se vuoi che scavi qualcosa basta che me lo dici (again, este da sola ha una fracca di cose diverse)
Per adesso hai fatto fin troppo, grazie!
 
Ultima modifica:
La pianificazione prosegue e ho preparato un piccolo Garibaldi.
Ci sono delle tappe che ho segnato come "tassative":
  • Abbazia di Carceri;
  • Este (dove non metto piede da quand'ero bambino);
  • Castello del Catajo;
  • Argine Brenta in direzione nord (che non percorro da dieci anni);
  • Castello di Marostica - il punto panoramico lassù in cima;
  • La Diesel Farm;
  • Villa Albrizzi Marini;
  • Castelfranco Veneto;
  • Forte Marghera.
Scrivo di nuovo per condividerle, con la massima apertura ai vostri commenti e suggerimenti, anche sulle soste gastronomiche: niente stelle Michelin, ma è la mia minivacanza e intendo mettere i piedi sotto la tavola per mangiare. Per pranzo sarò tra Piazzola Sul Brenta e Tezze (sempre sul Brenta), per cena a Bassano. Due cosine le ho viste in autonomia, ma ci sono degli imperdibili che mi volete consigliare per placare l'appetito?
 
vabbe', este in tutte le salse :p poi ti direi passaggio al volo a cava bomba

vai a castelfranco? dire anche il castello di cittadella :)

piazzola c'e' la villa e il centro e' carino :) poi anche presina e' carina, non c'e' niente, ma vabbe'
 
A tempo più o meno perso, la preparazione subisce le sue piccole evoluzioni.
Quindi da quel breve elenco sono nate le tabelle dell'andata e del ritorno.
Non dei Garibaldi da sfogliare, ma le tabelline più semplici da incollare al tubo orizzontale, come fanno i ciclisti, quelli veri.
1776175751572.png

Questa è l'andata.
Ed è l'unico tratto di cui sono sicuro in realtà: sono in dubbio se rientrare facendo Venezia per poi prendere il treno o direttamente a Fe via Brenta-Riviera Berica-Adige-Po-casa. Infatti, non ho mai pedalato e non ho tracce affidabili per il tratto che va da Badoere a Mestre e l'ultima volta che dovevo rientrare da Venezia mi sono cuccato uno sciopero straordinario dei treni che ancora aspetto il rimborso del biglietto.
Di conseguenza le opzioni sarebbero:
Via Venezia + treno
1776176439654.png

Oppure la direttissima
1776176552632.png


In ogni caso ho traccia e tappe.
Il mezzo è in ordine, sto pedalando anche in gravel in questo periodo e il setup si conferma comodo e sufficientemente prestazionale. Pure le borse che ho accumulato negli anni sono pronte all'uso e collaudate, quindi ho provato ad elencare il materiale che vi stiperò.
1776176975566.png

Vestiti e igiene nella sottosella, devo capire se dove dormo le infradito sono superflue; antipioggia e attrezzi tra borsa al telaio (che è una 4 litri) e falsa borraccia; la roba che ho chiamato "a portata di mano" nella stem bag (quella specie di portaborraccia che si attacca a pipa e manubrio); ho la top tube e una borsetta manubrio impermeabile che potrebbero contenere ciò che avanza (probabilmente userò una sola delle due).

Pubblico l'elenco non per il puro piacere della condivisione, ma perché non viaggio con zaino in spalla dal 2007 (metaforicamente, stavolta, la roba sarà sulla bici ma il senso è quello).
Ora, che ho quasi quarant'anni, sono disposto ad ascoltare i consigli di chi è più esperto di me: c'è troppa roba? Manca qualcosa (lo so, non ci sono lame nell'elenco :lol:)?
Mi rivolgo a @Cmps e @sideman , che mi pare sappiano di cosa si parla.
So che sono solo due giorni, ma sono un po' emozionato e da qualche parte dovrò pur cominciare. :)
E poi sono anche un po' fissato nel "prevedere gli imprevisti".
 
se fai la 2, invece che la riviera berica a longare, segui la ciclabile sulla vecchia ferrovia a lato o, se vuoi rovinarti la vita, l'argine del bisatto

tradotto: non stare in strada che e' stretta e li' corrono
 
Ad Este ti consiglio di non perdere il museo nazionale Atestino. Se è ancora esposta, non perdere la serie COMPLETA di monete romane antiche, credo che si possa vedere solo qui, giusto per citare un esempio.
Per quel che riguarda la lista di oggetti: per 2 giorni??? Taglia, taglia! C'è ancora MOLTA roba inutile...;);)
 
Ad Este ti consiglio di non perdere il museo nazionale Atestino. Se è ancora esposta, non perdere la serie COMPLETA di monete romane antiche, credo che si possa vedere solo qui, giusto per citare un esempio.
Per quel che riguarda la lista di oggetti: per 2 giorni??? Taglia, taglia! C'è ancora MOLTA roba inutile...;);)

la situla benvenuti, la dea di caldevigo, le ceramiche del 1500, gli ami da pesca del neolitico, le lapidi romane, il titulus di confine tra este e padova... mi viene da piangere al solo pensiero

non distante, vicino al tiro a segno, c'e' una domus romana visibile en plein air, e pure gli scavi su una zona paleoveneta in via santo stefano.
 
invece che la riviera berica a longare
Ti ringrazio del consiglio, ho segnato sinteticamente riv. berica ma intendevo proprio la ciclabile. Preferisco superare educatamente i podisti della domenica, conosco la strada principale e so dovrei andarci con l'artiglieria pesante, come consigliato da @Cordy è meglio risparmiare sul peso.
l'argine del bisatto
Come mai? Il masochismo c'è, se no chi me lo faceva fare di pedalare in fuoristrada :rofl:?! Ma non lo percorro da qualche anno, è così disastrato? Me lo ricordo scorrevole, a tratta erba e single track ma scorrevole.
Per quel che riguarda la lista di oggetti: per 2 giorni??? Taglia, taglia! C'è ancora MOLTA roba inutile...;);)
Grazie.
In effetti il cambio per la sera può essere sostituito quasi del tutto dai vestiti del giorno dopo e, salvo previsioni veramente infauste tipo Gavia 1988, i pantaloni impermeabili rimarranno a casa. Purtroppo il cambio mi occorre perché soffro di dermatite atopica, quindi rischio l'autocombustione riutilizzando i vestiti del giorno prima.
Cos'altro taglieresti/elimineresti?
non distante, vicino al tiro a segno, c'e' una domus romana visibile en plein air, e pure gli scavi su una zona paleoveneta in via santo stefano.
La segnala anche il Garmin, non so se il sabato o la domenica ma ci passerò senz'altro!

Grazie ancora ad entrambi per il prezioso contributo.
 
Pubblico l'elenco non per il puro piacere della condivisione, ma perché non viaggio con zaino in spalla dal 2007 (metaforicamente, stavolta, la roba sarà sulla bici ma il senso è quello).
Ora, che ho quasi quarant'anni, sono disposto ad ascoltare i consigli di chi è più esperto di me: c'è troppa roba? Manca qualcosa (lo so, non ci sono lame nell'elenco :lol:)?
Mi rivolgo a @Cmps e @sideman , che mi pare sappiano di cosa si parla.
So che sono solo due giorni, ma sono un po' emozionato e da qualche parte dovrò pur cominciare. :)
E poi sono anche un po' fissato nel "prevedere gli imprevisti".
ciao

come consigli intendi per la Bike?
Io per la Bike porterei (ti dico ho fatto il Cammino dei Borghi Silenti proprio 2 settimane fa in MTB):
- pompetta (io preferisco la mini cyclami elettrica alla classica mini a mano che rovina le presta), comunque quello che hai...
- Toppe e una camera di scorta
- smagliacatena con falsa maglia
- multitool (con pinza integrata altrimenti una pinza anche piccola la porterei)
- levette smonta copertone
- fascette elettricista
- Victorinox (cosi non ti arrestano....)

Per quello che leggo di vestiario non porterei mai e poi mai una felpa in cotone, pesa e ingombra, ci sono altri capi tecnici anche da deca più leggeri e compattabili, le T-shirt (o la t-shirt dato che immagino non ti serva x pedalare) la preferirei tecnica o meglio in lana merino cosi la metti 2 sere e soprattutto quando scrivi K-Way spero che tu non intenda il K-way ma un guscio che to protegga veramente e sia anche traspirante, nel caso meglio un prodotto specifico da Bicicletta dato che cosi avrai anche la flangia più lunga sotto al sedere che è molto importante.
I pantaloni impermeabili non li vedo necessari, se piove e ti bagni le gambe mentre pedali non fa niente, casomai un fondello di scorta (ma se si bagna in qualunque posto con un Phon lo asciughi), tanto pedalare con i panta impermeabili è un incubo, la cuffia non la metterei manco sotto la grandine...
Il libro è un peso inutile... molto meglio un e-book
Infradito ? diciamo una scarpa di riposo ti ci vuole, se sei in struttura e non pensi di uscire allora forse meglio la ciabattina leggerissima da albergo, al contrario se pensi di uscire dalla struttura (banalmente per cenare) non penso che tu lo farai con le scarpe con cui pedali (a meno che non pedali senza takkette con delle trekking ma dubito tu possa fare simili kilometraggi) .

Infine:
LUCE ROSSA LAMPEGGIANTE POSTERIORE OBBLIGATORIA SEMPRE ANCHE DI GIORNO ne va della tua sicurezza, per la luce anteriore puoi eventualmente fare con la frontale (che tu chiami da lettura) nel caso tu ti trovi alla sera a pedalare

sid
 
Onestamente, mi sfugge l'utilità di almeno la metà della roba che conti di trasportare. Sei in mezzo alla civiltà, conti di fermarti a mangiare in esercizi commerciali vari, quindi: cambio completo per la sera? Accendino? Deodorante? Boh. Forse io sono un ciclista ben più essenziale di te, perché dovendo trasportare cucina e camera da letto (= tenda, sacco a pelo, materassino e fornello con acqua e ingredienti per cucinare) ho esigenze di trovare spazio per tutto, quindi ho imparato a portare solo l'essenziale.
Prova a fare l'esercizio che faccio sempre prima di partire.

Spargo per terra la roba che conto di portare, in una stanza. Poi, mi immagino alla prima, seconda e terza fermata (di più, in due giorni, non penso...).
Immagino che cosa farò. Penso gli oggetti che servono e li sposto un un'altra stanza (o nelle borse, così sono già nell'ordine giusto). Alla fine, tiro di nuovo fuori tutto e lo rimetto per terra. Poi, ricomincio, esercitando però uno spirito critico più affinato. Vedrai quanta roba rimane per terra, perché inutile!
E: tutti quei ferri, per viaggiare con una bici semi nuova in Veneto? Se dovessi fare la transamazzonica, potrei capire. Ma in Veneto, basterà una camera d'aria, leve e pompa.
Taglia, taglia!;)
E comunque, il taglio è personale, molto. Io non rinuncio mai al cuscino (gonfiabile). Le barrette non le sopporto, devio in un bar e mi faccio fare un panino od un toast. Ma qui è personale. Come tutte le scelte. Però prova a scremare, la bici sarà più godibile.
 
E: tutti quei ferri, per viaggiare con una bici semi nuova in Veneto? Se dovessi fare la transamazzonica, potrei capire. Ma in Veneto, basterà una camera d'aria, leve e pompa.
Taglia, taglia!;)
permettimi ma la bici seminuova c'entra poco ...
quando vai in bici (e ci vado da 25 anni) 2 cose sono fondamentali che ti possono far interrompere il viaggio:
bucare e che ti si rompa la catena
ergo devi essere in grado sia ri smontare e riparare uno pneumatico che ti aggiustare la catena e se per caso ti si rompesse il cambio per una botta dovresti smontarlo e accorciare la catena per continuare monomarcia
Questo è il minimo indispensabile, non è che trovi un biciclettaio lungo la strada...e poi magari è domenica
Pinze e fascette servono per qualunque cosa...
Poi se sono 2 giorni le possibilità che ti si rompa la catena sono minime, ma se succede ti fermi e per quanto pesa uno smagliacatena...
E' tutta roba che normalmente si porta anche nelle uscite giornaliere
 
Ti ringrazio del consiglio, ho segnato sinteticamente riv. berica ma intendevo proprio la ciclabile. Preferisco superare educatamente i podisti della domenica, conosco la strada principale e so dovrei andarci con l'artiglieria pesante, come consigliato da @Cordy è meglio risparmiare sul peso.

colpa di @Cordy che rovina tutto :no:, cosa ti costa portare via un rpg

:p :poke:

Come mai? Il masochismo c'è, se no chi me lo faceva fare di pedalare in fuoristrada :rofl:?! Ma non lo percorro da qualche anno, è così disastrato? Me lo ricordo scorrevole, a tratta erba e single track ma scorrevole.

quel tratto non lo percorro letteralmente da credo 25 anni. single track e ben inerbato pero' e' quello del bacchiglione, quello del bisatto dovrebbe essere strada bianca e/o asfaltata da albettone fino a barbarano

Cos'altro taglieresti/elimineresti?

posso consigliare un po' di persone da eliminare? :p

La segnala anche il Garmin, non so se il sabato o la domenica ma ci passerò senz'altro!

se passi a este c'e' anche il castello, l'arco del falconetto, villa byron e altre 750 cose... ah, al duomo hanno restaurato la pala del tiepolo

Grazie ancora ad entrambi per il prezioso contributo.

prego! ma aspetto il report :)
 
Alto Basso