Escursione Piano Cervi e "capanna Zio Tom"

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale Regionale delle Madonie
Ciao IT9RGY,
questo messaggio ti guida nell'uso di questa sezione del forum:


Dati

Data: 27-01-2012
Regione e provincia: Sicilia - Palermo
Tempo di percorrenza: 2 ore
Chilometri: 6-7
Periodo consigliato: tutti!
Segnaletica: buona
Accesso stradale: Portella Colla (200m dopo la baita del faggio)

Descrizione
Venerdì sera ero in un pub di Palermo con i soliti 4 amici scout, fra un discorso e l'altro parliamo della prossima uscita(il weekend prox).
La serata si conclude con orario di partenza ed equipaggiamento per fare un sopralluogo il giorno seguente con Giuliano (il nostro Akela) ;)

Si arriva sul posto prendendo la strada da Collesano in direzione Piano Battaglia. Superata la Biata del faggio, noto ristorante, si segue la strada per circa 300m. Vi troverete davanti un grande incrocio con cartina del luogo ed ingresso del sentiero.
Inserisco le coordinate del luogo(Portella Colla): 37°52'3.28"N 14° 0'17.65"E

Imbocchiamo il sentiero e ci ritroviamo immersi nella neve!
Si cammina con tranquillità, l'unica accortezza è stare attenti a dove si va...la neve ha fatto scomparire completamente il sentiero (ringrazio i cinghiali per aver riempito di tracce il sentiero!).

Dopo 30 minuti arriviamo a 37°52'20.32"N 13°59'26.89"E e ci godiamo la vallata innevata!
A questo punto ci concediamo un paio di discese con zaino davanti e sacchetto di plastica sotto il sedere! Abbiamo rischiato la collisione ma ne è valsa la pena!
Camminiamo per altri 20 minuti e arriviamo alla "capanna dello zio tom". Il nome naturalmente è inventato!
La capanna è molto rustica, all'interno si trova lo spazio per il fuoco e delle lettighe in paglia per potere dormire.
Purtroppo ogni volta che ritorno sul luogo trovo sempre meno paglia....spero chi l'ha bruciata stesse proprio morendo di freddo!!
Questa capanna per me ha un valore affettivo notevole, è il simbolo di una delle mie più belle uscite scout!

Avevo 14 anni e non avevo idea di cosa fosse la neve, arrivati sul posto ci trovammo con nebbia fitta e una bufera! La nebbia era così fitta che non trovammo il capanno e fummo costretti a dormire nelle tende.....il freddo era notevole!
La mattina trovammo quel capanno a 40m dalle tende! Riuscimmo a mangiare un po' visto che la sera prima avevamo fatto una cena "frugale.." e accendemmo il fuoco per riscaldare la nutella da spalmare ;)

Giuliano ha finalmente usato (sbagniato per i siciliani) la sua Fiskars per fare un po' di legna per il fuoco!
L'accensione è a prova di scemo grazie ai rotolini di cartone e cera che trovate nell'apposita sezione del forum.

Dopo un po' zaino in spalla e ritorno a casa!
Vi lascio alla visione delle foto che non sono riuscito ad incorporare nel testo!
Aggiornerò il post la settimana prox quando farò il pernottamento con i miei ragazzi!

A presto
Gabry
 

Allegati

  • DSCF3365.JPG
    DSCF3365.JPG
    23,7 KB · Visite: 601
  • DSCF3368.JPG
    DSCF3368.JPG
    31,3 KB · Visite: 591
  • DSCF3369.JPG
    DSCF3369.JPG
    23,9 KB · Visite: 580
  • DSCF3376.JPG
    DSCF3376.JPG
    29,1 KB · Visite: 583
  • DSCF3381.JPG
    DSCF3381.JPG
    43 KB · Visite: 590
  • DSCF3401.JPG
    DSCF3401.JPG
    25,8 KB · Visite: 582
  • DSCF3395.JPG
    DSCF3395.JPG
    21,8 KB · Visite: 589
  • DSCF3388.JPG
    DSCF3388.JPG
    29,2 KB · Visite: 590
  • DSCF3387.JPG
    DSCF3387.JPG
    25,8 KB · Visite: 696
  • DSCF3384.JPG
    DSCF3384.JPG
    21 KB · Visite: 641
  • DSCF3406.JPG
    DSCF3406.JPG
    26,7 KB · Visite: 573
  • DSCF3403.JPG
    DSCF3403.JPG
    29,5 KB · Visite: 578
  • DSCF3398.JPG
    DSCF3398.JPG
    24,8 KB · Visite: 589
  • DSCF3397.JPG
    DSCF3397.JPG
    17,2 KB · Visite: 630
Caspita che bella capanna! Ma dopo, quando dormirete dentro, l' ingresso lo chiudete vero? Che magari non vengano i cinghiali a scaldarsi con voi!
 
Mett, salgo con l'alta squadriglia il sabato, la domenica mi raggiungeranno gli altri capi con il resto dei ragazzi.

Vacca, la porta è sotterrata dalla neve ;) porterò un paio di pale piccole per spalare un po'....speriamo che oltre i cinghiali di facciano vedere i daini, una quasi-rarità per noi.

Credo però che NON utilizzerò la porta. Ho verificato che con fuoco acceso si riempie tutto di fumo, questo perchè non c'è un buon ricircolo di aria.
Sono indeciso se accendere il fuoco e lasciare la porta aperta, oppure fare dei blocchi di neve da mettere all'ingresso in modo alternato. Con l'ultima ipotesi "chiuderei" l'ingresso e garantirei ricircolo d'aria....

Non so se concentrare l'attenzione sul fuoco o su altri sistemi contro il freddo.....di sicuro farò portare ai ragazzi una federa di cuscino vecchia per avvolgere un paio di pietre calde e infilarle nel sacco a pelo!

Se avete consigli non fatevi problemi ;)

Gabry
 
ciao IT9RGY, bella ecursione, bel posto! Che sacchi a pelo usate? mi piacerebbe andare da quelle parti prima che finisce la neve...
 
I sacchi a pelo saranno quelli "normali", diciamo nulla di troppo tecnico!!
Per ovviare a problemi con il freddo ho contattato spyrozzo per un po' di consigli. Fra fuoco acceso (se il fumo non sarà troppo) e coperte termiche dovremmo farcela ;) , aggiungi pure che sopra le lettighe monteremo dei rifuggi con i teli per creare una buona camera di contenimento per il calore.

La settimana prox metterò foto dell'escursione...sperando non si congeli la macchina fotografica ;)
 
Carissimi,
eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza!

Sabato arriviamo sul posto in 7, 5 ragazzi di 14 anni e 2 capi scout.
Circa 20 minuti di sistemazioni varie e inizia il cammino, dopo 100 metri necessitano le ghette e quindi provvediamo...la neve arriva quasi al ginocchio!
Metto in conto che invece di 1 ora per arrivare al rifugio ne impiegheremo 2.

Dopo 300 metri un ragazzo con asma si ferma, valuto cosa fare....può capitare che alcuni ragazzi manifestino certi sintomi per la sola idea di stancarsi, ma non è questo il caso!
Mi confronto con il mio aiuto capo e facciamo 2 conti:
neve alta e 1 ora di marcia in più, -10° a termometro, un capo sarebbe dovuto tornare a palermo con il ragazzo che non poteva proseguire....torniamo tutti!

La decisione di tornare non è stata per niente facile, i ragazzi non erano tanto d'accordo ma sono un tipo abbastanza sicuro e persevero nella mia decisione.
Ci trasferiamo a casa di un capo per non "bruciare" un weekend insieme, e affrontiamo l'argomento "coraggio o incoscienza?".

La mattina alle 7.30 siamo già sul pullman insieme a tutto il gruppo (Riparto) per tornare a Piano Battaglia a fare attività!
Arrivati sul luogo prendo coscienza di quanto abbia fatto bene a tornare, la neve è alta, a temperatura inclemente e il meteo peggiorerà.
Passiamo una fantastica giornata: giochi mai fatti se non nei sogni, promesse con un paesaggio da cartolina sotto la neve...insomma, una grande avventura!!!

Al ritorno la soddisfazione dei ragazzi è tangibile e i genitori più tranquilli che mai...mi hanno salutato con una frase: "fate attività particolari, ma siamo tranquilli perchè sai ben valutare le cose, bravo."

Soddisfatto torno a casa con una sola idea: se con 4 ragazzini non potevo rischiare... da solo, o con qualcuno disponibile, riproverò e non cambierò programma!!

Gabry - Ariete Combattente (ecco spiegato perchè voglio tornarci :biggrin: )
 

Allegati

  • CIMG0616.JPG
    CIMG0616.JPG
    32,1 KB · Visite: 431
  • CIMG0612.JPG
    CIMG0612.JPG
    28,1 KB · Visite: 422
  • CIMG0608.JPG
    CIMG0608.JPG
    28,8 KB · Visite: 468
  • DSCF3428.JPG
    DSCF3428.JPG
    18 KB · Visite: 423
  • DSCF3421.JPG
    DSCF3421.JPG
    31,5 KB · Visite: 508
  • DSCF3434.JPG
    DSCF3434.JPG
    28,3 KB · Visite: 422
  • DSCF3439.JPG
    DSCF3439.JPG
    20,5 KB · Visite: 415
  • DSCF3443.JPG
    DSCF3443.JPG
    18,2 KB · Visite: 429
  • DSCF3445.JPG
    DSCF3445.JPG
    16,2 KB · Visite: 415
  • DSCF3460.JPG
    DSCF3460.JPG
    18,2 KB · Visite: 481
  • DSCF3493.JPG
    DSCF3493.JPG
    23,8 KB · Visite: 444
complimenti gabry! ottimo lavoro, sopratutto il tuo approccio alla situazione abbastanza impegnativa per via dell' inconveniente e del bisogno di prender decisione in merito....nervi saldi sempre!;) bella esperienza!
 
ottima scelta! a volte vorremmo andare avanti, ma con i ragazzi dietro penso sempre 3 volte prima di prendere una decisione!
e fantastiche le promesse sotto la nevicata!

buona strada!
 
Complimenti bellissima avventura!

Dallo svincolo a portella colla, il sentiero va verso valle o verso monte?
Dal primo lato sono riuscito a individuare quello che sembrerebbe un sentiero ma a monte no (eppure l'inghiottitoio della battaglietta è a monte).

Qualcuno ha una traccia GPS?

(grazie)
 
Ciao Scarpinatore,
su google earth si riesce ad intravedere il sentiero.
Il primo pezzo è in discesa, fino ad un cancello che trovi a circa 300m. Da questo punto inizia una leggera salita fino allo sbocco sulla vallata.
Non ci sono incroci strani, c'è solo un sentiero. Alla vallata imboccherai il "sentiero 11" che ti porterà dentro il bosco, e dopo una leggera salita di 1km arriverai al pagliaio.

Purtroppo non ho GPS, ho messo sopra le coordinate per google earth, se ti serve aiuto sono a disposizione!

Gabry
 
Ciao Scarpinatore,
su google earth si riesce ad intravedere il sentiero.
Il primo pezzo è in discesa, fino ad un cancello che trovi a circa 300m. Da questo punto inizia una leggera salita fino allo sbocco sulla vallata.
Non ci sono incroci strani, c'è solo un sentiero. Alla vallata imboccherai il "sentiero 11" che ti porterà dentro il bosco, e dopo una leggera salita di 1km arriverai al pagliaio.

Purtroppo non ho GPS, ho messo sopra le coordinate per google earth, se ti serve aiuto sono a disposizione!

Gabry

con le coordinate google earth ho capito il percorso, grazie mille!
Lo farò di certo
 
Ciao! Intanto complimenti per il resoconto di tutte le tue avventure! Volevo chiederti ma tu hai fatto anche il sentiero che arriva al pagliaio da Portella Arena? :)
 
Ciao Faelux,
purtroppo no, ho solo fatto il sentiero che parte da "portella colla".
Effettivamente parecchi anni fa ho anche continuato per il sentiero oltre il pagliaio, ma non sono stato sulla "pista" per molto....seguì una bella marcia nel bosco....quindi nessun riferimento per consigliarla!
 
Ma è una meraviglia quel pagliaio! Si deve chiedere qualche autorizzazione per dormirci o è ad ingresso gratuito? :)

EDIT: cmq mi pare di capire che u pagliaru :) si trovi sul sentiero! Dico bene?
 
Alto Basso