Nel frattempo qualcuno ritiene di avere la soluzione:
https://gognablog.sherpa-gate.com/bivacchi-a-pagamento/
Per quanto il bivacco si trovi in una posizione inutile, poco a monte c'è il rifugio Mantova, la scelta della serratura elettronica è una cosa assurda!Senza offesa ma qusta scelta, a mio avviso, è una "minchiata", ad oltre tremila metri i "merenderos" non ci vanno e a quella quota un punto d'appoggio, in caso di emergenza, può fare la differenza soprattutto d'inverno.
Fatto così non è più un bivacco ma una struttura ricettiva a pagamento.
Sono scelte, legittime per carità, ma non la condivido, spero che abbiano previsto un qualcosa, di molto più spartano, meno figo, meno da architetto, che possa essere usufruito in parallelo alla versione a pagamento.
Ciao, Gianluca
Purtroppo ci sono arrivati e da tempo, basta vedere l'immondizia che ci trovi. Puoi essere uno che frequenta la montagna e con un passo da 6-700 metri l'ora o più ma a mio avviso chi non rispetta la natura è un merenderos (non uso proprio questo termine per descriverli ma ci siamo capiti). Al termine "appassionato di montagna" do un'accezione profonda e non sportivo-agonistica.ad oltre tremila metri i "merenderos" non ci vanno e a quella quota
Ci sarebbe un termine meno recente e piuttosto diffuso tra i meno giovani per indicare certi personaggi: "Cannibali"Purtroppo ci sono arrivati e da tempo, basta vedere l'immondizia che ci trovi. Puoi essere uno che frequenta la montagna e con un passo da 6-700 metri l'ora o più ma a mio avviso chi non rispetta la natura è un merenderos (non uso proprio questo termine per descriverli ma ci siamo capiti). Al termine "appassionato di montagna" do un'accezione profonda e non sportivo-agonistica.
Ciao AV, ieri notte siamo stati al bivacco Ghiaccioni e mi sono ricordato di questo tuo commento. Per contro ti posso dire che l'abbiamo trovato molto pulito e ordinato, ieri sera è pure passato uno del CAI dicendo che devono tornare tra un paio di weekend a sistemare le doghe di un letto. Le vecchie pentole ci sono ancora ma credo siano lasciate li apposta in caso di necessità. La poca spazzatura che abbiamo trovato l'abbiamo riportata a valle... Stufa accesa con grande successo... Quindi insomma... Non così male... Un briciolo di speranzaTanto per fare nomi, l'anno scorso sono passato due volte al bivacco Ghiaccioni ristrutturato e gestito dal CAI di Bismantova e l'ho trovato in uno stato pietoso: cianfrusaglie di tutti i tipi, montagne di spazzatura, piatti e pentole vecchie, ecc. ecc.
Essendo da solo non potevo caricarmi decine di kg di spazzatura per cui l'ho pulito per quanto possibile e accumulato il rifiuti alla bella e meglio in un angolo.
Alcuni mesi dopo ci sono tornato (vedi foto) e ho trovato di nuovo tutta la stessa spazzatura in giro e pure due delle quattro brandine sfondate.
Certo potrebbero essere stati degli animali ma ci sarebbe voluto almeno un orso che sapesse pure aprire la porta...
Ma forse pensandoci meglio sono stati proprio degli "animali"!
Bene dai, è un bellissimo posto e anche il bivacco è bello. Averlo trovato in quello stato mi ha fatto salire pensieri non proprio edificanti nei confronti di chi lo aveva lasciato così.....Per contro ti posso dire che l'abbiamo trovato molto pulito e ordinato,...
Quindi insomma... Non così male... Un briciolo di speranza![]()
siamo andati li apposta per passarci la notte, poi siamo saliti al passo pietra tagliata e rientrati per far legna (un pò di più anche per chi arrivava dopo)Bene dai, è un bellissimo posto e anche il bivacco è bello. Averlo trovato in quello stato mi ha fatto salire pensieri non proprio edificanti nei confronti di chi lo aveva lasciato così..
Che giro stavi facendo per essere passato di lì?