Pianta che sfumacchia?!?!

Da questa primavera mi sono avvicinato più del solito all' orto e alle piante spontanee, studio, leggo forum e cammino nel bosco... Qualcosa riconosco e qualcosa no,, va bene, chiedo consigli...
È bellissimo!
Ora però mi sono fissato su una specie in particolare che non riesco a identificare, mio papà non è riuscito a aiutarmi, quindi chiedo a voi avventurosi!
La più grande particolarità è che toccandola esce del fumo, o delle spore, un po' come quei funghi (che io ho sempre chiamato piriti di lupo!!) ,,, mio papà dice che le sradica ogni anno , ma puntualmente ricrescono, sempre allo stesso posto! Salgono fino a un metro circa ... Ma che cosa sono?!?!
image.jpeg
 
giusto Gluca è la forma germogliante di equiseto,a breve metterà le foglioline radiali ad aghi ,cresce lungo le sponde dei fossi...proprio in questi giorni ne ho visti moltissimi in questo e in più avanzati stadi di crescita nelle passeggiate quotidiane col canino
 
confermo sia le spore che l'equiseto. sono delle piante primitive quanto fetentissime. se rompono gli zebedei da qualche centinaio di milioni di anni e sono ancora qui un motivo ci sara' :D
 
Puoi lasciarle crescere senza alcun problema, sono anche commestibili; bisogna togliere la parte con le spore e cucinare il resto come fossero asparagi. Tra poco comunque seccheranno e lasceranno il posto alla parte sterile verde.
 
Mmm interessante!! Anche se avrei un po paura.. Visto che ci sono così tante varianti diverse di questa pianta, e la maggior parte sono tossiche.. Però forse solo la parte delle spore è sempre tossica, sbaglio? E il gambo edibile nella maggior parte dei casi ?
 
L'equiseto si presta a molti usi: lo si può mangiare, ci si possono fare infusi e, una volta seccato, lo si può stropicciare e usare a mo di carta vetrata sul legno per tirarlo a lucido!
 
In agricoltura biologica il decotto di equiseto si può usare come anticrittogamico "preventivo" per l'oidio ( malattia fungina).
Contiene molta silice e rinforza le piante, rendendole meno sensibili ai funghi.
Almeno così ho visto su internet.
Non ho mai provato ancora: finora si sono sempre usati composti a base di rame o zolfo, che hanno una solida base di efficacia.
 
Alto Basso