Pianta giusta? Quale mi consigliate voi?

Ciao ragazzi, mi chiedevo se potevate aiutarmi, io mi sono avvicinata da poco a questo mondo quindi perdonate l'ignoranza. Sto cercando del materiale per creare cesti da tenere in casa
Ho letto qualcosina ma nel momento dell' identificazione diventa difficile.
Conoscete delle piante comuni che si trovano facilmente in zona città a Brescia, che possano fare al caso mio?
Piante che magari crescono nei campi o rami di alberi comuni...
Se riuscite a darmi una mano mi salvate. Io ho visto questa pianta ieri sera e sinceramente non ne conosco il nome e non so se sia adatta ma dalla forma cadente pensavo potesse essere della famiglia del salice? Perdonatemi se sbaglio
Grazie a chi mi darà una mano
 

Allegati

  • 20181016_000335.jpg
    20181016_000335.jpg
    109 KB · Visite: 296
  • 20181016_000354.jpg
    20181016_000354.jpg
    167,6 KB · Visite: 287
Anche a me non sembra ssolutamente un salice...

Forse un olmo?
Ma da una foto non è facile. Se puoi, fai una foto che raffiguri l'intera pianta e poi qualcuna più dettagliate e ravvicinata delle foglie.
 
U

Utente 24852

Guest
Dalla foto non riesco a capirlo con certezza...

In ogni caso un'alternativa potrebbe essere...non conosco la tua zona, ma forse sai se c'é...
Il Nocciolo é adatto a quegli scopi... ;)

Esempio in foto ;)
 

Allegati

  • 1332013829.jpg
    1332013829.jpg
    67,3 KB · Visite: 265
  • 1332013882.jpg
    1332013882.jpg
    96,8 KB · Visite: 264
  • 1332013925.jpg
    1332013925.jpg
    86,9 KB · Visite: 260
Ciao ragazzi, mi chiedevo se potevate aiutarmi, io mi sono avvicinata da poco a questo mondo quindi perdonate l'ignoranza. Sto cercando del materiale per creare cesti da tenere in casa
Ho letto qualcosina ma nel momento dell' identificazione diventa difficile.
Conoscete delle piante comuni che si trovano facilmente in zona città a Brescia, che possano fare al caso mio?
Piante che magari crescono nei campi o rami di alberi comuni...
Se riuscite a darmi una mano mi salvate. Io ho visto questa pianta ieri sera e sinceramente non ne conosco il nome e non so se sia adatta ma dalla forma cadente pensavo potesse essere della famiglia del salice? Perdonatemi se sbaglio
Grazie a chi mi darà una mano
Hai provato con una delle app riconoscimento piante tipo Pl@ant Net?
 
C'è una pianta della famiglia dei salici, il salice grigio, che una foglia simile ma è un arbusto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Scusate purtroppo è una zona in cui passo soprattutto di sera quando porto i cani a fare una passeggiata, stasera se riesco prendo un paio di foglie e faccio una foto migliore.
Nocciolo purtroppo in natura diciamo in zona non ne ho mai visti
 
Immagino tu abbia un terreno tuo o che sei molto sicura del posto in cui pensi di tagliare il materiale necessario perché sinceramente se andassi a tagliare salici in qualche campo e poi i proprietari non ne trovassero più per legare la vigna non credo ne sarebbero contenti... Ugualmente se andassi in un noccioleto o castagneto rovinando qualche pianificazione coltivativa dei proprietari. Nel caso invece ti recassi in qualche alveo fluviale a raccogliere giunchi o salici, meglio informarsi attentamente... dalle mie parti ad esempio sono tutti inseriti in parchi fluviali per cui non si può prendere neppure un sassolino o una foglia...

Se invece non avessi un terreno tuo io al tuo posto cercherei qualcuno che lo avesse e mi desse disponibilità di raccolta, tra l'altro potrebbe aiutarmi anche indicandomi cosa ha di adatto. Altrimenti userei le cannucce di carta di giornale, ho visto lavori bellissimi in molti video su youtube, te ne metto qualcuno nel caso non li avessi mai visti, a me piace molto il primo :)

 
Immagino tu abbia un terreno tuo o che sei molto sicura del posto in cui pensi di tagliare il materiale necessario perché sinceramente se andassi a tagliare salici in qualche campo e poi i proprietari non ne trovassero più per legare la vigna non credo ne sarebbero contenti... Ugualmente se andassi in un noccioleto o castagneto rovinando qualche pianificazione coltivativa dei proprietari. Nel caso invece ti recassi in qualche alveo fluviale a raccogliere giunchi o salici, meglio informarsi attentamente... dalle mie parti ad esempio sono tutti inseriti in parchi fluviali per cui non si può prendere neppure un sassolino o una foglia...

Se invece non avessi un terreno tuo io al tuo posto cercherei qualcuno che lo avesse e mi desse disponibilità di raccolta, tra l'altro potrebbe aiutarmi anche indicandomi cosa ha di adatto. Altrimenti userei le cannucce di carta di giornale, ho visto lavori bellissimi in molti video su youtube, te ne metto qualcuno nel caso non li avessi mai visti, a me piace molto il primo :)

Grazie mille! Che bei lavori comunque
Effettivamente no, non ho terreno mio ma ci sono molte campagne e soprattutto molto spazi aperti lasciati incolti e tanto non va mai nessuno lì se non per rasentare a zero e ripulire ogni 6 mesi o circa. Finché il materiale mi serve per ingranare e imparare non vorrei sinceramente spendere per materiale facilmente reperibile in natura a costo zero (che sennò andrebbe comunque a fare una brutta fine) ;)
Se invece parliamo di materiali a fini alimentari sono completamente d'accordo e piuttosto mi affideró a chi ne ha in abbondanza
 
Anche a me non sembra ssolutamente un salice...

Forse un olmo?
Ma da una foto non è facile. Se puoi, fai una foto che raffiguri l'intera pianta e poi qualcuna più dettagliate e ravvicinata delle foglie.

Eccoci con la foto e si... Olmo comune credo... :( cosa ne pensate delle cannette di palude? Si trovano un po' d'appertutto... potrebbero essere una valida alternativa?
Grazie ancora :)
20181017_023038.jpg
 
le cannette di palude sono spesso protette essendo in aree umide... almeno da me è così... Una volta erano usate per intrecci ma solo stuoie e graticci per quel che ne so io... I cesti erano un po' troppo complessi per la loro scarsa flessibilità.

Veramente continuo a suggerirti piuttosto di riciclare i quotidiani, che sono appunto materiale naturale, carta, che altrimenti andrebbe distrutto... Considera che ormai non viene più usato inchiostro a base di piombo per cui non sono più contaminanti come prima
 
Ultima modifica:
Ciao!
Quello è un Olmo, si può riconoscere facilmente perchè le foglie sono asimmetriche alla base!
Se dalle tue parti ci sono zone di fiume o comunque con acqua non dovrebbe essere difficile trovare dei Salici!
 
L'olmo non è protetto?!
Il salice lo trovi in luoghi umidi, laghi, fossi, margini di zone rurali in quanto in campagna si usava anche per legare viti e alberi da frutto da noi si chiama "venco"
 
Beh, oltre a nocciolo, salice, giunchi, potresti provare con della vitalba (le classiche liane che si trovano facilmente nelle macchie e nei boschetti, purtroppo in zona città a Brescia, non credo che tu possa trovare molte piante utili, ed appena fuori dall'abitato, in quelle zone la pianura è praticamente un deserto coltivato intensivamente a mais.
Ti consiglio di spostati un pò di zona, ad esempio, verso il Sebino, lì, potresti trovare molte più piante che potrebbero fare al caso tuo.
La pianta in foto è sicuramente un olmo, non credo sia molto utile per intrecciare cesti, mi spiace.
Beh, non mi resta che augurarti in bocca al lupo per la tua ricerca, tienici al corrente di come procedono gli intrecci ;).
 
Alto Basso