Pianta larga

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, quali marchi producono scarpe/scarponi a pianta larga. Lo chiedo in quanto mi trovo meglio con questo tipo di scarpe. Per esempio mi trovo bene con The North Face, ma quando trovo un modello poi dopo un po’ non lo producono più e quelli nuovi hanno delle colorazioni che non mi piacciono e quindi non compro(parlo di colori in quanto uso regolarmente scarpe sportive anche nel quotidiano, va bene la sportività, ma alcuni abbinamenti li trovo assurdi). Attendo vs consigli anche perché non sono il tipo che va in negozio a provare 200 paia di scarpe, anche se il commesso è lì per quello, mi sembra comunque di rompere le scatole, purtroppo sono fatto così. Grazie
 
Ultima modifica:
SCARPA produce tendenzialmente scarpe a pianta più larga, proprio queest’anno è in produzione oltre a tante altre la Mojito hike Gtx sia con pianta media che a pianta larga.
Per un trekking/escursionismo tranquillo vanno bene.
 
personalmente, avendo anche io delle zampacce, in alcuni casi ho risolto brutalmente comprando delle scarpe deca un numero piu' grande
Grazie ma il numero in più non mi convinco è soluzione
--- ---

SCARPA produce tendenzialmente scarpe a pianta più larga, proprio queest’anno è in produzione oltre a tante altre la Mojito hike Gtx sia con pianta media che a pianta larga.
Per un trekking/escursionismo tranquillo vanno bene.
la prossima volta le proverò, grazie
--- ---

La prossima volta :lol:
--- ---

:si::lol::lol:
 
Cercavo anche io scarpe col toe box largo...per questo ho scritto il post di richiesta info sulle Altra, che usano tantissimo nel long trail in America ma che anche in Italia stanno arrivando. Appena posso andrò a provarle in qualche negozio a Milano. Intanto beccati questa.
sul tubo ne trovi a centinaia di recensioni. In italiano le ho trovate solo su quelle da corsa.
 
Ultima modifica:
Cercavo anche io scarpe col toe box largo...per questo ho scritto il post di richiesta info sulle Altra, che usano tantissimo nel long trail in America ma che anche in Italia stanno arrivando. Appena posso andrò a provarle in qualche negozio a Milano. Intanto beccati questa.
sul tubo ne trovi a centinaia di recensioni. In italiano le ho trovate solo su quelle da corsa.
Interessante
--- ---

Hoka ha delle varianti a pianta larga di alcuni modelli
Queste le voglio provare
 
Ultima modifica:
Merrel sicuramente produce con pianta più larga della media, ha anche una linea di modelli minimalisti da barefoot ma sono tutti da corsa.

Non ti indico certe scarpe perché a parte la pianta più larga ed ergonomica hanno anche altre caratteristiche che le rendono decisamente diverse dalle calzature tradizionali.
Al momento ho diverse calzature barefoot e sto via via aumentando, per sostituire i miei crispi nevada legend GTX, ho acquistato da poco un paio di feelmax kuuva 5.

2019-02-13_08.35.43-dsc08813.jpg


2019-02-13_08.37.00-dsc08823.jpg

Soletta feelmax Vs soletta crispi
IMG_20201128_171800.jpg


Peso a confronto

IMG_20201130_064228.jpg


IMG_20201130_055504.jpg


Flessibilità del feelmax

IMG_20201127_171047.jpg
 
Merrel sicuramente produce con pianta più larga della media, ha anche una linea di modelli minimalisti da barefoot ma sono tutti da corsa.

Non ti indico certe scarpe perché a parte la pianta più larga ed ergonomica hanno anche altre caratteristiche che le rendono decisamente diverse dalle calzature tradizionali.
Al momento ho diverse calzature barefoot e sto via via aumentando, per sostituire i miei crispi nevada legend GTX, ho acquistato da poco un paio di feelmax kuuva 5.

Vedi l'allegato 217005

Vedi l'allegato 217006
Soletta feelmax Vs soletta crispi
Vedi l'allegato 217003

Peso a confronto

Vedi l'allegato 217004

Vedi l'allegato 217007

Flessibilità del feelmax

Vedi l'allegato 217008
Spettacolari!
 
Premesso che a mio parere le scarpe vanno sempre provate "molto bene"...

SCARPA ha pianta larga
LA SPORTIVA ha pianta stretta
AKU ha pianta media, una via di mezzo tra SCARPA e LA SPORTIVA
GARMONT come AKU, forse un po' più stretta su alcuni modelli ma più larga di LA SPORTIVA
COLUMBIA ha pianta larga
DOLOMITE più o meno come GARMONT
SALEWA ha pianta larga ma secondo me non quanto SCARPA

Ti racconto la mia "avventura"...
avevo scarpone AKU molto comodo che dopo anni ho voluto sostituirlo. Mi trovavo nel 2019 in Val di Fassa e sono andato alla fabbrica de LA SPORTIVA e ho acquistato un bel paio di Nepal Trek Evo GTX... dopo tre uscite mi son reso conto che non erano gli scarponi per me, pur essendo della misura giusta mi stringevano nella parte anteriore esterna del piede. A primavera 2020 volevo passare a SCARPA ma causa Covid non trovavo i numeri (la produzione si era fermata) e così ho preso GARMONT G-Radikal GTX... sicuramente uno scarpone molto più comodo, per il mio piede, rispetto a LA SPORTIVA. L'ho utilizzato la scorsa estate poi ha avuto un problema tecnico, l'ho dovuto sostituire e ho preso gli scarponi SCARPA RIBELLE HD... davvero tutta un'altra vita in termini di calzata per il mio piede. La calzata più ampia di SCARPA si sente tutta.

Poi c'è da dire anche che questi ragionamenti valgono di più per scarponi tecnici e abbastanza rigidi. Perché se invece ti interessano scarpe basse, morbide... allora la differenza tra una marca e l'altra c'è ma non così percepibile.
 
Premesso che a mio parere le scarpe vanno sempre provate "molto bene"...

SCARPA ha pianta larga
LA SPORTIVA ha pianta stretta
AKU ha pianta media, una via di mezzo tra SCARPA e LA SPORTIVA
GARMONT come AKU, forse un po' più stretta su alcuni modelli ma più larga di LA SPORTIVA
COLUMBIA ha pianta larga
DOLOMITE più o meno come GARMONT
SALEWA ha pianta larga ma secondo me non quanto SCARPA

Ti racconto la mia "avventura"...
avevo scarpone AKU molto comodo che dopo anni ho voluto sostituirlo. Mi trovavo nel 2019 in Val di Fassa e sono andato alla fabbrica de LA SPORTIVA e ho acquistato un bel paio di Nepal Trek Evo GTX... dopo tre uscite mi son reso conto che non erano gli scarponi per me, pur essendo della misura giusta mi stringevano nella parte anteriore esterna del piede. A primavera 2020 volevo passare a SCARPA ma causa Covid non trovavo i numeri (la produzione si era fermata) e così ho preso GARMONT G-Radikal GTX... sicuramente uno scarpone molto più comodo, per il mio piede, rispetto a LA SPORTIVA. L'ho utilizzato la scorsa estate poi ha avuto un problema tecnico, l'ho dovuto sostituire e ho preso gli scarponi SCARPA RIBELLE HD... davvero tutta un'altra vita in termini di calzata per il mio piede. La calzata più ampia di SCARPA si sente tutta.

Poi c'è da dire anche che questi ragionamenti valgono di più per scarponi tecnici e abbastanza rigidi. Perché se invece ti interessano scarpe basse, morbide... allora la differenza tra una marca e l'altra c'è ma non così percepibile.
Grazie mille
 
Chiedo scusa , ma mi potresti dire dove lo hai letto o visto che ho guardato sul sito e non le ho trovate ?
Sono anche io interessato alla pianta comoda e/o larga.
Grazie
 
Anche adidas terrex hanno pianta larga , io ho il modello swift mid gtx, le sto usando molto ma ci trovo due difetti: pianta del piede troppo poco ammortizzata e suola dal pessimo grip su roccia bagnata, la trama a tacchettini fa buona presa solo quando il terreno permette di farli affondare.
 
SCARPA produce tendenzialmente scarpe a pianta più larga, proprio queest’anno è in produzione oltre a tante altre la Mojito hike Gtx sia con pianta media che a pianta larga.
Per un trekking/escursionismo tranquillo vanno bene.

la mia domanda era rivolta a queste , io non le ho trovate sul sito
 
Uffa... :)
allora io uso ALTRA per correre (ho anhce delle Trail) e loro SI che hanno la pianta LARGA.
Subito dopo loro c'è la Birkenstock (tranne che se prendi la versione a pianta stretta).
Columbia ha effettivamente una pianta tendenzialmente larga, non larghissima ma ci sto dentro bene (ho 1 scarpone e 1 paio di Trail: Caldorado)

SCARPA, NO, la vestibilità normale è NON larga, io ho delle Mojito e le ho dovute prendere 1 numero in più. Oh sia chiaro che anche all' interno della stessa marca ci sono variabilità elevate: Meindl es veste abb. largo ed ha la versione ulteriore a pianta larga. Però se con questa versione vado tranquillo, nelle versioni a vestibilità normale ci sono differenze anche notevoli a parità di numero.
Morale: chi ha un piede largo e quadrato come me a parte Altra e Birk con cui si può andare in fiducia, tutto il resto va provato per bene
 
Le Altra sono tutte a drop 0 ? Perché se così fosse non è detto che siano adatte a tutti e comunque qualcuno potrebbe non trovarsi bene.
Poi possiamo aprire discussioni infinite sul camminare in modo naturale o meno e delle buone cattive abitudini acquisite nel tempo, ma questo magari da un’altra parte.
Sulle Columbia confermo larghe comode, ho delle Redmond basse e mi trovo molto bene, anche se non sono il top, ma per il prezzo fanno il loro lavoro ed hanno un ottimo grip e resistenti all’usura ( questo lo dicono i miei piedi larghi e i miei , ahimè , 145kg).
 
Alto Basso