Pianta larga

i possiamo aprire discussioni infinite sul camminare in modo naturale o meno e delle buone cattive abitudini acquisite nel tempo, ma questo magari da un’altra parte.
Sulle Columbia confermo larghe comode, ho delle Redmond basse e mi trovo molto bene, anche se non sono il top, ma per il prezzo fanno il loro lavoro ed hanno un ottimo g
Sì, giusto, va detto che le Altra sono a Drop Zero ma con vari livelli di ammortizzamento. BTW qui le Altra le citavo solo come riferimento alla pianta: NON fanno scarponi, ma solo scarpe, al limite da Trail ma nulla di più
 
Per restare in tema scarponi a pianta larga, quest'ultimo weekend ho battezzato come si deve i miei feelmax kuuva 5, 2 giorni in fuori pista fra guadi, pioggia, fango, e altro.
Pianta larga, c'è.

A fianco a dei crispi mirage, entrambi taglia 44

IMG-20201213-WA0066.jpg


IMG-20201214-WA0014.jpg


IMG-20201213-WA0067.jpg


Al rientro

IMG_20201213_134012.jpg
 
Niente male! Su superfici dure tipi rocce , non sono troppo flessibili e con suola un po' sottile? Forse non è il loro campo.
No infatti. la suola è molto flessibile e sottile, va da se che per certi usi potrebbero non essere la scelta migliore, ma bisognerebbe anche specificare che la filosofia barefoot e l'utilizzo di calzature minimaliste comporta anche una certa consapevolezza di ciò che si porta ai piedi e di come muoversi, come ad esempio per il grip, che a primo impatto sembra a zero data la suola molto liscia, ma se utilizzati in un certo modo non hanno granchè da invidiare a scarponi classici, ma questo è un altro discorso off topic :)
 
Confermo per Scarpa.
Penso che fosse larga un tempo, ma poi deve essere successo qualcosa.
Dai Ladakh prima serie, tg° 43, per le Delta Gtx ho dovuto prendere il 44,5. Ho due centimetri davanti.
E non è una scarpa tecnica, tutt'altro.

Ho provato quelle della linea Evolution, che esteticamente strizzavano l'occhio a la Sportiva, il piede mi si fermava a mezza calzata con il 44.

Io di taglia ho 8,5/9 - 42/43.
 
Questa cosa della ristrutturazione delle misure l’hanno fatta in tanti in tutto il settore dell’abbigliamento e nelle scarpe in particolare.
Il deca ad es nell’abbigliamento ha eliminato in molti articoli le taglie più grandi 3xl e 4xl , o meglio dicono loro hanno ristrettito il numero delle taglie disponibili rispetto al passato, ma aumentando la fascia di copertura di ciascuna.
Fattosta che chi prima portava una 3xl avrà un capo più largo e lo porta comunque, mentre chi portava la 4xl se lo trova più stretto e non è detto che vada bene.
Politiche aziendali.
 
Premesso che a mio parere le scarpe vanno sempre provate "molto bene"...

SCARPA ha pianta larga
LA SPORTIVA ha pianta stretta
AKU ha pianta media, una via di mezzo tra SCARPA e LA SPORTIVA
GARMONT come AKU, forse un po' più stretta su alcuni modelli ma più larga di LA SPORTIVA
COLUMBIA ha pianta larga
DOLOMITE più o meno come GARMONT
SALEWA ha pianta larga ma secondo me non quanto SCARPA

Ti racconto la mia "avventura"...
avevo scarpone AKU molto comodo che dopo anni ho voluto sostituirlo. Mi trovavo nel 2019 in Val di Fassa e sono andato alla fabbrica de LA SPORTIVA e ho acquistato un bel paio di Nepal Trek Evo GTX... dopo tre uscite mi son reso conto che non erano gli scarponi per me, pur essendo della misura giusta mi stringevano nella parte anteriore esterna del piede. A primavera 2020 volevo passare a SCARPA ma causa Covid non trovavo i numeri (la produzione si era fermata) e così ho preso GARMONT G-Radikal GTX... sicuramente uno scarpone molto più comodo, per il mio piede, rispetto a LA SPORTIVA. L'ho utilizzato la scorsa estate poi ha avuto un problema tecnico, l'ho dovuto sostituire e ho preso gli scarponi SCARPA RIBELLE HD... davvero tutta un'altra vita in termini di calzata per il mio piede. La calzata più ampia di SCARPA si sente tutta.

Poi c'è da dire anche che questi ragionamenti valgono di più per scarponi tecnici e abbastanza rigidi. Perché se invece ti interessano scarpe basse, morbide... allora la differenza tra una marca e l'altra c'è ma non così percepibile.
Buonasera, la vedo molto preparato sul topic.
Delle Salomon sa dirmi che pianta ha?
 
Buonasera, la vedo molto preparato sul topic.
Delle Salomon sa dirmi che pianta ha?
Buonasera, non avevo citato Salomon volutamente. A mio parere (ma non posso affermare di avere certezze) la Salomon varia molto da modello a modello. Non ha una tendenza che si ritrova su tutti i modelli, ma come dicevo varia molto da un modello all'altro. Alcuni modelli hanno pianta larga, altri media e altri ancora stretta.

Ricordo che ho provato tre diversi modelli di Salomon, nello stesso negozio, lo stesso momento (quindi non possiamo ipotizzare il mio piede gonfio o sgonfio). Due modelli mi stavano molto bene, tipo Scarpa, pianta larga. Un terzo modello era sensibilmente a pianta stretta. Non ricordo il nome dei modelli, è successo circa tre anni fa, ma sto parlando di tre modelli per il trekking, anche abbastanza simili come tipologia.

Anche mia moglie, che ha un modello trekking leggero Salomon da circa quattro anni, ricordo che quando le ha comprate ha rilevato la stessa percezione tra due diversi modelli.

Ovviamente si tratta di esperienze personali. Quindi non voglio spacciare quello che ho detto come verità. Ribadisco che a mio parere la miglior cosa da fare è provarle ai piedi e, se possibile, tenerle un po' per provarle bene.
 
Altra, Brooks e Topo Athletics sono ditte americane che fanno quasi esclusivamente scarpe a pianta larga.
Queste hanno la punta larga (c.d. toe box) più che la pianta larga.
--- ---

Poi Scarpa, oltre che avere in generale una pianta più larga, ha alcuni modelli a pianta espressamente larga (vai sul sito, impista la ricerca x puanta larga e te le mostra)....ma dipende da "scarpe x fare che"
 
Alto Basso