piante e erbe officinali

Giorno a tutti, ho creato questa discussione per avere una specie di "piattaforma"dove io e voi potrete condivitere tutto quello che sapate sulle piante officinali e quelle velenose , buon divertimento :)
 
Inizio io con il crespino,un arbusto caducifoglio molto ramificato che raggiunge i 3 m di altezza il frutto é una bacca stretta e oblunga di colore dapprima giallo e poi rosso acceso quando é matura, contiene 2/3 semi brunastri. Le bacche hanno una polpa incolore e un gusto acidulo dovuto al contenuto di acido malico,acido tartarico e altri acidi organici, contengono inoltre zucchero e sono ricche di vitamina C . vengono raccolte dopo le gelate invernali (sono piú dolci) , sembra che abbiano forti proprietá antisettiche e antidissentiriche.gelatine e sciroppi sono consigliati nelle malattie febbrili. Il crespino é molto comune nei nostri boschi e cresce nelle zone cespugliose e prediligie i luoghi calcarei . spero che vi sia stato utile :)
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    17,5 KB · Visite: 307
  • imagesCA293OFX.jpg
    imagesCA293OFX.jpg
    16,2 KB · Visite: 727
Ciao, non voglio fare il bacchettone, ma ci sono già varie discussioni simili, anche aperte di recente, sia sulle officinali che sulle piante edibili, magari continuiamo il discorso su quesi posts, tanto per non creare doppioni :) Comunque interessante questo Crespino, in passato l'ho consumato ma non sapevo cosa fosse...lo so, non si fa! ;) ma mi è andata bene
 
Alto Basso