piante semplici da coltivare a casa

possibilmente vasetti piccoli

Tenere le piante in vasetti piccoli non è affatto semplice...

E' un ambiente molto limitato ed è un attimo che si asciughino troppo e si secchino, se non adeguatamente e correttemente innaffiati.

Anche la salvia ed il rosmarino, in vasetti piccoli, vanno seguiti molto.

In terra, invece, una volta che hanno attecchito, è tutta un'altra storia.

In vaso io tengo solo il basilico, ma metto 3-4 piantine in una grande ciotola.
 
Ultima modifica:
Tenere le piante in vasetti piccoli non è affatto semplice...

E' un ambiente molto limitato ed è un attimo che si asciughino troppo e si secchino, se non adeguatamente e correttemente innaffiati.

Anche la salvia ed il rosmarino, in vasetti piccoli, vanno seguiti molto.

In terra, invece, una volta che hanno attecchito, è tutta un'altra storia.

In vaso io tengo solo il basilico, ma metto 3-4 piantine in una grande ciotola.
Esatto @Wombat ha pienamente ragione, a noi arrivano le piantine (basilico, rosmarino, salvia, erba gatta, peperoncino, ecc.) nei vasetti e dopo due giorni la terra è asciutta e molti sono già secchi quindi non ti puoi sbagliare
 
Coltivo peperoncini da anni e nel mio caso con un neonato avrei avuto meno problemi ^^
Dipende dalle varieta' comunque.

Io oltre al rosmarino aggiungerei il prezzemolo.
tu e @Cmps mi spiegate che problemi avete col peperoncino?
Unica pianta che anche in vaso è facilissima IMHO!
è qulache anno che non ne coltivo (ho ancora il frezzer pieno!) ma più volte li ho anche salvati in inverno e fatti ripartire l' estate dopo. Ho coltivato un po di tutto, certo non sempre ho avuto la produzione che avrei voluto... tipicametne: eccesso di Naga e Trinidad e scarsità di annuum... capite il perchè del freezer pieno
 
tu e @Cmps mi spiegate che problemi avete col peperoncino?
Unica pianta che anche in vaso è facilissima IMHO!
è qulache anno che non ne coltivo (ho ancora il frezzer pieno!) ma più volte li ho anche salvati in inverno e fatti ripartire l' estate dopo. Ho coltivato un po di tutto, certo non sempre ho avuto la produzione che avrei voluto... tipicametne: eccesso di Naga e Trinidad e scarsità di annuum... capite il perchè del freezer pieno
Dunque, discorso lungo.
Io abito a Torino e sono in appartamento quindi posso coltivare solo in vaso e mi piace solo la varieta' Chinense, la più difficile.
I problemi nascono dalla semina che se non viene fatta in growbox con il nostro clima allunga di molto i tempi di allegagione e quindi del raccolto, con alcune varieta' superhot tipo Carolina Reaper o 7 Pot si arriva a maturazione che e' quasi autunno.
Ovviamente ne ho acquistata una con relativi costi e sbattimento fra ventole, umidificatori, luci, sensori di temperatura e umidita'e calcoli vari di Lumens e lux.
Poi il problema maggiore sono gli insetti che non avendo antagonisti naturali come in un campo abbondano di tutte le specie, afidi, bruchi ( con piante bellissime che in sole due notti sembrano mitragliate ), ragnetto rosso che ti uccide una pianta in un mesetto e la temibile mosca bianca con cui combatto da quattro anni e non riesco a sconfiggerla.
Calcola che ho due amici agronomi che oltre che consigliarmi mi forniscono anche prodotti con patentino obbligatorio, sto utilizzando tutte le ultime novita' ma nulla, sembra sparire ma poi ritorna puntuale.
Ho anche un paio di piante isolate dalle altre a cui ho dato tutti i veleni possibili che fra un po si illuminano di notte ma nulla, sembra di avere a che fare con una razza aliena.
Poi ovviamente il problema di svernare bestie da 1,70 metri per quasi due di larghezza, per non parlare della Pimenta de Neyde che stava superando i 2,40 metri prima della potatura.
Tralasciamo il costo di vasi da 18-20 litri, terricci professionali, tutori, concimi specifici per la canapa prima per vegetativa e poi fioritura, instetticidi, acaricidi, funghicidi, micorrize etc etc :help:

Una prece...
 
Ultima modifica:
io ho sempre seminato in piatto di plastica con scottex bagnato tutto dentro a sacchetto di plastica, poi messo sulla caldaia (che è in una stanza tecnica)
Ancheio vaso e raccolto dei vari Chinense (haba, naga e trinidad) sempre sul tardi. Anche io vaso ma in giardino, mai avuto grandi problemi di insetti, probabilmente xkè si sfogano più su basilico e insalate varie. Raramente ho dato insetticidi
 
io ho sempre seminato in piatto di plastica con scottex bagnato tutto dentro a sacchetto di plastica, poi messo sulla caldaia (che è in una stanza tecnica)
Ancheio vaso e raccolto dei vari Chinense (haba, naga e trinidad) sempre sul tardi. Anche io vaso ma in giardino, mai avuto grandi problemi di insetti, probabilmente xkè si sfogano più su basilico e insalate varie. Raramente ho dato insetticidi
Perche' hai i vasi in giardino dove ci sono i predatori antagonisti, il microclima e' piu' equilibrato rispetto ad un balcone in citta'
 
Io ho avuto un po' di sbattimenti principalmente dovuti all'inesperienza e dopo essere partito dai semi troppo tardi e nonostante un'estate di cure, ho avuto pochissimi frutti a ormai fine settembre/ottobre... una delusione.

Rispetto a rosmarino, menta, salvia e basilico che si arrangiano da sé, per il peperoncino ho dovuto "studiare"... e spendere, tra vasi, terricci speciali, fertilizzanti, la caccia ai bruchi... Insomma, ad un neofita come lo sono io, non lo consiglierei se non c'è una volontà specifica nel volerlo coltivare.

L'unica nota positiva è che sono riuscito a svernare quasi tutte le piante.
 
Io in presenza di lumache ed altri mangia foglie uso il basilico come "pianta sacrificale", non funziona al 100% ma siamo abbastanza vicino.

Ciao :si:, Gianluca
 
mia mamma mi fregava le birre per uccidere le lumache (basta versarne in un sottovaso, ci vanno dentro e muoiono). dopo che ho visto morire cosi' una lattina di ceres top :argh: :cry: , ho iniziato a prendere birre il piu' cessose possibile del discount. lei si e' lamentata che non sono altrettanto efficaci :help: :unsure:
 
mia mamma mi fregava le birre per uccidere le lumache (basta versarne in un sottovaso, ci vanno dentro e muoiono). dopo che ho visto morire cosi' una lattina di ceres top :argh: :cry: , ho iniziato a prendere birre il piu' cessose possibile del discount. lei si e' lamentata che non sono altrettanto efficaci :help: :unsure:

Vedi il lato positivo: con le birre del discount rischi meno anche tu di morire :p
 
Alto Basso