picchetti per tenda?

ho gli stessi di Gruccione, quelli in alluminio della decathlon con colorazione arancione. sono davvero resistenti e di ottima fattura, garantita nella maniera assoluta perchè prima di acquistarli mi sono fatto inviare i dati tecnici dall'azienda produttrice:
si tratta di alluminio della serie 7000 (di derivazione aeronautica) con elevati carichi di snervamento e rottura, che ha subito un trattamento di bonifica (tempra+rinvenimento)...la resistenza è davvero garantita.

se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, hanno l'asola terminale un po stretta che consente il fissaggio di funi, tiranti ed elastici...la mia tenda ha i 4 estremi con fissaggio ad occhiello e picchettarli con questi è impossibile...infatti, solo per quegli estremi, ho dei picchetti in alluminio un po meno performanti come riduzione peso ma con la sommità classica.
 
se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, hanno l'asola terminale un po stretta che consente il fissaggio di funi, tiranti ed elastici...la mia tenda ha i 4 estremi con fissaggio ad occhiello e picchettarli con questi è impossibile...infatti, solo per quegli estremi, ho dei picchetti in alluminio un po meno performanti come riduzione peso ma con la sommità classica.
Puoi sempre fare un cappietto con un pezzetto di cordino e il gioco è fatto;)
 
si si...infatti...solo che io non l'ho fatto perchè preferivo avere le tensioni localizzate sull occhiello piuttosto che a bordo con un tratto di cappio...
 
quello che ti ho scritto io bene o male rappresentano le differenze: cambia l'asola per l'aggancio ma è una cosa facilmente rimediabile e che per tiranti e funi va bene già così com'è...e poi:

SONO RESISTENTI!

tranquillo, serie Al7000 è sinonimo di qualità.
 
Ho comprato questi della Ferrino modificandoli per estrarli senza pinze.
 

Allegati

  • Foto 001.jpg
    Foto 001.jpg
    33,1 KB · Visite: 831
  • Foto 002.jpg
    Foto 002.jpg
    42,8 KB · Visite: 890
  • Foto 003.jpg
    Foto 003.jpg
    35 KB · Visite: 1.055
  • Foto 004.jpg
    Foto 004.jpg
    34,8 KB · Visite: 1.062
Si sono Ferrino ed in alluminio e li buchi con niente.Una confezione da 10 il rivenditore me l'ha fatta pagare scontata 10€. Poi avevo visto qualcosa in giro e visto che l'ultima volta me ne sono dimenticato uno nel terreno mi e' venuta l'idea. Per il peso non saprei dirti ma sono leggerissimi.
 
Danuccio,giusto per essere precisi, avevo gia' visto questa soluzione del laccetto ma mi e' tornata alla mente quando ho comprato quel tipo di picchetti.Assolutamente non e' una mia idea.Comunque visto che ci sono, in cosa consisterebbe la sregolatezza?
 
per il laccetto hai usato paracord o cosa?

No, e' un cordino simile, leggero ma molto resistente.Si compra all'Auchan, sono delle matassine da dieci metri circa che ho comprato per i piu' svariati usi in outdoor. Dopo averli tagliati, bloccate la fuoriuscita di filo interno "caldeggiando" con l'accendino le estremita' e durano una vita.
 
Alto Basso