picchetti per tenda

desidero comprare dei picchetti per sostituire quelli indecenti in dotazione al tarp (si lo so... 4 tronchetti 2 minuti e sono pronti). da decathlon di milazzo ne vendono un tipo "10 picchetti in acciaio" da 18cm.
qualcuno li ha provati?
quelli per suolo duro e quelli in alluminio tosti non ce li hanno... come al solito..
 
Ti consiglio di aquistare quelli a forma di chiodo, quelli fatti a u nel terreno se battuti forte tendono a piegarsi,

anzi se il terreno è sassoso non usare picchetti ma ferma la tenda con delle pietre.
 
quelli a forma di chiodo non ce li hanno, non hanno i pantaloni, non hanno lo zaino da 50l, non hanno... insomma non hanno un c...
se sono fortunato trovo le magliette.
 
Andando in ferramenta potresti trovare dei chiodi particolarmente grossi,
oppure meglio se c'è un cantiere nei dintorni potresti prelevare un tondino di ferro per le armature, poi dovresti tagliarlo in piu parti affilarle e piegarne la testa,

picchetti in metallo puoi trovarli anche in un supermercato ben fornito, ad esempio alla coop li trovo.
 
Io un anno ho usato un chiodo da ferramenta grosso come picchetto di emergenza...... fa il suo lavoro ma si arrugginisce subito!
 
grazie per i consigli, alla fine sono i picchetti per il tarp, ma credo che opterò verso 4 sani tronchetti appuntiti.
il tondino per carpenteria pesa, già ci avevo pensato...
 
Mi intrometto per chiedere rapide informazioni sui picchetti in titanio... ne vale veramente la pena? E se si storcono dopo il primo utilizzo, con tutto quello che costano?
 
Mi intrometto per chiedere rapide informazioni sui picchetti in titanio... ne vale veramente la pena? E se si storcono dopo il primo utilizzo, con tutto quello che costano?
La risposta alla tua domanda sta in questo copia e incolla tratto da Wikipedia:
" Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia"
Se ci si possono permettere senza ricorrere a mutui, si, vale la pena.
 
riflessioni: alla fine è sempre un discorso benefici-costo.
in un bosco si trova materia prima per farsi dei picchetti in gran quantità. tra l'altro farseli rientra nello spirito dell'uscita. se però si volesse piantare la tenda nelle madonie alte, in certi punti il paesaggio è totalmente brullo e quindi vallo a trovare un tronchetto...
resta quindi la possibilità di una situazione imprevista che necessita avere dei picchetti nello zaino e qui dipende dalle necessità e dalla propria filosofia.
nel mio caso non avendo tenda ma un'amaca ed un tarp, 5 picchetti in alluminio di decathlon saranno più che sufficenti (trovandoli)
 
riflessioni: alla fine è sempre un discorso benefici-costo.
in un bosco si trova materia prima per farsi dei picchetti in gran quantità. tra l'altro farseli rientra nello spirito dell'uscita. se però si volesse piantare la tenda nelle madonie alte, in certi punti il paesaggio è totalmente brullo e quindi vallo a trovare un tronchetto...
resta quindi la possibilità di una situazione imprevista che necessita avere dei picchetti nello zaino e qui dipende dalle necessità e dalla propria filosofia.
nel mio caso non avendo tenda ma un'amaca ed un tarp, 5 picchetti in alluminio di decathlon saranno più che sufficenti (trovandoli)

Come vuoi,
io quelli in titanio li ho e sono eccezionali.. oggi pensi solo al tarp ma una volta comprati non ci pensi più.. non arrugginiscono, sono molto durevoli.. e quando avrai voglia di comprarti una tenda te li ritrovi comodi ..non passano di moda ;)
 
La risposta alla tua domanda sta in questo copia e incolla tratto da Wikipedia:
" Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia"(...)

In effetti: "A parità di resistenza il titanio è più leggero del 42% rispetto all’'acciaio, ma sul mercato è notevolmente più costoso." Da fonti più certe.
:D
Il mio dubbio riguarda le situazioni in cui mi trovo in un terreno particolarmente duro e rischio di piegare i picchetti (come mi è già successo).
Mi chiedevo se valesse la pena risparmiare il 42% di un accessorio comunque relativamente poco incidente sul carico totale, aumentando di molto i costi...
 
Come vuoi,
io quelli in titanio li ho e sono eccezionali.. oggi pensi solo al tarp ma una volta comprati non ci pensi più.. non arrugginiscono, sono molto durevoli.. e quando avrai voglia di comprarti una tenda te li ritrovi comodi ..non passano di moda ;)
Condivido pienamente: possiamo magari perderli per sbadataggine ma piegarli e doverli poi sostituire la vedo dura!
Sono fatti per durare, quelli.
 
In effetti: "A parità di resistenza il titanio è più leggero del 42% rispetto all’'acciaio, ma sul mercato è notevolmente più costoso." Da fonti più certe.
:D
Il mio dubbio riguarda le situazioni in cui mi trovo in un terreno particolarmente duro e rischio di piegare i picchetti (come mi è già successo).
Mi chiedevo se valesse la pena risparmiare il 42% di un accessorio comunque relativamente poco incidente sul carico totale, aumentando di molto i costi...
La lavorazione del titanio è piuttosto difficoltosa e questo incide sui costi.
Su certi terreni ho piegato i picchetti di alluminio, ma non quelli in titanio.
 
Mi sa che wiki non sbaglia e dite la stessa cosa.. ;) più leggero e resitente ma costa parecchio di più.

Personalmente non ho mai dato tantissima importanza ai picchetti (ma non ho mai frequantato posti partciolarmente ventosi). Mi porto dietro i picchetti filiformi leggeri di alluminio. e un pianta picchetti costituito da una tavolettina di legno da impugnare nel palmo e con la quale "pressare" a mano i picchetti nel terreno. Quando il terreno è ostico provo un po' di posizioni diverse, se non c'e' modo lego dei massi o altri corpi al un laccetto ad asola che è fissato in corrispondenza dei punti dove si pianta la tenda. Lo stesso laccetto lo trovo comodo anche per poter cercare un punto del terreno dove il picchetto entra.

Per ila sabbia (trek marino e kayak e i pochi trek nel deserto che ho fatto) mi sono invece fatto dei picchetti lunghi e leggeri con profilati di alluminio a "V", sempre da piantare con pianta picchetti a mano
 
Alto Basso