Picchetti ultraleggeri e gratuiti !

Per evitare di fare scansi io ho trovato il metodo della "fascetta", che va stretta con forza attorno al bastoncino (preventivamente appena smussato in quel punto in modo da dargli una sezione leggermente più rotonda che quadrata, ma senza creare un nuovo punto debole), ma se vi vengono altre idee condividetele!

La fascetta aggiunge ben DUE grammi al peso del bastoncino (argh!!!!!), dovrò cercare in garage fascette un po' più sottili... ;)

sarebbe da provare con un nodo barcaiolo/parlato, a volte li ho usati (non per i tiranti principali, ma su due tirantini che avevo messo per tenere basso il sovratelo sui lati)

barc.jpg


(ovviamente a posto del moschettone ci va il picchetto)

con quello sicuramente non si sfila ed essendo regolabile abbastanza facilmente si possono eliminare anche le odiose fibbie in plastica/metallo che ci sono su molti tiranti... e se la tenda ha tanti tiranti e le fibbie son grosse non è poco! è una della prime cose che fiondo via in genere :p

zoom_400PX_asset_7124746.jpg
 
intanto devo dire di essermi provvisto di bacchette di bambù presso un artigiano di mobili in vimini. hanno una sezione circolare e se ne trovano di diverso diametro. la lucidatura esterna li rende anche parzialmente impermeabili ( è ovvio che nel limare l'estremità per appuntirli togli via la copertura impermeabile in quel punto). il problema dell'estrazione dal terreno è connesso alla necessità di assicurare il tirante della tenda al picchetto in modo che non esca. infatti se all'altra estremità del picchetto fai alcuni avvolgimenti di cordino col nodo del barcaiolo e lasci fuoruscire da una parte e dall'altra degli avvolgimenti due estremi di cordino( una decina di cm) li potrai utilizzare prima per legare il tirante della tenda in modo che non si sfili e poi per tirare via il picchetto da terra quando smonti la tenda. ho verificato che il cordino tiene bene nel picchetto e non scivola via, a patto che gli avvolgimenti siano ben stretti e almeno non meno di sette.
 
Ecco, provo a dare un contributo a questo bel post:
quelle "odiose" fibbie possono essere sostituite da un bel prusik fatto con l'istesso cordino del tirante => costo zero, peso zero

grande! ;) Anche io le estirpo subito e ci metto un bell'autobloccante... Io però ci faccio un bellunese, che è perfetto per essere fatto sul dormiente dello stesso cordino... col prusik non tende a scorrere o a sciogliersi quando smonti la tenda?
 
ma quindi non lo fai con la classica asola chiusa ma solo uno dei due capi in foto va al tirante e l'altro lo chiudi con un nodo di sicurezza?

images?q=tbn:ANd9GcS8tAPWTCw69cqhekAe9ZGgSnmDznq4uOIahwNzyYFYtvV7-SzXeQ.jpg


(la corda rossa ovviamente è il cordino stesso, se ho capito bene come lo fai, solo tipo mezzo metro più in là)
 
Segnalo, per il prezzo esiguo (sui 30 cents l'uno) questi fermatubo trovati nel reparto idraulica e roba da giardino del Bricoman di Parma ... la prossima volta che vado la li prendo e li provo...
confezione da 25 pezzi per 7,90 €

w7ev.jpg
 
Senz'altro...e credo si possa limare un poco quell'uncino che hanno.... altri grammi in meno.. :) direi che prima di ferragosto me li prendo, in modo da usarli nella settimana di ferie..
 
Week-end scorso primo test sul campo dei bastoncini cinesi... piantata la tenda nella piana di Caldenave, zona Lagorai.

Il suolo era un bel pascolo alpino, piantarli è stato decisamente più banale dei test fatti a casa perché il suolo era meno sassoso (d'altronde a casa avevo scelto il suolo peggiore che avevo... ;) ), tenuta perfetta, la notte ha piovuto un po' quindi la mattina il terreno era morbido, ed estrarli non è stato complesso.

La tenda era fissata metà con picchetti metallici e metà con bastoncini cinesi, perché...non ho ancora abbastanza bastoncini cinesi ;)

Ho comunque imparato da precedenti esperienze che ne va lasciato un bel pezzo fuori, perché delle volte sfilarli dal suolo son porchi...

Primo test superato... :)
 
Alto Basso