Bello Kaneda, proprio old styleVedi l'allegato 255973 primissimo test per il nuovo nato!
Se la cava anche questo.
YP in stile maasepän

Fammi sapere nel proseguo come ti trovi.
Bello Kaneda, proprio old styleVedi l'allegato 255973 primissimo test per il nuovo nato!
Se la cava anche questo.
YP in stile maasepän
Si questo l’ho voluto fare proprio minimal!Bello Kaneda, proprio old style
Fammi sapere nel proseguo come ti trovi.
Si vero non sempre sono indispensabili, ma per me sono un ottimo antistress nel bosco. Mi piace farli!Sinceramente parlando non curo molto la loro realizzazione, solitamente li faccio semplicemente così, quasi sempre con la lama del Vic. Ma ho una maniera tutta mia, in pratica sono fatti "raschiando", anche se raramente trovo indispensabile farli, quando mi và li ritengo più sottili, delicati, adatti ad accogliere qualsiasi tipo di innesco. Che sia scintilla, fiamma,...
Vedi l'allegato 255979 Vedi l'allegato 255980
È di un mio amico.. riprofilato subito appena preso ma convessandolo troppo..ora l ha messo a 21 gradi per lato mi sembra e funziona benino..Filo di fabbrica o riprofilato?
È di un mio amico.. riprofilato subito appena preso ma convessandolo troppo..ora l ha messo a 21 gradi per lato mi sembra e funziona benino..
Si io lo avrei messo anche a 19 per lato ma lui lo preferisce così che deve batonareMinkia.. io affilo decisamente più acuto..
Guarda, io sono d'accordo con il tuo amico.Si io lo avrei messo anche a 19 per lato ma lui lo preferisce così che deve batonare![]()
Guarda, io sono d'accordo con il tuo amico.
Per me l'M5 (ce l'ho anche io) non deve essere un rasoio ma deve essere soprattutto un coltello robusto e dal filo resistente, che non abbia problemi se all'occorrenza si è costretti a fare batonig.
Io 'sta fissa di avere dei coltelli in escursione che facciano i peli proprio non la capisco: mica ci dobbiamo depilare le gambe?!?![]()
... aggiungiamo che poi un coltello o qualsiasi altro attrezzo "funziona" se per chì lo usa, per come lo usa, "funziona", che sia sul taglio, sulla robustezza, sulle geometrie, ecc Quello che per uno é TOP, per un altro é FLOP.
Non vi fate i peli prima di cucinare? Caso mai ne cascasse uno nel piatto,... ma dai!!
![]()
. Quello che per uno é TOP, per un altro é FLOP.
Non è per riaprire la diatriba sul batoning, però io spesso porto questo esempio #12il batoning è na cagata atomica a mio avviso, e non voglio stare qui a riaprire la diatriba tra batoning si e batoning no.
Qui siamo diversi, io non sono un fan dell'accetta...io nelle mie uscire potrei fare tranquillamente a meno del coltello, userei solo l'accetta e stare comunque alla grande,
Nel bosco, per fortuna, io non ho fretta... (almeno lì!se devo fare una tacca mi piace farla al volo, anche perché spesso mi metto a costruire tante piccole cose e un coltello "giusto" ti semplifica la vita, se devo fare 5-6 featherstick li voglio fare in qualche minuto,
Le teste di accetta non pesano più di 3-400 grammi? E non ti stancano il braccio?non farli in 15 e avere il braccio stanco per aver maneggiato un coltello da 3-400 grammi.
E' chiaro che usare il coltello per fare legna non è normale, ma è proprio quando ti capita eccezionalmente di doverlo fare (vedi sopra), che ci si deve far trovare prontiovviamente il coltello non lo uso per far legna, ma mi pare una cosa normale, non un'eccezione la mia.
Non è per riaprire la diatriba sul batoning, però io spesso porto questo esempio #12![]()
Nel bosco, per fortuna, io non ho fretta... (almeno lì!)
Le teste di accetta non pesano più di 3-400 grammi? E non ti stancano il braccio?
esatto.Non me ne voglia nessuno ma giustissimo che ognuno abbia i propri gusti, abitudini e quant'altro per cui io mi trovo bene con un coltello affilato a rasoio mentre un altro si trova bene con un coltello che sembra una accetta, benissimo e non vedo perché uno dovrebbe sindacare in merito.
Però la fisica degli oggetti non è che sia poi così soggettiva, più ci avviciniamo ad angoli di bisellatura "bassi" e più il taglio sarà netto ma minore sarà la sua durata e maggiore sarà la sua fragilità a parità di materiali, forze ect ect rispetto ad angoli di bisellatura "alti" il cui taglio sarà meno netto ma avrà una maggior tenuta dello stesso.
Per tanto, a prescindere da gusti abitudini e quant'altro, un uso preminente di un coltello in un senso o nell'altro, di fatto, porterebbe a scelte più o meno ottimali, poi uno può usare il bisturi per tagliare le sequoie, le pale per cucinare le uova, e se si diverte lui siamo tutti felici e contenti e non sarò io a dirgli di non farlo.
Ciao, Gianluca
ahahahahahahColtellu, accette... pfui!
Io nel bosco mi porto direttamente Kaneda e pensa a tutto lui!
C'est plus facile![]()