Piccola modifica alla tenda

U

Utente 23183

Guest
Screenshot_20200218-082442_Gallery.jpg

Vorrei attaccare una fetuccia o un pezzo di tessuto con un anello in modo da poterci infilare un cordino e fissarlo al terreno. Mi servirebbe per allungare la tenda in prossimità del rettangolo che ho disegnato, e guadagnare quei 2 o 3 cm centimetri all' interno della tenda. Il catino è in poliestere.

Che colla e che fettuccia o tessuto potrei usare?

Grazie
 
:lol:
Ciao, come sai io sono pratico, essenziale e minimalista: secondo me (dopo circa 30 anni di tende sulla neve) quel punto lì è assolutamente indifferente alla pioggia o alla neve (oltretutto tu usi, vedo, il telo sotto), per cui puoi tranquillamente prendere una macchina da cucire (o a mano) e cucire un pezzo di fettuccia da 20mm per 30-40 cm (anche un ritaglio di spallacci degli zaini o dei trolley), di nylon, che è ampiamente sufficiente.
Abbi l'accortezza, per rinforzare la cucitura, di mettere all'interno un pezzo qualunque di stoffa (anche jeans) o di nylon un rettangolo di circa 3-4 cm più largo della fettuccia, per tutta l'ampiezza della cucitura, perchè non so quanto è vecchia la tua tenda e se il materiale è usurato, si crea l'effetto taglio (e strappo) proprio grazie alla cucitura. Il rinforzo serve appunto ad evitare questo fenomeno, anche in futuro.
Eviterei quindi tutte le colle, soprattutto se usi la tenda in ambiente freddo, infatti se non sono eccezionali, dopo poco si
Un unico suggerimento, mettilo il più in basso possibile, per via della trazione laterale, che si trasforma vettorialmente in tensione verso l'altro e genera un punto di tensione, che in caso di vento forte reagisce di conseguenza. La soluzione più adottata è (come in alcune mie tende) metterlo parallelo al catino, in pratica nel punto opposto dove hai segnato tu, in basso, e con la cucitura che segue il piano del catino. L'ideale, a mio parere (e come ho fatto io alcune volte) è mettere addirittura una fettuccia "doppia", ovvero a L sui due piani di forzamento, sia orizzontale che verticale (catino e parete).
Utile può essere ogni tanto impermeabilizzarlo con lo spray per scarpe o vestiti ma, ripeto, sarà difficile che la pioggia entri proprio dai punti di cucitura...magari se vai in giro nei boschi e prendi acqua, può darsi che se scorre sotto la tenda sia a rischio (ma devo propri aver sbagliato posto dove piantarla...:p).
 
U

Utente 23183

Guest
Grazie Giulio per i consigli.
Utile sapere che la colla col freddo non terrebbe, pesavo proprio di incollare :)
Di cucire non sono capace e non mi va di portare la tenda dalla sarta.
A questo punto se non esistono colle che reggono le basse temperature, abbandono il progetto.
 
Le prime le ho simili, non con rotella ma ad incastro, e le seconde uguali. Le ho prese per mettere tiranti su Tarp ma non mi reggono la tensione anche mettendo della gomma tra pinza e telo. Adesso mi sono arrivati dei magneti e proverò con quelli.
 
U

Utente 23183

Guest
li ho ordinati su Aliexpress costano 0,89 l' uno.
arriveranno tra due mesi :biggrin:
Nel frattempo la uso così. Nella foto, la tenda non l' avevo messa ancora in tensione, una volta montata bene resta bella tesa, ma guadagnare qualche centimetro in più non mi dispiacerebbe :)
 
Ho provato i magneti e tengono anche con un discreto vento, con le clip non ho trovato soddisfazione, anche perché un conto è metterle a bordo telo, ma come da foto, a me serviva per crearmi spazio all'interno del tarp in configurazione tenda.
Sono piccoli, 1,5 cm di diametro (anche la rondella ovviamente), me ne devono arrivare da 2 cm (terranno 11kg in trazione, questi non avevano indicazione) e proverò anche quelli.
Speriamo non si rovini il telo, perché provando a interporre del tessuto di cotone tra magnete e telo e tra rondella e telo, la tenuta è troppo poca.




IMG_20200311_133604.jpg
IMG_20200311_111845.jpg
IMG-20200311-WA0009.jpeg
 
Ho letto con interesse tutti i suggerimenti,e la mia riflessione è che essendo proprio l'ingresso della tenda certamente non va teso(con un picchetto) per non dare rigidità, perché la trazione nello struscio che si crea entrando ed in uscita dalla tenda col ripetersi,certamente porterebbe allo strappo di un tessuto leggero.
 
Usare il trucchetto della sfera o sassolino? Ho vosto che molti la usano,io l'ho trovata e funziona bene. Si prende una sfera piccola,si mette all'interno del telo, si avvolge il telo sulla sfera e si lega...stop..
 
Usare il trucchetto della sfera o sassolino? Ho vosto che molti la usano,io l'ho trovata e funziona bene. Si prende una sfera piccola,si mette all'interno del telo, si avvolge il telo sulla sfera e si lega...stop..

Questo sistema stressa di più il telo e se "spalmato" rischi di rovinarlo. Richiede una certa quantità di telo quindi nel mio caso non va bene. Per la richiesta di @Aspire potrebbe anche andare.
 
Alto Basso