Recensione piccola recensione su Aku Transalpina GTX

Appena comprate anche io queste scarpe e devo dire che le vostre recensioni mi sollevano...ero un po' in ansia perché è stato un acquisto "al buio", non conoscevo la marca e mi sono fidata del negoziante e soprattutto del mio piede, rispetto ad altre scarpe di pari livello anche di marche blasonate sembra davvero di infilare un guanto!
Ora però vorrei sapere come resistono alla prova del tempo, con le precedenti ci ho fatto 10 anni (sì, ho esagerato), ma spero che anche queste mi durino un bel po!
 
Beh se le tue vecchie ti erano durate 10 anni io avrei ripreso quelle a scatola chiusa. Poi conoscendo il numero reale che ti serviva avresti potuto prenderla al buio su internet, tanto appunto le conoscavi già.
 
Le vecchie erano marca AIGLE, il loro mestiere l'hanno fatto ma cercavo qualcosa di superiore, visto che negli utlimi tempi ho un po' anche aumentato il livello delle mie escursioni. Poi sinceramente comprare scarpe su internet non ci riuscirei, già con tutto che le ho provate ho mille dubbi sul numero, figurati ordinarle senza provarle...
 
Per dirti, io sono un paio di volte che ricompro le stesse scarpe, stesso modello e stesso numero, capisci che provarle o non provarle nel mio caso è perfettamente inutile :)
 
ciao, le ho comprate anche io. Avevo bisogno di una scarpa per lunghe percorrenze con carichi importanti (mio peso più zaino sui 13/15 kg) .Ho valutato a lungo confrontandole con le Salomon e devo dire che le Aku calzano il mio piede con più precisione (le Salomon hanno la pianta troppo larga) e soprattutto sostengono la zona delle dita splendidamente impedendomi di battere in punta con l'alluce (non ci arrivo neppure se cammino sulle punte). Le catteristiche che colpiscono arrivando da scarponi più tradizionali sono l'estremo comfort e la grande ammortizzazione. Sempre a paragone con le salomon (Quest e Cosmic 4d) ho apprezzato una maggiore rigidità della suola che mi permette di camminare su terreni accidentati avvertendo molto meno fastidio.
Le finiture mi sembrano piuttosto buone, i passalacci dotati di carrucole sono davvero piacevoli, la tomaia molto morbida e traspirante.
Io ho il 45 e 1/2 come misura ho trovato ideale il 46 (i Salewa erano 44 e 1/2)
 
Devo dire che dopo due mesi di escursioni mi trovo benissimo, sono pienamente soddisfatta. Sì calzano grandi rispetto ad altre marche, forse perché sono spaziose davanti, io porto 39 1/2 e ho preso il 40.
 
Io ne ho prese un paio giusto ieri. Di solito porto il 44 ma di norma mi sta leggermente largo. Provo il 44 della Transalpina, ci cammino un po' e mi pare vadano bene, chiedo consiglio alla commessa che mi dice di provare a spingere e vedere se le dita toccano e poi toglie le suolette e mi fa appoggiare i piedi e si vede che avanzano quasi 2 cm dall'alluce alla fine della suoletta. Provo comunque anche il 44.5 che mi pare troppo lungo. Acquisto la taglia 44. Stamattina le provo per un'escursione di 3 ore, le dita non toccano mai salvo in un paio di occasioni prima che le allacciassi. Ma c'è un problema... il mignolo del piede destro lo sento schiacciato. Io che in negozio ero concentrato sugli allucci adesso rimango "fregato" dal piccoletto... Ci riproverò confidando che sia un problema della prima uscita anche se ne dubito... azz... sarebbero 135 euro buttati :(
 
Ultima modifica:
Purtroppo certe cose sono difficili da vedere in negozio. Con un'escursione di 3 ore i piedi si possono gonfiare rendendo la scarpa leggermente stretta. Continuare a camminarci però può diventare un problema!
 
Ultima modifica:
Io dopo un bel pò di rodaggio posso dire di trovarmici abbastanza bene. Ho eliminato minuziosamente tutte le etichette che trovavo fastidiosissime (materiali e posizione) ed il comfort è migliorato sensibilmente.

@Phantomas: magari presta attenzione anche alle calze. Io ho avuto un problema ad secondo dito (distacco dell'unghia per una vescica) e credevo si trattasse della forma dei miei vecchi salewa, invece la "colpa" era della cucitura delle calze. Cambiate quelle il problema è svanito.
 
Io dopo un bel pò di rodaggio posso dire di trovarmici abbastanza bene. Ho eliminato minuziosamente tutte le etichette che trovavo fastidiosissime (materiali e posizione) ed il comfort è migliorato sensibilmente.

@Phantomas: magari presta attenzione anche alle calze. Io ho avuto un problema ad secondo dito (distacco dell'unghia per una vescica) e credevo si trattasse della forma dei miei vecchi salewa, invece la "colpa" era della cucitura delle calze. Cambiate quelle il problema è svanito.

Il problema purtroppo è che non mi ricordavo che il mignolo del mio piede destro "sporge" e punta contro la scarpa (in certe scarpe da running dopo tanto utilizzo la tela mi si bucava in corrispondenza proprio del mignolo). Se con scarpe morbide non è un problema con uno scarponcino come questo Aku Transalpina invece lo è perchè la scarpa non cede per nulla. Al momento dell'acquisto non ci avevo pensato dato che i miei vecchi Dolomite mi calzavano perfettamente. Quello che mi "consola" è che probabilmente anche con un mezzo numero in più la situazione non sarebbe cambiata.
Ci ho camminato anche oggi un paio di ore ma il fastidio rimane: sento il mignolo destro leggermente schiacciato e l'inizio di vescica/callo. Un'ultima mossa è quella di metterlo in una forma e sperare che cedi.
 
Il problema purtroppo è che non mi ricordavo che il mignolo del mio piede destro "sporge" e punta contro la scarpa (in certe scarpe da running dopo tanto utilizzo la tela mi si bucava in corrispondenza proprio del mignolo). Se con scarpe morbide non è un problema con uno scarponcino come questo Aku Transalpina invece lo è perchè la scarpa non cede per nulla. Al momento dell'acquisto non ci avevo pensato dato che i miei vecchi Dolomite mi calzavano perfettamente. Quello che mi "consola" è che probabilmente anche con un mezzo numero in più la situazione non sarebbe cambiata.
Ci ho camminato anche oggi un paio di ore ma il fastidio rimane: sento il mignolo destro leggermente schiacciato e l'inizio di vescica/callo. Un'ultima mossa è quella di metterlo in una forma e sperare che cedi.


Forse forse la soluzione potrebbe essere quella di venderli e comprarne un paio nuovo che si adatta meglio alla tua calzata . Possibilmente prima di cercare di metterli in forma, magari rischiando di rovinarli o rendendoli meno appetibili ad un possibile acquirente. Sono un modello piuttosto ricercato e credo non dovresti avere grandi problemi.
Buona fortuna :)
 
Forse forse la soluzione potrebbe essere quella di venderli e comprarne un paio nuovo che si adatta meglio alla tua calzata . Possibilmente prima di cercare di metterli in forma, magari rischiando di rovinarli o rendendoli meno appetibili ad un possibile acquirente. Sono un modello piuttosto ricercato e credo non dovresti avere grandi problemi.
Buona fortuna :)

Ci provo, spero di riuscirci, altrimenti le regalerò a mio fratello... sigh...
 
Io le sto usando intensissimamente da mesi e devo dire che sono fantastiche.
Magari prova ad indossarle con un calzino leggermente meno pesante (ma sempre da escursionismo).
 
Son stato costretto a venderle pure io......Indossate per quasi 1 giorno muovendomi in casa senza rimuovere le etichette e le sensazioni erano eccellenti...... Decido di tenerle. Alla prima uscita torno a casa dopo un giretto di 2 orette e avverto dolorini aipiedi che non avevo mai avuto.....Le riprovo in altre occasioni provando con solette anche di qualità (noene Ac2) e calzini di varia natura ma il responso è sempre negativo... Dopo l'uscita ho male entrambe le gambe dal ginocchio in giù per un paio di giorni...Un vero peccato in quanto conferiscono un senso di stabilità non indifferente.... Ancora più strano che abbia altre due paia di Aku e quelle calzino come una pantofola.....
Max
 
Un informazione....secondo voi sono adatte ad uscite su sentieri anche abbastanza impervi e rocce? Faccio prevalentemente sentieri battuti ma a volte capita di fare un ghiaione o qualche facile ferratina. A vederla così sembra piu una scarpa per passeggiate facili.
 
Provata oggi in negozio. Scarpa comodissima e molto bella, ma rimane qualche dubbio. Nonostante sia piuttosto rigida, la suola sembra poco intagliata rispetto ad altri modelli. Questa scarpa a quali tipo di escursioni è più adatta? Non vorrei spendere 150 euro per niente
 
Alto Basso