Bike Piccola traversata Manziana Marina di Cerveteri

Parchi del Lazio
  1. Parco Naturale dei Monti Aurunci
Dati

Data: 12 Feb 2022
Regione e provincia: Lazio Roma
Località di partenza: Manziana
Località di arrivo: Marina di Cerveteri
Tempo di percorrenza: 5/6 ore comprese soste
Chilometri: 50 km circa
Grado di difficoltà: Facile quasi tutto in discesa
Descrizione delle difficoltà: Facile tranne il sentiero sassoso .Un venti per cento di strada statale
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Assente
Dislivello in salita: minimo
Dislivello in discesa: costante lieve discesa da 369 slm
Quota massima:
Accesso stradale: Manziana
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Itinerario da percorrere con la formula treno più bici. Si parte dalla stazione di Manziana. A questo proposito consiglio di acquistare dalla stazione da cui si prende il treno il biglietto per le bici da 3,50 euro che ricordiamolo vale 24 ore dalla timbratura ed è a chilometraggio illimitato. Dico questo perchè se al ritorno si vuole utilizzare il treno per Roma da Marina di Cerveteri il biglietto ha un costo immotivato quanto scandaloso di 3.60 euro quindi si spenderebbero 7,20 euro !! Tornando all'itinerario: da Manziana prendere la direzione di Canale Monterano ,poco dopo l'incrocio girare a sinistra per Via del Poggio della Torre . Subito si avvista il casale dell'Università Agraria.Poche decine di metri prima di questo a destra si apre l'Ipogeo di Santa Pupa. Tunnel percorribile per circa settanta metri prima della frana che lo ostruisce. Il posto è molto affascinante e misterioso.Mi aveva sempre colpito il nome di questo ipogeo che porta il nome di una santa inesistente che però a Roma da sempre, si usa ringraziare quando un bambino ha corso un pericolo gravissimo ma è sopravvissuto. Dicono che il nome venga da una sintesi dei nomi di alcune deità pagane come Edusia o semplicemente dal latino puer. Circa un km più avanti si entra nel bosco a sinistra e si continua sulla comoda sterrata .Poi fare attenzione ad un cartello sulla sinistra e seguire in discesa la direzione lungo il prato che viene solcato dai basoli della Clodia romana. Sempre su sterrato si segue via della Mola verso la Caldara. Qui ci può essere qualche problema di orientamento ma comunque bisogna dirigersi verso la Manziana Sasso, strada statale certo, ma con scarso traffico e abbastanza sicura. Poco prima dell'Aereoporto Savini girare a destra per via del Casale delle Pietrische. Il casale con la sua meridiana ammonitrice è molto interessante. Da questo punto,non in bici,ma in una futura escursione si possono raggiungere posti interessantissimi come la grotta del Battilocco e svariate tombe etrusche. Tornati sulla statale sempre in comoda discesa si incontra a sinistra il casale del Sambuco e il cartello dell'Agriturismo la Puglia. Girati attorno al casale dopo poco asfalto si è di nuovo sullo sterrato della strada Sambuco Castel Giuliana. Un paio di km dopo c'è a destra un cancello grande chiuso e uno più piccolo aperto con accanto un cartello con varie raccomandazioni ai biker e agli escursionisti. Ho avuto modo, questo Sabato,di parlare con il signore che gestisce l'ovile che mi ha rassicurato circa la regolarità dell'accesso e alla sicurezza, tipo cani da guardia o da pecore. Dice che se ci sono le pecore c'è pure lui,se non ci sono è lo stesso ma basta come richiede il cartello scendere dalle bici e andare piano. Quindi superato il cancellino si scende accanto al piccolo ovile. Il ricovero è attiguo ad un vecchio capannone che a sua volta poggia su delle grandi rovine di una enorme caseggiato dalla mure spessissime e alte. Si vede anche su OSM. Che sarà stato ? Il signore di prima era ormai lontano per chiedere. Poco avanti c'è un lungo fontanile in secca sulla destra e a sinistra un sentierino fra i rovi. Dobbiamo prendere questo sentierino che si inoltra a tunnel nella vegetazione. Consente una piena immersione nel verde, sarebbe molto bello se non fosse a tratti sassosissimo che costringe in alcuni tratti a condurre la bici a mano. Dopo circa un km e mezzo si arriva sulla sterrata che corre parallela alle colline e qui "Thalassa thalassa" impareggiabile veduta dall'alto sul mare verso la piana di Ladispoli. Continuando a destra si arriva ad un bivio: in discesa accanto ad un vigneto si entra nella gola del Fosso del Norcino per fare un :saluto" alle splendide cascatelle. Tornati all'incrocio si va dritti verso il sole quasi al tramonto. Si arriva poi all'asfalto della Cerveteri Sasso. Questa è la strada su cui è morto Giuliano Gemma. Tutte le volte che ci passo non posso fare a meno di ripensare a quell'attore che ha divertito e appassionato tutta la mia generazione di ragazzini. Subito a destra il rettifilo di Via del Fosso dei Cento Corvi, nome affascinate, ci porta all'asfalto delle amata Aurelia. Solo un paio di km e siamo a Marina di Cerveteri. Il vituperato biglietto potete trovarlo al bar accanto all' UfficioPostale.
https://www.google.it/maps/@42.0527203,12.0774189,98m/data=!3m1!1e3
 

Allegati

  • IMG_1850.JPG
    IMG_1850.JPG
    346,6 KB · Visite: 92
  • IMG_1851.JPG
    IMG_1851.JPG
    257,9 KB · Visite: 106
  • IMG_1852.JPG
    IMG_1852.JPG
    118,9 KB · Visite: 102
  • IMG_1854.JPG
    IMG_1854.JPG
    468,6 KB · Visite: 103
  • IMG_1855.JPG
    IMG_1855.JPG
    323 KB · Visite: 95
  • IMG_1856.JPG
    IMG_1856.JPG
    300,2 KB · Visite: 110
  • IMG_1857.JPG
    IMG_1857.JPG
    138,3 KB · Visite: 95
  • IMG_1858.JPG
    IMG_1858.JPG
    272,9 KB · Visite: 97
  • IMG_1860.JPG
    IMG_1860.JPG
    190,4 KB · Visite: 97
  • IMG_1861.JPG
    IMG_1861.JPG
    174,2 KB · Visite: 97
  • IMG_1862.JPG
    IMG_1862.JPG
    255,8 KB · Visite: 99
  • IMG_1864.JPG
    IMG_1864.JPG
    185,2 KB · Visite: 90
  • IMG_1867.JPG
    IMG_1867.JPG
    318,4 KB · Visite: 97
  • IMG_1868.JPG
    IMG_1868.JPG
    203,8 KB · Visite: 97
  • IMG_1869.JPG
    IMG_1869.JPG
    298,5 KB · Visite: 94
  • IMG_1870.JPG
    IMG_1870.JPG
    393,7 KB · Visite: 91
  • IMG_1871.JPG
    IMG_1871.JPG
    427 KB · Visite: 92
  • IMG_1872.JPG
    IMG_1872.JPG
    363,7 KB · Visite: 85
  • IMG_1874.JPG
    IMG_1874.JPG
    523,6 KB · Visite: 96
  • IMG_1875.JPG
    IMG_1875.JPG
    476,7 KB · Visite: 88
  • IMG_1876.JPG
    IMG_1876.JPG
    487,5 KB · Visite: 95
  • IMG_1877.JPG
    IMG_1877.JPG
    261,7 KB · Visite: 95
  • IMG_1878.JPG
    IMG_1878.JPG
    239,5 KB · Visite: 85
  • IMG_1881.JPG
    IMG_1881.JPG
    421,8 KB · Visite: 100
  • IMG_1882.JPG
    IMG_1882.JPG
    370,7 KB · Visite: 95
  • IMG_1883.JPG
    IMG_1883.JPG
    416,6 KB · Visite: 91
  • IMG_1884.JPG
    IMG_1884.JPG
    352,5 KB · Visite: 98
  • IMG_1885.JPG
    IMG_1885.JPG
    435,7 KB · Visite: 99
  • IMG_1888.JPG
    IMG_1888.JPG
    386,6 KB · Visite: 95
  • IMG_1889.JPG
    IMG_1889.JPG
    258 KB · Visite: 86
  • IMG_1890.JPG
    IMG_1890.JPG
    431,9 KB · Visite: 94
  • IMG_1891.JPG
    IMG_1891.JPG
    398,7 KB · Visite: 91
  • IMG_1892.JPG
    IMG_1892.JPG
    370 KB · Visite: 93
Ultima modifica:
I giri che partono dall'entroterra e terminano al mare mi piacciono molto. Bellissima pedalata.
Il giorno prima (venerdì) anch'io ho fatto un giro abbastanza simile. Sono partito da Oriolo e con una bella strada sterrata in mezzo ai boschi sono passato sotto ai maestosi archi di Boccalupo, per arrivare poi alla stazione di Manziana. Rispetto al tuo giro si allunga di circa 7 km ma se non l'hai mai visti, te li consiglio vivamente.
Poi ho proseguito verso la Caldara, Tomba Torlonia, le vie cave di Ceri, Palidoro, poi sempre su sterrata sono arrivato a Maccarese e con gli argini dei canali di bonifica a Fiumicino, quindi lungo mare di Ostia e Acilia, dove vivo: 118 km, ma ne è valsa la pena.
Interessante l'Ipogeo di Santa Pupa, che inserirò senz'altro in un prossimo giro che ho già in mente. Mentre penso che quel basolato, non si tratti della via Clodia, ma di un suo diverticolo, la strada Romana dovrebbe passare nella direttrice Bracciano - Oriolo.
 
Grazie a tutti ragazzi! Il Vostro apprezzamento mi aiuta molto a superare i vari momenti di pigrizia.
--- ---

I giri che partono dall'entroterra e terminano al mare mi piacciono molto. Bellissima pedalata.
Il giorno prima (venerdì) anch'io ho fatto un giro abbastanza simile. Sono partito da Oriolo e con una bella strada sterrata in mezzo ai boschi sono passato sotto ai maestosi archi di Boccalupo, per arrivare poi alla stazione di Manziana. Rispetto al tuo giro si allunga di circa 7 km ma se non l'hai mai visti, te li consiglio vivamente.
Poi ho proseguito verso la Caldara, Tomba Torlonia, le vie cave di Ceri, Palidoro, poi sempre su sterrata sono arrivato a Maccarese e con gli argini dei canali di bonifica a Fiumicino, quindi lungo mare di Ostia e Acilia, dove vivo: 118 km, ma ne è valsa la pena.
Interessante l'Ipogeo di Santa Pupa, che inserirò senz'altro in un prossimo giro che ho già in mente. Mentre penso che quel basolato, non si tratti della via Clodia, ma di un suo diverticolo, la strada Romana dovrebbe passare nella direttrice Bracciano - Oriolo.
Grande giro ! Grazie delle indicazioni. La zona attorno agli archi di Boccalupo un pò la conosco, sono i boschi di Pisciarelli, ci ho fatto un post qualche tempo fa. Metterò in programma il tuo giro. Per Santa Pupa considera che esiste anche il villaggio medioevale di S,Pupa che dovrebbe essere lì vicino,ma non l'ho mai visto.Il giorno che il Comune di Oriolo Manziana realizzaranno una cartina dei sentieri sarà accolta a peso d'oro.:si::si:
--- ---

Perché piccola? Bellissima avventura, Lanfranco.
:D:D
 
Ultima modifica:
Per curiosità ho fatto un pò di ricerche su cosa potessero essere quelle grandi rovine. Nel video di altri escursionisti su YT si diceva che fossero i ruderi di un carcere militare per prigionieri di guerra inglesi delle seconda guerra mondiale Nei siti che parlano della : "Battaglia di Manziana". fatto storico non troppo conosciuto, a torto, si parlava di un carcere per prigionieri inglesi chiamato;" Campo di prigionia Marina n. 1" in località :"Le Grazie". Qui erano internati i marinai di tre sommergibili inglesi. Potrebbe essere quello ?
 
Ultima modifica:
Per curiosità ho fatto un pò di ricerche su cosa potessero essere quelle grandi rovine. Nel video di altri escursionisti su YT si diceva che fossero i ruderi di un carcere militare per prigionieri di guerra inglesi delle seconda guerra mondiale Nei siti che parlano della : "Battaglia di Manziana". fatto storico non troppo conosciuto, a torto, si parlava di un carcere per prigionieri inglesi chiamato;" Campo di prigionia Marina n. 1" in località :"Le Grazie". Qui erano internati i marinai di tre sommergibili inglesi. Potrebbe essere quello ?
Insomma, austriaci nella prima, inglesi durante la seconda: la zona sembra aver avuto una storia bellica superiore a quanto ora conosciamo.
 
Insomma, austriaci nella prima, inglesi durante la seconda: la zona sembra aver avuto una storia bellica superiore a quanto ora conosciamo.
Infatti. Si parla sempre, più che ha ragione, della resistenza ai tedeschi nella battaglia di Porta S.Paolo ma anche questa zona è stata interessata da asprissimo combattimenti di cui non si sa molto. Combattimenti operati non da pochi eroici cittadini e soldati lasciati soli,ma da vere divisioni che avrebbero facilmente tenuto testa ai tedeschi risparmiando sofferenze alla Capitale certo, ma non ultimo a tutte le zone limitrofe, ma questo è troppo OT: Se volete saperne di più allego interessantissimi link di alcuni storici delle zone che ringrazio per il contributo preziosissimo.
https://it-it.facebook.com/groups/6...9-settembre/l-ariete-combatte-a-nord-di-roma/

https://sarastampa.wordpress.com/2015/04/07/il-campo-di-prigionia-di-manziana/
 
Ultima modifica:
Alto Basso