Piccole soddisfazioni sul terrazzo di casa: goji e olive

#2
Non sapevo del tuo "pollice verde". :) L'ulivo lo adoro!! Speriam diventino belle grandi!!! Io ho un orticello con tanta roba. Proprio tanta! Domani raccolgo un po' di pomodori e patate.
 
#6
Sono un po' pochine.... Le potresti mettere sotto sale (ma è più una tua soddisfazione, vista la quantità). Ma dipende da che qualità sono, perchè non tutte le qualità sono ottime per metterle sotto sale. Potresti provare e poi assaggiarle. Se son buone l'anno prossimo ne farai di più.

Olive In Salamoia Ricetta Pugliese: Solo Su Excite IT

In questa ricetta utilizzano 100 gr di sale ogni kilo di olive. Un po' esagerato, (io ne metto 70 gr di sale ogni chilo di olive). Pesa le olive e regolati di conseguenza.
 
#8
Le bacche di Goji..... ho un pezzetto di terra che mi avanza... volevo piantarne un centinaio per vedere come va.... pare vadano di moda.
Mia moglie, invece un centinaio di chinotti.... mai andati daccordo! :p
Se metti in salamoia le olive, ti daro' la ricetta ligure
 
#9
La piantina che vedi sopra in foto ci è stata regalata circa un anno e mezzo fa e l'anno scorso ha fatto tanti fiori ma di bacche ne avrà fatte tre piccolissime :D Speriamo vada meglio quest'anno dopo le cure :)
Quest'anno cercherò di seguire i consigli per la potatura del goji, ad esempio: WWW.lyciumbarbarum.it

Il Goji è uno dei più potenti antiossidanti naturali ed ha molte ottime proprietà... ti credo che è "di moda" :D in Tibet è di moda da migliaia di anni :D

Per l'idea della piantagione di Goji ti appoggio alla grande! ;)

Poi ti chiederò la ricetta ligure delle olive in salamoia :)
 
#13
Anche io ho 2 terrazzini dove coltivo di tutto:

- 1 pianta di melo
- 1 pianta di pesco
- 1 pianta di melograno
- 1 pianta di mirtilli
- 1 pianta di rosmarino
- 1 pianta di avocado (piantata da me da seme dopo averlo mangiato! ha 3 anni ora !!)
- 20 piante di pepercini vari (habanero, Goats, Fatalii ecc)
- 2 rosai piccoli
- gerbere
- varie altre

Appena trovo il tempo magari metto qualche foto ;)
 
#15
Anche io ho 2 terrazzini dove coltivo di tutto:
Ottimo!
ho poi piantato un'arbusto .... non mi pare una coltivazione remunerativa
Haha, in effetti...
A me sinceramente interessava più capire se fosse una pianta facile da mantenere, ma dalla piccolissima esperienza che ho fatto non mi è sembrato. La mia piantina è ancora viva ma a stento produce qualche piccola bacca...

Comunque se cercavi qualcosa di remunerativo la pianta che smuoverà l'economia nei prossimi anni è il bambù... basta che cerchi ad esempio "bambù reddito" Vedi anche http://www.onlymoso.it/
 
#16
Noi a casa le olive le abbiamo messe a bagno in una soluzione liquida con una minima quantita' di soda caustica ma le ho fatte molto tempo addietro e non ricordo il procedimento, (verdi grosse, ma anche le verdi piccole vanno bene) e sono venute dolcissime da mangiare con il pane.....o solo come antipasto.
 

Ultima modifica:

Contenuti correlati

Alto