Piccoli contenitori ermetici per portare liquori, olio, combustibile etc...: cosa avete "riciclato"?

Ciao a tutti!

Una domanda frequente è che contenitori utilizzare per trasportare piccole quantità di liquidi (diciamo 10-100ml), molto utili in escursione per trasportare ad esempio:
- olio di oliva o altri condimenti
- grappini e liquoretti vari
- sapone liquido/detersivo/altri prodotti per l'igene
- alcool denaturato per il fornellino

Senza dover per forza acquistare contenitori vuoti specifici tipo Nalgene, voi che contenitori siete riusciti a riutilizzare?

Caratteristica fondamentale è che siano effettivamente ermetici: non devono perdere liquido neanche salendo di quota (che causa un aumento della pressione interna), e ad esempio i contenitori dei mini-shampoo che danno negli hotel o in generale i contenitori con tappo "a clic" di solito in questa situazione perdono alla grande. Ovviamente parlo per esperienza... :(
Idem per i contenitori per gli esami di urine/feci... pur con tappo a vite, anche quelli perdono! (ho provato ad usarli per il trasporto di cotone + alcool denaturato)

Altra caratteristica è che non siano di vetro: pesante e fragile, non è il migliore dei materiali da mettere in zaino.

Ultima caratteristica è che siano facilmente reperibili e a prezzi popolari.

Parto io con questo bel barattolino comprato da poco al Lidl, e che ora è felicemente utilizzato per il trasporto dei "cordialini" :D ...è un collutorio da viaggio, 50 ml e € 0.69 di costo:

colluttorio.png

Edit: Aggiungo anche i più interessanti tra i contenitori proposti da voi:
- (@Cordy) Contenitori da viaggio per liquido lenti a contatto

Ultima modifica:
Io personalmente per l'alcool uso le bottigliette di redbull che si trovano agli autogrill (ne ho due che alterno o porto insieme a seconda di quanto sto fuori)..
Per il resto (olio, liquidi) per qualche tempo ho usato varie bottigliette e flaconi in vetro trovati in giro per casa (e ne ho a tonnellate visto che mia mamma è erborista)..
Di plastica proprio non saprei che dirti.
Puoi provare con i contenitori dei rullini, non sono proprio ermetici ma ad esempio per cotone imbevuto vanno più che bene.
Oppure i contenitori di shampoo da albergo, però non so se sono effettivamente a prova di grappa o meno :no:

Edit: sono un cretino, non ho letto la parte sui barattolini da albergo :rofl::rofl::rofl:
Il vetro è vero, è fragile, ma il peso è irrisorio se se ne portano un paio e, avvolgendoli in un panno o comunque in qualcosa di morbido, è molto difficile che si rompano a meno che non si lanci lo zaino da 50 metri facendolo finire sotto un treno in corsa..

Comunque domani vedo se riesco a trovare qualcosa di utilizzabile a prezzi decenti.

Ultima modifica:
Ottimi sia le bottiglie in pet molto dure di qualche succo di frutta (specie quelli di marche particolari) sia le piccole confezioni da viaggio in pet di colluttori tipo Listerine che si trovano nei negozi di igiene.

Ah, e per il sapone per piatti ho risolto con delle spugnette già insaponate trovate all'eurospin, pagate una scemata, vanno bene per 3/4 lavaggi, poi le prendi e le butti via (poco ecologica come soluzione, ma in caso di emergenza può andare)..

Per il lavaggio piatti funzionano bene le salviette compresse in puro cotone Minitissue, da far rinvenire in acqua, hanno un innato potere abrasivo e sgrassante sufficiente a pulire egregiamente la gavetta senza sapone. Hanno anche usi alternativi: filtro per tisane o di emergenza e accendifuoco, se opportunamente carbonizzate sul posto o prima.

So che non è riciclo ma, siccome tutti i prodotti di cui sopra costano circa un euro, segnalo questi:

LINK EDITATO

A me piacciono molto, ne uso:
uno da 20ml per amuchina, uno per crema
uno da 120 per l'alcool per un viaggio di più giorni
uno da 60 ml per l'olio per cucinare
uno da circa 5ml per l'autan, oppure per la candeggina se voglio purificare l'acqua

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

RNL ti segnalo che il link non funziona. Ne approfitto per aggiungere: io per il sale ho riciclato un contenitore per le compresse (un medicinale veterinario per il cane).
Di solito chiudono bene ed hanno nel tappo un sale igroscopico che mantiene perfettamente asciutto il sale fino.
Dato che il cane ha la pressione alta, deve prendere il farmaco vita natural durante: ne sto recuperando un po' per portare via anche il sale grosso, in dosi pre calibrate per la pasta. Ma non ho ancora provato questo secondo uso.
Il mio problema é l'alcool per la Trangia: a parte una fiaschetta d'argento da grappa, non ho trovato niente che abbia la necessaria tenuta...

• Mi piace
Reactions: RNL
non ho trovato niente che abbia la necessaria tenuta

Bottigliette dell'acqua tonica!! Dure e il tappo a volte fatico ad aprirlo. Usa la stessa del un bel po di tempo è come nuova. Dipende appunto dalla capacità che serve.

Se è per una volta sola senza impazzire fai prima a riempire direttamente il bruciatore!

Confermo l'uso delle bottiglie di acqua tonica, personalmente gli faccio un giro di nastro da elettricista sul tappo ..... giusto per precauzione.

Un altro contenitore che uso sono le provette monouso con tappo in gomma per le analisi automatizzate (ovviamente quelle senza reagenti)

High-Quality-Vacuum-Blood-Test-Tube.jpg_640x640.jpg

per polveri o prodotti in "granelli" quelle "micro" in plastica con tappo ...... OK non sono facilmente reperibili ma, volendo, hanno veramente dei costi molto contenuti.

Ciao :si:, Gianluca

RNL ti segnalo che il link non funziona. Ne approfitto per aggiungere: io per il sale ho riciclato un contenitore per le compresse (un medicinale veterinario per il cane).
Di solito chiudono bene ed hanno nel tappo un sale igroscopico che mantiene perfettamente asciutto il sale fino.
Dato che il cane ha la pressione alta, deve prendere il farmaco vita natural durante: ne sto recuperando un po' per portare via anche il sale grosso, in dosi pre calibrate per la pasta. Ma non ho ancora provato questo secondo uso.
Il mio problema é l'alcool per la Trangia: a parte una fiaschetta d'argento da grappa, non ho trovato niente che abbia la necessaria tenuta...

Forse ora funzione, controlla! :)

E per il Trangia suggerisco:
https://www.aliexpress.com/item/1pc...32636034044.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.HKU4iO

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@RNL: si, ora funziona.
Invece di farli arrivare dalla Cina (operazione lunga...) mi hai fatto pensare. Potrei riciclare i contenitori del liquido per lenti a contatto che usa mio figlio...:si:
C'è già talmente TANTA plastica in giro!:(

Aggiungo, per il trasporto di alcol denaturato, per capacità sui 100-125ml, sono ottime ed economiche (sotto l'euro) le bottigliette di solvente per togliere lo smalto dalle unghie (acetone & co.) che si trovano in qualunque supermercato:

smalti-per-unghie-solvente-acetone-per-smalto-da-unghie-parisienne-125-ml-8008423211159.jpg

Per capacità superiori si passa alle classiche bottiglie in PET, ad esempio quelle del thé San Benedetto da 250ml che si trovano ovunque ed hanno anche un comodissmo beccuccio:

R-sbenedetto-baby.jpg

Ciao, io uso:
  • mignon degli alcolici in PET ultraduro con tappo a vite per metterci l'olio d'oliva
    lo trovate nei supermercati, fino a 50ml, tipo quelli del bailys
  • per quanto riguarda invece la grappa, per solo mono-uso temporaneo, uso le bottigliette di Sprite da 500ml se devo viaggiar leggero, rispetto a quelle del the/acqua sono molto robuste e non permeabili ai gas.
Poi chiudere tutto dentro una ziplock ikea assicura che eventuali improbabili fuoriuscite siano contenute :)

Usando contenitori nati per uso alimentare ho la sicurezza che la cessione di sostanze contaminanti dal contenitore sia ridotto al minimo. Evito invece quelli di medicinali/solventi/prodotti chimici perchè il contenuto potrebbe interagire coi residui precedenti e creare sostanze antani.
In generale cerco di usare contenitori in PP, PE o PET(preferibilmente BPA-free), evitando PVC e PS che secondo alcuni non sembrano essere poi così inerti.

ps: se a qualcuno venisse mai la malsana idea di stamparsi in 3d i contenitori per gli alimenti: non fatelo! ABS e PLA non sono adatti per quest'utilizzo.

Chi si fosse perso nelle varie sigle dei polimeri termoplastici legga qui

Sono ancora della vecchia scuola. Quando parliamo di liquidi alimentari, preferisco rischiare: vetro e basta! Olio, ma soprattutto VINO, significa bottiglia rigorosamente di vetro.
E finora m'è sempre andata bene...
Per l'olio uso un vecchio bottiglino in vetro da 50 ml che conteneva olio aromatizzato al tartufo. Lo riempio e poi li avvolgo con carta stagnola, per limitare l'esposizione a luce e calore, per quanto possibile.
Il vino richiede il cavatappi, che é dotazione base del Victorinox...

ottima idea il contenitore del collirio o liquido per lenti!
sul contenitore per l'acetone invece dico la mia opinione, non mi sento di consigliarlo.
l'ho provato e quasi sempre il tappo cede in alto, spinto dall'apice del contenitore. Basta avvitarlo troppo forte e finisce alcool ovunque, non mi sento di consigliarlo.
i piccoli contenitori per collirio, da circa 5ml sono ottimi anche per tenere la candeggina come metodo di purificazione dell'acqua (1 goccia ogni mezzo litro)