Piccoli contenitori ermetici per portare liquori, olio, combustibile etc...: cosa avete "riciclato"?

Sai in che catene di ipermercati vengono vendute queste due belle bottigliette?
Non ancora. Sono arrivate alla collega in redazione, ma appena lo scopro lo scrivo!
--- ---

Appena farò il tappo dosatore naturalmente lo posterò
Eccolo…

F51D876C-4893-4968-BEA4-CD0BE5AFBF4D.jpeg

Ed ecco quello per la bottiglia grossa

75DAB398-1E84-4F7A-B3A3-B960E121E600.jpeg

;)

Ultima modifica:
Nuovo contenitorino che può stare nella tazza inox di deca:

A290FE74-FAD1-4C2A-9C70-A68EC7E4FB40.jpeg

Viene venduto nella scatola e la trovo all’esselunga. Non costa poco, mi pare 8€ circa, ma se uno prende melatonina…

Diametro 50 mm
Altezza 83 mm
Capacità 115 ml rasi
Peso 19 gr

Nella tazza di deca ci sta così:

CDDA899F-7B7C-4849-BDDC-7931488A857F.jpeg

Piena rasa schiacciando forte non sono riuscito a farla perdere ;)

Ottimo! Tempo fa avevo provato anch'io proprio un contenitore di pastiglie del genere (ma di altra marca) ed il mio invece non era assolutamente ermetico... A te è andata meglio!

L'unico problema è la bocca larga che a me fa buttare alcool ovunque, ma i tappi dosatori si fanno facile come ho documentato. :si:

Ci puoi mettere di tutto anche alimenti , tipo sali pepe e spezie varie. Oppure un batuffolo di cotone intriso di sapone liquido e diventa un lavamani rapido, esca per il fuoco, portapillole. Basta che lisci bene le due superfici prima di incollarle e diventa impermeabile.

Ci puoi mettere di tutto anche alimenti , tipo sali pepe e spezie varie. Oppure un batuffolo di cotone intriso di sapone liquido e diventa un lavamani rapido, esca per il fuoco, portapillole. Basta che lisci bene le due superfici prima di incollarle e diventa impermeabile.
Beh il mio dubbio sul metterci cibo viene solo dalla presenza di colla a caldo che non credo sia il massimo a contatto con cose che poi mangerò...
Ma forse ho capito male qualcosa...

Credo che qualcosa di simile si sia già visto...

Colla a caldo. Sotto l'anello trasparente lascia 4 mm di plastica che poi incollerai nel tappo sotto; ha già la sede.

Ho preso spunto da questi contenitorini qua e ho lavorato un po’

A parte il classico con il secondo tappo incollato con colla a caldo ho fatto questo (non so se sia già stato fatto, anche se immagino di sì):

IMG_5238.jpeg

Sembra essere stagno alla prima prova.

IMG_5239.jpeg

Il vantaggio è che non c’è colla, quindi dovrebbe andare bene per alimenti senza problemi.

Ho appoggiato i due colli di bottiglia su una piastra metallica sul fornello e ho aspettato che il calore rendesse la plastica molle e appiccicosa…

Poi ho unito i due colli premendo con le mani…
Sembrano fusi e a mano non riesco a separarli…

Peso 18 gr con i due tappi.
Capacità 38 ml (ovviamente questo dato è un po’ variabile…

Non so se lo userò e non è ermetico, ma è troppo carino per non postarlo…

Collo di bottiglia dell’estathe direttamente avvitato/incastrato nel tappo delle spezie dell’aldi…

IMG_5342.jpeg IMG_5344.jpeg IMG_5345.jpeg

Come detto in precedenza preferisco non farlo per poter continuare a usarlo con il cibo e comunque vedo improbabile che il tappo lo sia…
Ma per le spezie va benissimo…
Grazie @Rikpal , ottimo! :)
Sai in che catene di ipermercati vengono vendute queste due belle bottigliette?
in merito a questi invece, ho scritto all’ufficio stampa di F.lli Orsero che mi hanno detto che dovrebbero trovarsi nei Carrefour…

invece del giro di colla a caldo perché non una semplice colla cianoacrilica che viene usata persino per suturare le ferite?
Mmmmmhhhhhhhh potrebbe essere, ma le ferite non sono nello stomaco…
Se ne sai qualcosa in più è certamente una buona soluzione anche per il doppio collo di bottiglia che ho postato sopra