Piccoli contenitori ermetici per portare liquori, olio, combustibile etc...: cosa avete "riciclato"?

Ad aprile il sushi d'asporto mi aveva portato i summenzionati contenitori da 15 ml, il sushi dove vado adesso invece la salsa di soia la da su contenitori simili ma di dimensione doppia, da 30ml (sono queli a destra, a sinistra i "vecchi" da 15ml):

Vedi l'allegato 217080

Quelli pieni contengono i "rasentini" di buon Avana Especial che nel mio zaino non mancano mai! :biggrin:

La taglia 30ml la trovo ideale per trasporto olio e grappini (ok, so che qua nel forum i grappini li trasportate con le bottiglliette da 250ml ma così questa mi ci sta nella taschina anteriore dello zaino! ;)), ed è anche più semplice da riempire di quella da 15ml.

Aggiungo anche i seguenti contenitori, sempre del sushi, originariamente pensati per trasporto di salsette varie (wasabi & co), ma utilissimi per portarsi dietro zucchero/caffè/maionese/altri piccoli condimenti:

Vedi l'allegato 217081

Sono (da sinistra a destra) da 75ml, 30ml e 20ml.

Pesano pochi grammi ed hanno una buona tenuta, molto comodi anche per trasportare fornelletti ad alcol spenti prima di aver consumato tutto il combustibile! :)

Anche io ho conservato questi! :biggrin:

1607428159491-png.217081


Invece i bottiglini di salsa di soia di volume doppio non mi sono capitati sotto mano... :(
 
Aggiungo alla mia collezione privata di contenitorini...e segnalo ai colleghi del forum, questi due appena appena arrivati (grazie @zUorro !!! :biggrin: ):

224551


Compresse digestive Brioschi e Galeffi (a base di bicarbonato di sodio), le vendono in ogni ipermercato... basta solo scoprire dove :D

I contenitori, seppur venduti con al loro interno pasticche, sono adattissimi anche a contenere liquidi e perfettamente ermetici: ho fatto la prova riempendoli di acqua gasata ed agitandoli a testa in giù... nonostante la pressione interna non hanno perso una goccia.

Piccola scheda tecnica:
  • Capacità: 73 ml (rasa)
  • Peso: 14 gr
  • Dimensioni: 86*45*31 mm
  • Plastica: PP - Polipropilene (la più sicura tra le plastiche alimentari)
 
Aggiungo alla mia collezione privata di contenitorini...e segnalo ai colleghi del forum, questi due appena appena arrivati (grazie @zUorro !!! :biggrin: ):

Vedi l'allegato 224551

Compresse digestive Brioschi e Galeffi (a base di bicarbonato di sodio), le vendono in ogni ipermercato... basta solo scoprire dove :D

I contenitori, seppur venduti con al loro interno pasticche, sono adattissimi anche a contenere liquidi e perfettamente ermetici: ho fatto la prova riempendoli di acqua gasata ed agitandoli a testa in giù... nonostante la pressione interna non hanno perso una goccia.

Piccola scheda tecnica:
  • Capacità: 73 ml (rasa)
  • Peso: 14 gr
  • Dimensioni: 86*45*31 mm
  • Plastica: PP - Polipropilene (la più sicura tra le plastiche alimentari)
Complimenti per la scheda tecnica molto esaustiva :))
 
Visto che le ho nominate in un'altra discussione, le nomino anche qui: parlo delle bottigliette da 100ml dei vari yogurt probiotici/kefir, qui ad esempio della Milk ma si trovano con altri marchi anche al Lidl e all'INs, in pacchi da 4 o da 6:
crop_434842-2.png

1654245495278.png


Piccola scheda tecnica:
- Capacità nominale: 100ml, effettiva (rasa): 118ml
- Altezza 115mm
- Peso 6 grammi (neanche la metà di molti contenitori di capacità simile!)
- Tappo a vite con chiusura ermetica (testata)

Conosco molto bene questa bottiglietta perché entra a millimetro nella gavetta Toaks 700 da 115mm che uso nelle mie uscite, qui la vedete "in servizio":

1601933643061-png.214068
 
Ultima modifica:
Ad aprile il sushi d'asporto mi aveva portato i summenzionati contenitori da 15 ml, il sushi dove vado adesso invece la salsa di soia la da su contenitori simili ma di dimensione doppia, da 30ml (sono queli a destra, a sinistra i "vecchi" da 15ml):

217080


Quelli pieni contengono i "rasentini" di buon Avana Especial che nel mio zaino non mancano mai! :biggrin:

La taglia 30ml la trovo ideale per trasporto olio e grappini (ok, so che qua nel forum i grappini li trasportate con le bottiglliette da 250ml ma così questa mi ci sta nella taschina anteriore dello zaino! ;)), ed è anche più semplice da riempire di quella da 15ml.
Tempo fa avevo segnalato i contenitorini da 15 ml e 30 ml che spessi i sushi take-away danno per la salsa di soia, mi è arrivato pochi giorni fa da Aliexpress il fratello maggiore di questi contenitorini, la versione da 45ml....qui assieme ai fratelli minori da 30ml e da 15ml e alla tazza del Deca:

1657358146465.png


Piccola scheda tecnica:
  • Capacità: 45 ml raso (e non 48 ml come dichiarato)
  • Peso: 6 grammi
  • Dimensioni: 41x26x64 mm
Il barattolino in questione si trova su Aliexpress a questo link:
https://it.aliexpress.com/item/1005004036573483.html
...a circa 2€ spedito (per una coppia). Allo stesso link si trova anche in altre taglie, per chi non c'ha il take-away sotto casa.

Il barattolino è perfettamente ermetico, superando anche il rigoroso "test dell'acqua frizzante" :biggrin: (riempito di acqua gasata, chiuso e messo a testa in giù non sgocciola neanche se mandato "in pressione" agitandolo)

Questo l'ho trovato molto utile perché pur avendo una discreta capacità entra comodo nella tazza del Deca (anche un paio di bottigliette), ottimo quindi per trasportare l'alcol rosa dei miei vari fornellini ad alcol...

Un'altra foto con tutte le taglie di barattolini visti di piatto e di profilo:
1657358725483.png
 
Ultima modifica:
Aggiungo alla mia collezione privata di contenitorini...e segnalo ai colleghi del forum, questi due appena appena arrivati (grazie @zUorro !!! :biggrin: ):

Vedi l'allegato 224551

Compresse digestive Brioschi e Galeffi (a base di bicarbonato di sodio), le vendono in ogni ipermercato... basta solo scoprire dove :D

I contenitori, seppur venduti con al loro interno pasticche, sono adattissimi anche a contenere liquidi e perfettamente ermetici: ho fatto la prova riempendoli di acqua gasata ed agitandoli a testa in giù... nonostante la pressione interna non hanno perso una goccia.

Piccola scheda tecnica:
  • Capacità: 73 ml (rasa)
  • Peso: 14 gr
  • Dimensioni: 86*45*31 mm
  • Plastica: PP - Polipropilene (la più sicura tra le plastiche alimentari)
li ho presi anche io!
--- ---

però i contenitori li uso solo per olio e aceto balsamico.
Zucchero e sale li metto in contenitori dove li posso tirare fuori con il coltellino usato di piatto, così in caso che si imbalocchino, cioè diventino duri, li posso tirare fuori facilmente.
se vado via con la famiglia, di zucchero me ne serve un bel po' fra the a sera e colazione, in 5 persone, quindi lo zucchero allora lo metto in un sacchettino da freezer di quelli piccoli e lo chiudo con il nastrino, così non ho nemmeno il peso e l'ingombro di un contenitore rigido e se finisco tutto, lo schiaccio e non occupa spazio
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi aggrego alla discussione per segnalare un altro contenitore con cui mi trovo molto bene, il mio problema è sempre stato trovare un contenitore per l'olio che fosse resistente e che mi permettesse di dosare la quantità minuziosamente (senza svitare il tappo) quindi senza il rischio di rovesciare più olio del dovuto, da qualche anno ho optato per questo contenitore da 100ml e mi sto trovando molto bene, perché trattandosi di un contenitore per dolcificante una volta aperto il tappo fa fuoriuscire letteralmente un filo di olio, quindi massimo controllo e zero sprechi. Ne ho 2 ma di solito per uscite di 1-2 giorni una bottiglietta è più che sufficiente.
43046.png
 
Non so se è già stato menzionato, io per l'alcool uso questo , tenuta perfetta.
Di contenitori che abbiano lo "spruzzino" avete qualcosa in particolare da consigliare?
 

Allegati

  • DSC_4342.JPG
    DSC_4342.JPG
    157,7 KB · Visite: 109
Ciao a tutti!

Devo fare un piccolo aggiornamento alla scheda di questo contenitore di cui ho parlato pochi mesi fa:

Visto che le ho nominate in un'altra discussione, le nomino anche qui: parlo delle bottigliette da 100ml dei vari yogurt probiotici/kefir, qui ad esempio della Milk ma si trovano con altri marchi anche al Lidl e all'INs, in pacchi da 4 o da 6:
crop_434842-2.png

Vedi l'allegato 236294

Piccola scheda tecnica:
- Capacità nominale: 100ml, effettiva (rasa): 118ml
- Altezza 115mm
- Peso 6 grammi (neanche la metà di molti contenitori di capacità simile!)
- Tappo a vite con chiusura ermetica (testata)

Conosco molto bene questa bottiglietta perché entra a millimetro nella gavetta Toaks 700 da 115mm che uso nelle mie uscite, qui la vedete "in servizio":

1601933643061-png.214068

Come potete vedere da questa foto, la versione venduta attualmente (almeno dalla Milk) è ora trasparente e non più bianca (l'ultima bottiglietta a destra è della serie vecchia):

1663683658539.png


Di per se bene, si vede più facilmente sia contenuto che relativo livello.

C'è però da dire un dettaglio fondamentale: la nuova bottiglietta trasparente è totalmente ermetica SOLO se si toglie l'anellino che fa da sigillo di garanzia sotto il tappo. Altrimenti il tappo non può essere stretto abbastanza e se premuta forte con le mani girata a testa in giù inizia a sgocciolare.

Me ne sono accorto per caso...le stavo buttando in pattumiera perché appunto sembravano non tenere più bene come le vecchie!

Ripeto per comodità la scheda tecnica:
- Capacità nominale: 100ml, effettiva (rasa): 115ml
- Altezza 115mm
- Peso 6 grammi (pochissimo, neanche la metà di molti contenitori di capacità simile!)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Devo fare un piccolo aggiornamento alla scheda di questo contenitore di cui ho parlato pochi mesi fa:



Come potete vedere da questa foto, la versione venduta attualmente (almeno dalla Milk) è ora trasparente e non più bianca (l'ultima bottiglietta a destra è della serie vecchia):

Vedi l'allegato 240171

Di per se bene, si vede più facilmente sia contenuto che relativo livello.

C'è però da dire un dettaglio fondamentale: la nuova bottiglietta trasparente è totalmente ermetica SOLO se si toglie l'anellino che fa da sigillo di garanzia sotto il tappo. Altrimenti il tappo non può essere stretto abbastanza e se premuta forte con le mani girata a testa in giù inizia a sgocciolare.

Me ne sono accorto per caso...le stavo buttando in pattumiera perché appunto sembravano non tenere più bene come le vecchie!

Ripeto per comodità la scheda tecnica:
- Capacità nominale: 100ml, effettiva (rasa): 115ml
- Altezza 115mm
- Peso 6 grammi (pochissimo, neanche la metà di molti contenitori di capacità simile!)
Osservazioni da attento ricercatore. :si:
 
Ciao a tutti!
Con piacere ho personalmente 20220928_162037.jpg 20220928_160733.jpg conosciuto i brillanti gadget di Paiolo:)
Per cui aggiungo per comodità modulare le seguenti bustine di integratori:
- 90 ml, 5gr, tenuta perfetta
! Ottimo per alcol o grappine.
- 52 ml, 4gr, che uso per alcol di 1 giorno.
 
Si!
Il piccolino, trasparente lo uso da 2 anni...è un po vissuto, ma tiene botta:si: tiene alcol sufficente x 2 pers. Cena/caffelatte.
 
Come scritto sull’altro post io alla fine ho risolto con questi flaconi graduati presi su Aliexpress.

Ok, non sono riciclati…ma entrambi mi sono costati 2,80€ spediti quindi poco male.
Quello da 100ml (120 rasi) lo uso per l’alcol, quello da 60ml (75ml rasi) per l’olio EVO.
Conoscendo l‘autonomia del fornelletto ed i tempi di cottura necessari per ogni preparazione, avere a disposizione un contenitore graduato mi permette di calibrare in modo molto più preciso la quantità di alcol che devo utilizzare per ogni ricetta.
998B3EB9-B931-401E-87BB-3716D03D32F5.jpeg

E’ più stretto e alto rispetto al contenitore del Listerine, ma non ha il collo quindi alla fine l’ingombro è il medesimo. I due flaconi hanno la stessa filettatura, il che permette di utilizzare il tappo “push & pull” del Listerine per una migliore chiusura ermetica e per farci stare il flacone nella gavetta. La bottiglia graduata pesa un grammo in meno rispetto alla bottiglia del Listerine, quindi sopportando uno scarto di 2 grammi si può chiudere ermeticamente il contenitore graduato con il tappo “push & pull” e portare anche il “tappo a goccia” per essere ancora più precisi nei dosaggi (peso del tappo a goccia=3gr).
 
Moooolto carino questo e se riceve il tappo del listerine è ancora più interessante.
@JohnnyWalker Hai dimenticato (;)) il link...

EDIT: non è vero che hai dimenticato il link, sono io che dormo... :lol:

--- ---

Ieri una collega mi ha donato queste:

Vedi l'allegato 246942

Prodotte da F.lli Orsero https://www.fratelliorsero.it/frutta/zenzero-da-bere/
Le trovo entrambe molto interessanti come dimensioni e capacità.
L'etichetta viene via in un attimo senza lasciare residui di sorta.
La piccola soprattutto è perfetta per i Microkit
Riempite rase, pur schiacciando con parecchia forza non è uscita una sola goccia da entrambe.

Scheda tecnica piccola:
- Capacità nominale: 60 ml, effettiva (rasa): 68 ml
- Altezza: 74 mm
- Diametro: 41,8 mm
- Peso 11 grammi

Per la gioia di @paiolo (ma certamente anche di altri :biggrin:) sta comodamente in piedi sia nella gavetta inox, sia in quella in titanio di Deca. Il fil di ferro è sopra al tappo in entrambe le foto:

IMG_4745.JPG IMG_4746.JPG

Naturalmente anche sdraiate ci stanno comode in entrambe:

IMG_4747.JPG IMG_4748.JPG

Un altro aspetto interessante è che la filettatura è come quella di molte bottigliette d'acqua. Questo consente di farsi facilmente un tappo dosatore per evitare di versare alcool ovunque come faccio io con i flaconcini con bocca larga.
Nella foto il tappo blu viene da una bottiglietta da mezzo litro di levissima.

IMG_4749.JPG


Scheda tecnica grossa:
- Capacità nominale: 125 ml, effettiva (rasa): 155 ml
- Altezza: 105 mm
- Diametro: 50 mm la base - 47,5 mm il fusto
- Peso 16 grammi

Confronto con la bottiglietta di yogurt di Paiolo:

IMG_4750.JPG

Dove lo yogurt entra sforzando, questa entra comoda.

IMG_4751.JPG IMG_4752.JPG

Effettivamente pesa 10 gr di più, ma tiene parecchio di più e da una bella sensazione di solidità.
Appena farò il tappo dosatore naturalmente lo posterò

:si:
 
Ultima modifica:

Discussioni simili

Alto Basso