Piccoli gesti, grandi persone

Esistono persone da ammirare.

Sapete, avevo aperto un 3D dove cercavo un essenza naturale, ed oggi è arrivato un pacchetto contenente quello che cercavo.
E quindi? Direte voi... dov'è la cosa ammirevole?
La cosa ammirevole è che @Montinvisibili ha raccolto l'essenza, l'ha messa in una busta, si è recato alla posta e me l'ha inviata senza chiedere alcunché in cambio.
Un piccolo gesto con un significato enorme: solidarietà, appartenenza, gentilezza e inclusività sono termini che oggi, se rivolti ad un perfetto sconosciuto quale sono io per lui, sono ossimori del senso stesso della frase.
Invece i miracoli avvengono: in silenzio e spontanei, quando meno te lo aspetti, l'altruismo delicato ti colpisce.
E lì comprendi per un attimo della lungimiranza del mondo e che il cuore ce lo abbiamo tutti dalla stessa parte.
E sorrido...
 
Son contento qualcuno abbia potuto darti una mano, é vero, raramente ci sono persone che fanno del bene senza aspettarsi nulla in cambio.

Mi sento in colpa per aver partecipato pure io in quella discussione e poi non aver concluso nulla in quel senso. Nonostante avevo dato la mia disponibilità.

Io stò ancora cercando di ritrovare una discussione in cui si parlava di ramponi con una persona a cui ne avevo inviati un paio,... ma non la trovo più, non ho ricevuto alcun messaggio e mi son sempre chiesto se sono arrivati a destinazione.

Mentre un orologio Suunto, che avevo inviato, se non sbaglio avevo ricevuto la conferma di avvenuta consegna,...

Sì, un pochino é vero,... ho fatto presente queste cose per far capire che solitamente pure io sono di parola e mi scuso tantissimo per averne parlato e appunto non averti inviato nulla di concreto. Queste cose mi fanno sentire nà merda in quanto solitamente sono uno molto affidabile, onesto, concreto. :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

SCUSAMI.

Ma comunque stò cercando veramente quelle discussioni, ahahah
 
Son contento qualcuno abbia potuto darti una mano, é vero, raramente ci sono persone che fanno del bene senza aspettarsi nulla in cambio.

Mi sento in colpa per aver partecipato pure io in quella discussione e poi non aver concluso nulla in quel senso. Nonostante avevo dato la mia disponibilità.

Io stò ancora cercando di ritrovare una discussione in cui si parlava di ramponi con una persona a cui ne avevo inviati un paio,... ma non la trovo più, non ho ricevuto alcun messaggio e mi son sempre chiesto se sono arrivati a destinazione.

Mentre un orologio Suunto, che avevo inviato, se non sbaglio avevo ricevuto la conferma di avvenuta consegna,...

Sì, un pochino é vero,... ho fatto presente queste cose per far capire che solitamente pure io sono di parola e mi scuso tantissimo per averne parlato e appunto non averti inviato nulla di concreto. Queste cose mi fanno sentire nà merda in quanto solitamente sono uno molto affidabile, onesto, concreto. :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

SCUSAMI.

Ma comunque stò cercando veramente quelle discussioni, ahahah
Ti... ma non dirlo neanche per scherzo! Questa mia discussione non è contro qualcosa ma a favore di un'idea.
So che ognuno è impegnato a vivere la propria vita (e ci mancherebbe!) e io stesso non faccio eccezione. Chi è senza peccato scagli la prima pietra diceva qualcuno che non mi ricordo come si chiamava!
Come si dice... Basta il pensiero....
 
Invece in un altro forum ,che ora non esiste più, c'era un tizio che cercava uno zaino con la struttura in alluminio....roba vecchia che avevo in soffitta....
Lo contatto e mi faccio dare ľindirizzo per la spedizione, chiedendo nulla in cambio....spedito insieme a dei pezzi di legno pr fare manici di coltelli,una ruota in feltro per lucidare e una pietra per affilare...il tutto arrivato a destinazione....più sentito il tizio.
Nonostante questa e altre disavventure non ho perso la fiducia nel genere umano,anche se è sempre più difficile trovare persone corrette e non egoiste !
 
Settimana scorsa ho spezzato il telaio degli occhiali di un noto marco Italiano, quasi duecento euro di occhiale , sono andato dal rivenditore (a me sconosciuto ) per vedere la disponibilità , ha mandato due foto, dopo tre giorni arrivato come "sostituzione in garanzia".

Ci sono rimasto di sasso !
l'onesta del rivenditore che si è rivolto veramente alla casa (gli hanno mandato pure i naselli specifici che altri rivenditori mi dissero fuori produzione)
E la casa madre , sicuramente la foto gli avrà messo tenerezza per la mia riparazione alla macgyver :rofl: , ma mi hanno mandato praticamente mezzo occhiale a costo zero per rimettere a nuovo un occhiale di 7\8 anni che loro producono ancora, quindi ci stava far pagare il ricambio o anche non fornirlo.
 
Esistono persone da ammirare.

Sapete, avevo aperto un 3D dove cercavo un essenza naturale, ed oggi è arrivato un pacchetto contenente quello che cercavo.
E quindi? Direte voi... dov'è la cosa ammirevole?
La cosa ammirevole è che @Montinvisibili ha raccolto l'essenza, l'ha messa in una busta, si è recato alla posta e me l'ha inviata senza chiedere alcunché in cambio.
Un piccolo gesto con un significato enorme: solidarietà, appartenenza, gentilezza e inclusività sono termini che oggi, se rivolti ad un perfetto sconosciuto quale sono io per lui, sono ossimori del senso stesso della frase.
Invece i miracoli avvengono: in silenzio e spontanei, quando meno te lo aspetti, l'altruismo delicato ti colpisce.
E lì comprendi per un attimo della lungimiranza del mondo e che il cuore ce lo abbiamo tutti dalla stessa parte.
E sorrido...
Andare alla Posta è stata sicuramente la parte più impegnativa del piano :rofl:
Questi tuoi ringraziamenti - per quanto in conflitto con la mia naturale timidezza - mi fanno molto piacere. Come quando segnalai un ordigno bellico sui Monti Aurunci e mi scrisse il sindaco di Coreno Ausonio per ringraziarmi.
Devo dire - anche per tranquillizzare @TiWoodvivor - che una serie di circostanze mi hanno portato in quel periodo proprio dove crescono le betulle, che non è proprio un'essenza che alle nostre latitudini trovi nel giardinetti sotto casa. Il resto è venuto da se... anche perché sono curioso di sentire le riflessioni di @TsurikichiNikke su quel poco materiale che gli ho inviato.
Per il resto mi sembra che questo forum sia un continuo e garbato scambio e arricchimento: tutti noi cerchiamo e diamo (soprattutto informazioni) che in questo mondo di informazioni spesso confuse e ridondanti sono a mia parere la cosa più preziosa.
... per adesso :rofl:

Si scherza! :p

Veramente, in questo Forum ci sono davvero delle belle persone :si:
È vero, siamo d'accordo che quando passerò dalle sue parti mi offre una birra :si:
 
Ultima modifica:
Frequento questo forum da svariati anni anche se, per svariati motivi, non con l'assiduità di un tempo. Tranne qualche sporadico episodio (immediatamente soffocato..), non ho mai ravvisato atteggiamenti aggressivi o manie di protagonismo e sfide su chi è il più figo!
Cosa che invece, frequentando anche altri forum ( la fotografia in primis), si manifesta a livelli indescrivibili sfociando spesso nei più biechi insulti ed offese.
Credo che "il segreto" della formula di questo forum sia da ricercare nella natura più recondita e nei sentimenti degli utenti che lo frequentano.
Persone che amano incondizionatamente la Natura e che cercano costantemente una simbiosi con essa. Persone che non devono o vogliono dimostrare nulla a nessuno. Persone che quando hanno uno zaino in spalla son contenti cosi!
Persone che ricercano la loro serenità nella Natura, visto che troppo sovente i loro simili sono solo fonte di delusione.....
 
Persone che ricercano la loro serenità nella Natura, visto che troppo sovente i loro simili sono solo fonte di delusione.....
No, dai, non vediamola così negativa: è vero che spesso siamo classificati più come "sociopatici" che "solitari amanti della natura", ma resterei nella "norma" e ringrazierei il Cielo che ci è possibile appunto ancora ritrovare noi stessi, smaltire lo stress, R&R, o come ognuno di noi lo vuole chiamare, in un angolo di serenità, prima di tornare in battaglia.

Anche tu @TsurikichiNikke sei da ringraziare perchè spesso i gesti di dono, carità, piacere (ognuno può chiamarlo come vuole) oggi sono accolti con arroganza, prepotenza, supponenza, disturbo, quasi come se fossero addirittura offese, per cui anche per chi li compie non è scontato che siano andatia buon fine, come è stato scritto.
Da venditore assiduo ma anche da "donatore", colgo l'occasione per fare anche una riflessione.
Ho trascorso gli anni dell'università ed i primi del lavoro ad accumulare e risparmiare, e credo che questo sia stato fisiologico, non sapendo bene la "direzione di vita". Forse in quegli anni ho esagerato nel ricercare la soluzione più economica, il gratis a tutti i costi, ricavare dalle vedite una somma senza fare sconti, approfittare delle occasioni, etc.
Sarà capitato anche a Voi, ma soprattutto chiedo se è capitato quello che sto per scrivere.
Da qualche anno invece, è anche questo sarà fisiologico, ho decisamente "svoltato" e, guardandomi indietro ma soprattuo "attorno", ho visto che forse non è il caso di continuare così, che sono stato fortunato, la vita mi ha dato molte cose molte, che è vero che lascerò tante cose ai miei figli, ma che forse è anche ora di far "girare la ruota" e in qualche modo ringraziare e cominciare a dare, anche senza ritorno.
Quindi, con piccoli gesti, ho cercato di aiutare e soddisfare certe richieste.
E' ovvio che non è più facile come una volta, dove i rapporti personali erano più stretti e se una persona aveva bisogno, diciamo che era più a portata di mano per farlo.
Ed è lo stesso fenomeno infatti che si verifica ancora oggi nei paesini più piccoli, dove la comunità si prende cura dei meno abbienti con gesti fattivi e quotidiani.
Il web, i social e le comunicazioni in generale ci portano a conoscere situazioni più lontane, cui non è sempre agevole "rispondere".
Quindi non "scusiamoci" se non abbiamo risposto in tempo, ma facciamo lo stesso gesti di dono e carità (in senso positivo, cristiano) dove possiamo e anche nel nostro piccolo.
Sicuramente contribuiremo ad un mondo migliore.
 
Per come la vedo io, la cosa più rimarcabile è l'essersi preso la briga di andare alle poste :)
per il resto è tutto in linea col forum, speciale altrove, ma quasi normale qui.

Io valuto enorme la ricchezza che ho accumulato frequentando questo forum, presa da uno e dall'altro,
ricchezza consistente in conoscenze che non avevo e ora ho, esperienze che non consideravo nemmeno, indicazioni suggerimenti ....


Però attenti ...
se mandate il conto io restituisco tutto :D
 
No, dai, non vediamola così negativa: è vero che spesso siamo classificati più come "sociopatici" che "solitari amanti della natura", ma resterei nella "norma" e ringrazierei il Cielo che ci è possibile appunto ancora ritrovare noi stessi, smaltire lo stress, R&R, o come ognuno di noi lo vuole chiamare, in un angolo di serenità, prima di tornare in battaglia.

Va bene dai, hai ragione :si::biggrin: Ho lasciato emergere la mia vena misantropica in modo troppo plateale :rofl:
 
Devo dire - anche per tranquillizzare @TiWoodvivor - che una serie di circostanze mi hanno portato in quel periodo proprio dove crescono le betulle,

Ti ringrazio per il pensiero, ma purtroppo nel mio caso la colpa é solo mia. Nel senso che in natura ci sono andato parecchie volte, pure dormendoci per diversi giorni e quà ho la fortuna di avere Betulle ovunque. Sane, vive, "in piedi", per terra in buono stato non le trovo sempre. Ma devo proprio ammettere di non aver mai avuto la "voglia" di star lì a prelevarne in quantità che ritenevo abbastanza, sensata. Qualcosa trovavo, però mi dicevo sempre "per la quantità che ne raccoglierei in breve tempo non ne vale la pena, ne per l'invio in sé, ne per quel poco che manderei".

AH, sono uno che preferisce le "scomode verità" alle "belle bugie, scuse" e questo vale anche su di me. Ho problemi tutti i giorni per la mia esagerata fissa sull'onestà, razionalità, oggettività, lealtà, ammissioni, ecc... ahahah Ogni tanto tocca pure a me fare "mea culpa" senza scusanti se non le mie decisioni, scelte".
 
Ti ringrazio per il pensiero, ma purtroppo nel mio caso la colpa é solo mia. Nel senso che in natura ci sono andato parecchie volte, pure dormendoci per diversi giorni e quà ho la fortuna di avere Betulle ovunque. Sane, vive, "in piedi", per terra in buono stato non le trovo sempre. Ma devo proprio ammettere di non aver mai avuto la "voglia" di star lì a prelevarne in quantità che ritenevo abbastanza, sensata. Qualcosa trovavo, però mi dicevo sempre "per la quantità che ne raccoglierei in breve tempo non ne vale la pena, ne per l'invio in sé, ne per quel poco che manderei".

AH, sono uno che preferisce le "scomode verità" alle "belle bugie, scuse" e questo vale anche su di me. Ho problemi tutti i giorni per la mia esagerata fissa sull'onestà, razionalità, oggettività, lealtà, ammissioni, ecc... ahahah Ogni tanto tocca pure a me fare "mea culpa" senza scusanti se non le mie decisioni, scelte".
Questo scritto ti fa solo onore e la mia stima per te è invariata
 
Per come la vedo io, la cosa più rimarcabile è l'essersi preso la briga di andare alle poste :)
per il resto è tutto in linea col forum, speciale altrove, ma quasi normale qui.

Io valuto enorme la ricchezza che ho accumulato frequentando questo forum, presa da uno e dall'altro,
ricchezza consistente in conoscenze che non avevo e ora ho, esperienze che non consideravo nemmeno, indicazioni suggerimenti ....


Però attenti ...
se mandate il conto io restituisco tutto :D
All'idea non ci dormivo la notte
 
Cosa che invece, frequentando anche altri forum ( la fotografia in primis), si manifesta a livelli indescrivibili sfociando spesso nei più biechi insulti ed offese.
Credo che "il segreto" della formula di questo forum sia da ricercare nella natura più recondita e nei sentimenti degli utenti che lo frequentano.
Penso che il motivo sia un altro e siano casi particolari di qualcosa di più generale. Anche nel mondo hi-fi accade lo stesso che con quello della fotografia e allo stesso modo quello che accade qui è simile a quanto accade in certi sport. La differenza è che in un caso quasi tutto si può comprare col denaro e il legame con la fatica di trasformare macchine e obiettivi in arte è indiretto e aggirabile in mille modi. Ma è inquivocabile se uno è capace di arrivare sul dente del Gigante o meno, e anche il montanaro tecnicamente più modesto impara subito che la montagna mette di fronte alle proprie capacità in modo oggettivo ed eventuale spocchia viene stroncata sul nascere.

Quindi credo che la montagna sia una di quelle attività che da un lato insegnano certe qualità, dall'altro selezionano a modo loro. Beninteso non idealizzo niente. Io sono fisicamente molto insufficiente e le rare volte che ho tentato di aggregarmi a qualcosa che sapevo essere ancora alla mia portata sono stato escluso perché sarei stato quello che rallentava tutti. Ho tanti episodi nella mia memoria che non ricordo con piacere (del resto in 30 anni di escursioni... un po' di casistica si ha). Non posso biasimare nessuno, era solo per dire che persone che giustamente nel tempo che hanno libero antepongono l'obiettivo o si comportano in un certo modo ci sono ovunque. Però la differenza tra i due gruppi di attività, quelle comprabili col denaro e quelle no, resta molto evidente. Almeno per me.
 
Alto Basso