piccoli intrusi...

Ciao a tutti, sapete se c'è un sistema (ovviamente non cruento) per allonanare una famigliola di rumorosi ghiri, evitando gli apparecchietti ad ultrasuoni che disturberebbero tutti gli altri animali?
Grazie
Tonino
 

Allegati

  • ghiro.jpg
    ghiro.jpg
    49,7 KB · Visite: 5.574
Ciao non ho mai avuto esperienze dirette ma un mio amico che comprò una casa a due piani con soffitta nel sotto tetto dopo notti insonni a cercare di capire cosa fossero quegli strani rumori scoprì di averne una famiglia insediata proprio in soffitta.
Parlando con anziani del paese apprese che i ghiri sono molto territoriali,difatti ogni volta che saliva nel sotto tetto non esitavano a "tirargli".
Gli stessi anziani del paese gli consigliarono di affumicarli per indurli a scappare.
Purtroppo non sò se mise in atto questo espediente visto che poi per motivi di lavoro fu costretto a trasferisi e ci perdemmo di vista.
Secondo me l'espediente potrebbe rivelarsi valido(se poi lo dicono gli anziani),bisogna poi vedere se nel tuo caso lo si può mettere in atto.
Comunque non confiderei molto nei generatori di ultra suoni,non hanno fama di fare miracoli...
 
Ciao Tonino , anche io ho lo stesso problema .
Nel cornicione della mia casetta nei boschi vive uno scoiattolo/ghiro con due occhioni cosi' grossi che non ho mai avuto il coraggio di farlo smammare perche' abitava gia' qui da molti anni prima di me .

Quando ho smontato i muri per mettere isolante termico nelle intercapedini ho trovato migliaia di noccioli di ciliega che aveva trasporto negli anni nella sua dimora invernale .
D'estate non lo vedo quasi mai perche' esce solo di sera e non fa rumore .
Ma d'inverno adesso che ho riempito i muri va a dormire nel soffitto del bagno al pian terreno e mi sporca tutti i muri quando fa i suoi bisogni .

Ho provato a mettere dischi di naftalina che fanno stare via i topi di campo ma non gli fanno una piega .
Se non sporcava i muri e l'esterno del cornicione sarei contento di condividere l'ambiente visto che era qui prima di me .... ma un giorno l'altro gli faccio passare la voglia di venire in casa visto che fuori ci sono tanti posti dove puo' trovare alloggio .

Ti informero' se trovo una soluzione .... facile .
Fammi sapere se scopri qualcosa che funziona .

Cheers .......... Vin
 
il verso di un Gufo o altro predatore notturno da fargli ascoltare ogni mezzora?
Quanto meno se ne sta fermo e il verso del gufo potrebbe non disturbarti più di tanto.

Ma, i Ghiri non stanno sempre a dormire?? ;)
 
Veramente il gufo c'e' lo quasi tutte le sere sul tetto ... ma all'inquilino che abita nel cornicione non gliene frega niente , e' un animaletto notturno con 2 occhi piu' grossi della testa e assieme ai gufi e pipistrelli di notte fanno le sortite .

Cheers ....... Vin
 
Grazie a tutti per le risposte, se io o Vin troveremo una soluzione ritorneremo sicuramente sull'argomento, per ora non resta che effettuare azioni di disturbo nei confronti dei ghiri e forse tentare con della canfora (senza esagerare, neh)

Saluti

Antonio
 
Grazie Tonino ,
Forse dovrei provare con il dopo barba che usa mio padre :biggrin:
velva.jpg



Fa' venire il volta stomaco ... ai vicini di casa

Pero' poi mi tocca andare a dormire in giardino per una settimana ....ehehe
 
Alto Basso