Piccolo difetto Hultafors Agdor

Ragazzi ho preso da un po una Hultafors Agdor da 600 g su Knives and tool.
Mi è arrivata con un piccolo difetto sulla lama:
si vede bene in foto vicino alla H di hultafors:
IMG_20220217_180134.jpg
IMG_20220217_180130.jpg
IMG_20220217_180142.jpg
IMG_20220217_180229.jpg

--- ---

Mi date un parere? Potrebbe pregiudicare la solidità della lama? È il caso di fare il reso?
 
Fai il reso. Il metallo in quella parte della testa dell'accetta è più sottile. Un uso gravoso alla lunga potrebbe portare problemi. Potrebbe. Sicuramente li avrebbe se picchi con la parte posteriore. Inoltre vedo che la zona del tallone (parte bassa del tagliente verso il manico, opposta alla punta) sembra lavorata male. Ma magari è un effetto ottico.
 
Grazie Rocky, mi sa che farò il reso... si hai ragione anche sulla lavorazione della lama,
inoltre in un punto del tagliente hanno affilato facendo cambiare colore all'acciaio che è diventato bluastro. Sono molto deluso dalla Hultafors, ho preso da poco anche una accetta della serie classic ed anche li c era un difetto nel legno nel manico, sembrava che fosse scheggiato solo superficialmente invece aveva una crepa che scendeva in profondità... impossibile che non l'abbiano visto se è passato per un controllo qualsiasi...
 
Grazie Rocky, mi sa che farò il reso... si hai ragione anche sulla lavorazione della lama,
inoltre in un punto del tagliente hanno affilato facendo cambiare colore all'acciaio che è diventato bluastro. Sono molto deluso dalla Hultafors, ho preso da poco anche una accetta della serie classic ed anche li c era un difetto nel legno nel manico, sembrava che fosse scheggiato solo superficialmente invece aveva una crepa che scendeva in profondità... impossibile che non l'abbiano visto se è passato per un controllo qualsiasi...
Purtroppo il controllo qualità latita ed è in problema frequente ovunque.
Fai il reso e valuta che fare col credito.
A me le Hultsfors piacciono, ma mi sto trovando benissimo con le Stubai che ti consiglio di provare.
 
Ho scritto a knives and t. vediamo cosa mi dicono. Se non ho capito male il reso lo posso fare ma spedisco a carico mio.. Rocky Stubai non le conosco do un'occhiata, invece Lukedry le Prandi le conosco e sarebbe stato meglio se avessi preso una di quelle o una Rinaldi a meno della metà del prezzo della svedese...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono assolutamente d'accordo anche io per il reso, sembra un difetto estetico a prima vista, ma guardando meglio è qualcosa di più importante. È un errore di forgiatura che può diventare un difetto strutturale alla lunga. Pezzi del genere dovrebbero essere scartati dal controllo di qualità e buttati senza nemmeno essere rifiniti e affilati, tantomeno manicati. C'erano tanti passaggi in cui i controlli hanno latitato... Può capitare, ma può anche essere un segnale importante sul taglio dei costi e sul calo della qualità
 
Grazie anche a te Zoro per il tuo intervento. Si li dove c'è il difetto è la parte più sottile di tutta la lama
 
Ciao Lev
se hai preso l'articolo nella sezione Occasioni conto alla rovescia sai già a cosa vai incontro.

Conto alla rovescia: qualche imperfezione, ma sempre un'occasione!​

Le Occasioni Conto alla rovescia sono prodotti un po' diversi. Può trattarsi di un prodotto la cui confezione è stata aperta, oppure con un'incisione imperfetta o che presenta lievi tracce d'uso, legate al fatto che abbiamo collaudato personalmente i prodotti. Il prezzo scende, e continua a scendere fino a quando non entra in campo un compratore! Meglio aspettare o approfittare subito delle occasioni? A te la scelta!
 
Ho avuto un problema analogo con la Hultan presa dal tuo stesso sito. Purtroppo complice l'imminente periodo natalizio (arrivata il 21 dicembre) le risposte tardavano. Ho dovuto insistere perchè facessero il ritiro a loro spese in quanto si trattava di difetto di fabbricazione e non "ho sbagliato non mi piace la restituisco". Alla fine la storia si è conclusa che nello stesso giorno in cui mi arriva l'avviso che avrebbero spedito un articolo sostitutivo mi è arrivato dopo pochi minuti la restituzione dei soldi perchè non più disponibile!
Comprata su Amazon perchè in un giorno mi è arrivata e perchè avevo voglia di usarla dopo quasi due mesi di mail ecc... la prossima anche se mi costa pochi euro in più la prendo da Coltellerie Scintilla che controlla gli articoli prima di spedirli!

269759849_4654300787984977_2358659420479443104_n.jpg


269873815_10228336913433632_5597504141622239289_n.jpg
 
Si ma a questo punto mi sa che la hultafors ha un problema di controllo qualità!
Eppure nelle varie recensioni sul web sembra tutto sempre perfetto...
 
E' il primo prodotto che acquisto della Hultafors so che hanno grossi problemi di ordini, ovvero, hanno back order di un anno per cui è molto probabile che per accelerare al massimo le spedizioni stanno tralasciando o meglio hanno derogato sui limiti che si sono imposti al controllo qualità.
Ho in programma una Ekelund ma non adesso (non posso portare a casa un altro ferro tagliante nel giro di 2/3 settimane hahahha) e vedremo! Son da valutare anche le Prandi e le Rinaldi!
 
Io ho due rinaldi e mi son sempre trovato bene.
Anche di prandi parlano bene.
Certo, esteticamente attrezzi rustici quelli della rinaldi, ma ragazzi....un'accetta deve spaccar legna non stare in una vetrina!
 
Ragazzi la risposta da Knives and Tool:


Dear A(..),

Thank you for contacting us.
I'm sorry that you have received your axe so.

However, this is not a defect but a deformation. The axe can still be used perfectly.

And because we find this very annoying for you, I would like to offer you a quick solution, a refund of 8.50 euros or a return for a full refund or an exchange for a new product.

Please keep us informed.
 
Alto Basso