Piccolo escamotage per aprire i nostri chiudibili.

Ho sempre detestato i coltelli dotati di incavo per l'unghia.
Eh si, per aprirli divento matto, avendo mio malgrado unghie corte e fragili.
Per i multiuso mi avvalervi delle pinzette in dotazione, col rischio di rovinarle
Così ho studiato una malizia riciclando un oggetto fuori moda.
Il ferma cravatte!
Se avete anche voi questo problema potete provare, funziona alla grande e si aggancia comodamente alla custodia.
Nel caso foste sprovvisti di ferma cravatte, con 2 euro si trovano in qualunque store on line
Spero che le foto siano sufficientemente esplicative e che il trucchetto vi possa essere di aiuto.

20200613_201339.jpg
20200613_201425.jpg
20200613_201119.jpg
 
Bell idea rocky.... ho avuto il tuo stesso problema con i chiudibili perchè ho 32 anni e fino a 4/5 mesi fá mi son sempre sgranocchiato le unghie.... io mi ero fatto una piastrina in acciaio che tenevo appesa col cordino all anellino dei vic... sarà stata 10mmX 4mm spessa 1 mm.... un amico invece usava tenere una linguetta delle lattine appesa al cordino ed usava quella per aprire i vari utensili
 
Bell idea rocky.... ho avuto il tuo stesso problema con i chiudibili perchè ho 32 anni e fino a 4/5 mesi fá mi son sempre sgranocchiato le unghie.... io mi ero fatto una piastrina in acciaio che tenevo appesa col cordino all anellino dei vic... sarà stata 10mmX 4mm spessa 1 mm.... un amico invece usava tenere una linguetta delle lattine appesa al cordino ed usava quella per aprire i vari utensili
La prima idea che avevo avuto era proprio quella che hai avuto tu.
Ma usando il coltello, il cordino mi dava impiccio.
Ecco il perché della seconda idea, cioè del fermacravatte.
Che ha lo svantaggio di doverlo attaccare da qualche parte. Custodia o altro.
 
È vero il laccio nei coltelli a volte rompe le scatole ma devo anche dire che una volta fatta l abitudine non dà molto fastidio e poi solitamente lo tengo corto, anche nei full tang, gli faccio più nodi per tenerlo corto, poi all occorrenza di usarlo a mó di dragona per non far scappare il coltello, slego quei 2/3 nodi e lo uso....
 
per aprirli divento matto, avendo mio malgrado unghie corte e fragili.
Siamo sulla stessa barca.
Comunque in quanto a creatività ne sai a pacchi, mi è piaciuta la soluzione del fermacravatte, soprattutto per come si può tenere sempre a portata di mano applicato alla custodia. Inutile dire che questa te la rubo (ma rispetto ovviamente il copyright :))
Io ho fatto incetta di thumb studs applicabili della Kwik, come questo. Vanno da dio per i monolama. Non è purtroppo una soluzione per roba tipo Victorinox, ed hanno il difetto che in alcune custodie (ad esempio quella in pelle e quella in cordura del mio Buck 110) o non entrano o entrano troppo a fatica.
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    6,5 KB · Visite: 155
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Bella idea... apprezzabile anche l'aver pensato a chì non lo possiede già, ero curioso dei costi.
Non avendo cravatte... non conosco il settore ;)

Bella idea ;)
 
No, non potrei mai usarlo. Come farei in mezzo al bosco con la cravatta che sbandiera a destra e a manca?? Per quel che mi riguarda il fermacravatte resta sulla camicia.
--- ---

No, non potrei mai usarlo. Come farei in mezzo al bosco con la cravatta che sbandiera a destra e a manca?? Per quel che mi riguarda il fermacravatte resta sulla camicia.
Grazie!
 
@rocky, guarda questo video dal minuto 1:22
--- ---

anche nei full tang, gli faccio più nodi per tenerlo corto, poi all occorrenza di usarlo a mó di dragona per non far scappare il coltello, slego quei 2/3 nodi e lo uso....

Se riesci fai un doppio giro nel foro e fai un solo nodo, così lo allunghi e lo accorci senza slegare niente: a me i lacci lunghi dan fastidio perchè mi cadono sulla lama, così facendo li tengo doppi e non superano il manico, tranne poi allungarli quando devo girarli intorno al polso

ecco le foto:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-laccio-del-coltello.23800/
 
Ultima modifica:
Purtroppo è un problema comune... bel topic Massimo;) io in alcuni casi ho usato la zip della giacca/felpa, oppure una monetina da 1/2 cent. Effettivamente avere qualcosa di sicuro da usare non sarebbe male, il fermacravatte è una buona idea, mi piace!! Devo capire anche se il portachiavi victorinox, usabile anche per portarlo alla cintura, sarebbe utilizzabile per aprire gli utensili...

Problemi simili li ho avuti anche sulle pinze, soprattutto sulla vic spirit, che è la mia preferita. Mentre sulla leatherman wave usavo il cacciavite piatto estraibile del bit per aprire gli altri utensili e sulla nuova free p4 il problema non c'era perchè è tutto apribile senza problemi con il polpastrello e addirittura con una mano sola. Però trovo che la spirit, anche se scomoda per estrarre gli utensili, è superiore come qualità generale dei trattamenti termici (cosa estremamente evidente sulle punte dei cacciaviti o sulla tenuta del filo) e come robustezza della pinza e dei blocchi.... quindi dovrò fare come te, metto un ferma cravatte nel fodero. Grazie per il consiglio :si:
 
Alto Basso