Alpinismo Piccolo Monte Bianco (3420 m)

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Bianco
Dati

Data: 04/07/2015
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: La Visaille (La Courmayer)
Località di arrivo: La Visaille (La Courmayer)
Tempo di percorrenza: tanto , se avete gambe e allenamento si può salire in 5h
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: roccette, ghiacciai
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: bolli gialli
Dislivello in salita: 1750
Dislivello in discesa: 1750
Quota massima: 3420
Accesso stradale: da Courmayer proseguire per la Val Veny fino al termine della strada

Descrizione

Delle mie disavventure per reperire l'attrezzattura vi ho già scritto nella disuccione Valsusini, sta di fatto che parto per la mia prima F, con ramponi, picca e scarponi nuovi, non proprio il massimo del buon senso direi..
Si parte a notte fonda :zzz: per trovare le condizioni ottimali sul ghiacchiaio che poi non troveremo lo stesso :cry:. Arrivati a Courmayer si seguono i cartelli per la Val Veny e si arriva al fondo della strada dove ci attende una barra, lasciamoci la macchina qui alle prime luci dell'aurora.
Il primo tratto è il più brutto: strada asfaltata a bassa pendenza per oltre tre chilometri, in questo primo tratto metto le scarpe basse per non sfidare troppo la sorte con gli scarponi nuovi.
Terminata la strada inizia il sentiero 14, identificato da bolli gialli, prima un lungo traverso lungo il lago Combal, bello e strano lago paludoso.
Terminato il primo tratto si inizia a salire di brutto per pendii erbosi e pietrisco. Si cammina lungo un torrente, qui ci perdiamo il sentiero un paio di volte e tagliamo per facili roccette.
Terminato questo tratto iniziano gli sfasciumi, si sale ed ecco fare capolino i primi nevai. siamo intorno a 2600 metri.
Da qui si sale in mezzo a roccette e nevai, metto gli scarponi che è meglio. i nevai sono semplici, e nelle roccette si devono usare le mani. Finalmente appare il bivacco Rainetto 3080 m, ancora qualche roccia e finalmente giungiamo al bivacco, siamo un po' cotti e ci prendiamo una meritata pausa, io mi stendo un attimo ma non ditelo a nessuno :lol:. Sullo sfondo si vede finalmente la nostro meta, un punta di roccette dietro un panettone bianco.
Stanchi riprendiamo il cammino, infiliamo i ramponi e assaltiamo il ghiacciaio e...:help: scopriamo niente rigelo, si sprofonda 20-30 cm ogni passo, saliamo motlo faticosamente con molte pause, è il momento più duro della giornata, siamo tutti provati.
Terminato il ghiacciaio, ci attende l'ultimo strappo su roccette per giungere finalmente in vetta e goderci il fantastico panorama con vista sul Monte Bianco. Fa un caldo assurdo a 3400 metri rimango in maglietta senza problemi.

Decidiamo di tornare al rifugio per mangiare, in discesa il ghiacciaio e molto più semplice e ci dilettiamo a provare le scivolate sulla neve.
Pranziamo e ci riposiamo un attimo al bivacco, un po' spartano ma funzionale e pulito. e riprendiamo la discesa, lunga e interminabile, con il tratto di sfasciumi molto insidioso, dall'alto seguiamo meglio il sentiero e in alcuni ci accorgiamo che era più semplice di come l'abbiamo affrontato. Non vi dico il tratto di strada asfaltato che goduria.

Che dire primi ghiacciai, prime roccette, prima F, insomma tante prime volte, escursione fantastica ma molto impegnativa, non credo ripeterò.

Un grazie @Giu8686, @giuliof e @kima che hanno condiviso la giornata con me, sempre un'ottima compagnia :si:, alla prossima.

Nel prossimo post qualche foto.
 
I nostri eroi alla partenza preparano l'attrezzatura
IMG_2294.jpg

panorama con sotto il lago Combal
IMG_2299.jpg

Qualche stambecco in lontananza
IMG_2302.jpg


Il pendio erboso con il trorrente.
IMG_2303.jpg

Gli sfasciumi
IMG_2305.jpg


I nevai, mettiamo gli scarponi
IMG_2308.jpg


Si va verso il bivacco, che non si vede
IMG_2309.jpg


Si vede il bivacco finalmente
IMG_2313.jpg


Il bivacco Rainetto
IMG_2315.jpg


La nostra meta fa capolino dietro il ghiacchiaio
IMG_2316.jpg

Altro avvistamento
IMG_2317.jpg


Il ghiacciaio non finisce mai
IMG_2323.jpg


Finalmente in vetta
IMG_2325.jpg

Niente croci, niente statue, solo una misera targa
IMG_2345.jpg

Il Monte Bianco a 5km in linea d'aria
IMG_2335.jpg


Panorami
IMG_2326.jpg


IMG_2327.jpg


IMG_2330.jpg


IMG_2331.jpg
 
santo cielo...avere il Monte Bianco a 5 km in linea d'aria, proprio davanti a se'...che roba!!! complimenti comunque per la vetta conquistata
 
ed ecco anche un mio piccolo contributo fotografico, un grazie e un bravi a tutti con una speciale menzione a @Giu8686 che, oltre a non avere la necessità di trattenere il fiato per le fotografie, è un treno, la sera per concludere avrà sicuramente fatto una sessione in palestra per incominciare a stancarsi :woot:



l'ambiente verso metà ascensione

P1080527.JPG



lo stretto canale superato
P1080528.JPG




la parete da superare, il tratto alpinistico incomincia da qui

P1080529.JPG



verso il bivacco
P1080530.JPG



il @Phantom
P1080532.JPG



@Giu8686 alla croce del bivacco
P1080535.JPG



verso la vetta
P1080539.JPG



il pendio è bello pendulo, peccato si sprofondasse un pò
P1080540.JPG



alpinist style
P1080541.JPG





osservare il @Phantom nelle escursioni vale più di mille parole, qui che mira stanco morto il petite mont blanc e si domanda se era il caso di sbattersi così tanto per comperare al volo ramponi e picca e trovarsi lì piuttosto di andarsi a fare shopping in centro con cine e mac donald :lol:
P1080543.JPG



@giuliof che arriva
P1080544.JPG



suà maestà il monte bianco, con tanto di ghiacciai, seracchi e incredibili guglie, montagna favolosa.
un tarlo è penetrato nella mia testa :roll:
P1080546.JPG


P1080547.JPG


P1080548.JPG



dalla cima
P1080556.JPG



roccette al ritorno
P1080557.JPG



e al ritorno .. scivoloni col culo sulla neve!
col caldo incredibile di questa giornata è stata sicuramente una goduria
P1080560.JPG


le scie dei nostri fondoschiena :p
P1080561.JPG



sulla cima del bianco moltissimi parapendii

P1080563.JPG



al ritorno una mezza pausa l'abbiamo presa al bivacco
P1080566.JPG



canale di ritorno
P1080568.JPG



per non farci mancare nulla ci siamo attraversati una cascatella, tanto faceva caldo
P1080571.JPG



non scivolare! :help:
P1080572.JPG



bella esperienza, molto formativa per chi come me è all'inizio delle alpinistiche, molto dislivello con zaino pesante, roccette in arrampicata e disarrampicata, ghiacciai, quota, ghiaioni, vie da ricercare, insomma, un minestrone che si è trasformato in una delle mie più belle uscite.
complimenti a tutti noi! :sleep:
 
Sopra il bivacco si aggirano strani uccellacci come se cercassero la carcassa di qualche escursionista per divorarla ! ;) :p

bivacco_e_uccellacci.jpg


Dopo lo svarione che mi ha rallentato al termine del nevaio, qui riprendo in mano la situazione e trovo il passaggio per raggiungere la sommità rocciosa del rilievo, i soci che si erano rilassati al colletto ... a seguire :

dalle_rocce_sommitali.jpg


Il giovane Giulio col Monte Bianco di fronte, gli strumenti dicono 5 km. ma sembra di toccarlo !

giulio86_embianco.jpg


Dalla parte opposta del M. Bianco spicca l'elegante forma dell' Aigiuille di Trelatete che è possibile concatenare alla nostra modesta cima, ma impensabile per oggi viste le pessime condizioni del ghiacciaio

aiguille_di_trelatete.jpg


g
 
Ultima modifica:
no no, stavamo contemplati e attenti, osservandoti che trovassi la giusta via di salita sulle roccette

:poke:

Già, già ... e io ho "simulato" stanchezza sul nevaio rimanendo di proposito indietro per approfittare del pistone da voi battuto e raccogliere le forze per lo strappo finale ... :poke: ;)
 
Bravissimi e complimenti, davvero una gran bella gita! Questa settimana se molla il caldo ci tocca il breithorn ;)
 
A

Andreatv

Guest
mamma mia che uscita, posti veramente fantastici!!:woot:
quanto mi piacerebbe farci almeno un giro da quelle parti....

:)
 
Che bella scammellata, proprio come piace a me: lunga e alpinistica! Appena ho due giorni liberi, faccio anch'io un 3000 m valdostano... :si:
Grazie per la condivisione e le foto!
 
Alto Basso