Piccolo rattoppo zaino

Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Salewa Apex22 piuttosto usato ma con diverse avventure ancora avanti a sé.

Ho trovato 3 piccoli buchini (allego foto) che non erano menzionati nell'annuncio, ma per meno di 20E.. Va bene così. Però vorrei chiuderli con delle piccole toppe per evitare che si allarghino oltre. Pensate possa essere una soluzione efficace? O cosa potrei fare?

Qualcuno ha già avuto esperienze di questi tipo e sa raccomandare qualcosa e/o consigliare procedimenti per una buona riuscita? Oppure una toppa vale l'altra?

Quelle da incollare col ferra da stiro possono essere sufficienti o devo capire il materiale di cui è fatto lo zaino e associarvi una toppa piu "specifica" che faccia meglio presa sul materiale?
Immagino che qualcosa da cucire sia da escludere per non peggiorare la tenuta all'acqua (zaino cmq non impermeabile) o indebolire ulteriormente il materiale dello zaino già bello leggerino.
16439838599883381860914990326917.jpg
16439839070335399567523632260396.jpg

16439839428831941736045233682176.jpg

Grazie!

Ciao Frank. X me qualsiasi toppa va bene oppure io farei un rattoppo con filo resistente o filo da cucito doppiato. Il vissuto ha un fascino che il nuovo non ha
Ciao Luke!
Concordo.. poi a volte con pochissima spesa e un po' di manualità si riesce a recuperare attrezzatura perfettamente valido allo scopo.

Ti ringrazio per il duplice consiglio. In attesa di decidere cosa fare cerco su Amazon sia un set di toppe sia uno di cucito. Quando dici "filo resistente" hai in mente qualche materiale o spessore particolare? Tipo nylon o simili?

Caspita non saprei X il filo resistente. Lo reperisco dalla cassetta del cucito di mamma la quale si rifornisce al mercato o merceria.

toppa dentro e fuori, cucito con macchina da calzolaio con filo di nylon . puoi mettere,prima, anche della colla x bloccare lo sfilacciamento del tessuto.

toppa dentro e fuori, cucito con macchina da calzolaio con filo di nylon . puoi mettere,prima, anche della colla x bloccare lo sfilacciamento del tessuto.
Ciao @montanaro60, grazie del consiglio.
Ho visto online che qualcuno usa anche solo una colla tipo seamgrip con un telo di nylon ripstop. Potrebbe funzionare?

Non ho acceso facile a macchine da cucire, al massimo posso cucire a mano. Preferibile uso di colla e morsetti o toppe termoadesive

Se fosse mio lo zaino...
1 Accendino x cicatrizzare i bordi sfilacciati del buco, cosicché la cucitura tenga meglio
2 rammendo con ago e filo da cucito resistente
3 mazzuolate sul rammendo x assestarlo e comprimerlo

Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Salewa Apex22 piuttosto usato ma con diverse avventure ancora avanti a sé.

Ho trovato 3 piccoli buchini (allego foto) che non erano menzionati nell'annuncio, ma per meno di 20E.. Va bene così. Però vorrei chiuderli con delle piccole toppe per evitare che si allarghino oltre. Pensate possa essere una soluzione efficace? O cosa potrei fare?

Qualcuno ha già avuto esperienze di questi tipo e sa raccomandare qualcosa e/o consigliare procedimenti per una buona riuscita? Oppure una toppa vale l'altra?

Quelle da incollare col ferra da stiro possono essere sufficienti o devo capire il materiale di cui è fatto lo zaino e associarvi una toppa piu "specifica" che faccia meglio presa sul materiale?
Immagino che qualcosa da cucire sia da escludere per non peggiorare la tenuta all'acqua (zaino cmq non impermeabile) o indebolire ulteriormente il materiale dello zaino già bello leggerino. Vedi l'allegato 232059 Vedi l'allegato 232060

Vedi l'allegato 232061
Grazie!
Ehi ciao!

Alla fine come hai trovato più opportuno risolvere? Anche io oggi ho avuto lo stesso problema. Le punte dei ramponi mi hanno fatto dei piccoli strappi nello zaino, e voglio assolutamente ripararli al più presto! La cosa più pratica e facile sembrano le toppe che si incollano col ferro da stiro, ma vorrei sapere se tu alla fine hai optato per ago e filo.

Grazie :)

Ehi ciao!

Alla fine come hai trovato più opportuno risolvere? Anche io oggi ho avuto lo stesso problema. Le punte dei ramponi mi hanno fatto dei piccoli strappi nello zaino, e voglio assolutamente ripararli al più presto! La cosa più pratica e facile sembrano le toppe che si incollano col ferro da stiro, ma vorrei sapere se tu alla fine hai optato per ago e filo.

Grazie :)
Ciao!
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto perché ho optato per fare ago e filo, ma non l'ho ancora fatto.
Le toppe alla fine mi davano l'impressione di essere meno resistenti, oltre che più 'ingombranti' e preferisco personalmente una cosa più pulita.
Spero di riuscire a recuperare presto il necessario per cimentarmi, occasione per imparare a usare ago e filo.

Se tu opti per qualcosa ed esegui prima, ti ringrazio se condividi!

Ciao!
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto perché ho optato per fare ago e filo, ma non l'ho ancora fatto.
Le toppe alla fine mi davano l'impressione di essere meno resistenti, oltre che più 'ingombranti' e preferisco personalmente una cosa più pulita.
Spero di riuscire a recuperare presto il necessario per cimentarmi, occasione per imparare a usare ago e filo.

Se tu opti per qualcosa ed esegui prima, ti ringrazio se condividi!
Ok, grazie cmq per la risposta! Hai almeno deciso che tipo di filo prendere? Io credo che mi ci cimenterò presto, e condividerò il risultato :)

Ok, grazie cmq per la risposta! Hai almeno deciso che tipo di filo prendere? Io credo che mi ci cimenterò presto, e condividerò il risultato :)
Sì ho visto del filo di nylon definito resistente o ultra-resistente (Amazon).
Questa soluzione mi convince di più rispetto alle toppe ma ho comunque il dubbio di tenuta del tessuto di base, che nel mio caso mi sembra molto molto leggero e quindi mi chiedo se a bucarlo con l'ago gli faccia un favore o meno.. Comunque zaino da battaglia e quindi sarà cavia da esperimenti :biggrin:
--- ---

Io fino ad aprile non riuscirò, ma leggerò è vedrò volentieri il tuo risultato intanto! Poi appena riesco a dedicarmici condividerò anche io il risultato :si:

Sì ho visto del filo di nylon definito resistente o ultra-resistente (Amazon).
Questa soluzione mi convince di più rispetto alle toppe ma ho comunque il dubbio di tenuta del tessuto di base, che nel mio caso mi sembra molto molto leggero e quindi mi chiedo se a bucarlo con l'ago gli faccia un favore o meno.. Comunque zaino da battaglia e quindi sarà cavia da esperimenti :biggrin:
Ho esattamente i stessi tuoi dubbi. Ho un Ferrino Rutor 30, che è proprio da scialpinismo, e decisamente non da battaglia, e sinceramente sono rimasto anche abbastanza deluso che l'apposita tasca porta-ramponi non sia fatta di tessuto rinforzato... Cmq il tessuto sembra abbastanza leggero, non troppo differente dal tuo che vedo nelle foto. Sul sito viene chiamato tessuto Diamond HD, ma non vengono date ulteriori definizioni. Anche io ho paura che andando a bucherellare con ago e filo, si faccia peggio. Sarebbe diverso se fosse cuoio o stoffa. Sicuramente abbinerei delle toppe alla cucitura, ma davvero sono un po' insicuro sul come procedere.

Ho esattamente i stessi tuoi dubbi. Ho un Ferrino Rutor 30, che è proprio da scialpinismo, e decisamente non da battaglia, e sinceramente sono rimasto anche abbastanza deluso che l'apposita tasca porta-ramponi non sia fatta di tessuto rinforzato... Cmq il tessuto sembra abbastanza leggero, non troppo differente dal tuo che vedo nelle foto. Sul sito viene chiamato tessuto Diamond HD, ma non vengono date ulteriori definizioni. Anche io ho paura che andando a bucherellare con ago e filo, si faccia peggio. Sarebbe diverso se fosse cuoio o stoffa. Sicuramente abbinerei delle toppe alla cucitura, ma davvero sono un po' insicuro sul come procedere
Avendo anche da poco comprato una tenda sempre salewa, avevo anche pensato di usare parti del kit di riparazione della tenda.
Il tessuto forse non è uguale ma almeno simile e magari raddoppiato e cucito con una toppa applicata sia internamente sia esternamente, quindi doppia toppa, forse si riesce a limitare l'effetto strappo.. (??) però non so.. Speculazioni

Avendo anche da poco comprato una tenda sempre salewa, avevo anche pensato di usare parti del kit di riparazione della tenda.
Il tessuto forse non è uguale ma almeno simile e magari raddoppiato e cucito con una toppa applicata sia internamente sia esternamente, quindi doppia toppa, forse si riesce a limitare l'effetto strappo.. (??) però non so.. Speculazioni
Sicuramente le toppe le metterò, sia internamente che esternamente, chiaramente meglio se abbinate ad una buona cucitura. Il problema sta proprio nella scelta del filo, e nel capire se le normali toppe termoadesive si applicano a questo tipo di tessuti. Cmq farò delle ricerche e ti farò sapere.

Ho anche scritto a Ferrino per spiegare il problema e farmi consigliare da loro, o almeno farmi dare maggiori info sul tessuto Diamond HD così da orientarsi meglio e non fare cavolate. Lo zaino l'ho comprato diverso tempo fa, per cui non posso neanche avvalermi di garanzie o polizze di sostituzione.

Grazie hai ragione forse dovrei scrivere anche io a Salewa, intanto che non posso operare la parte offesa meglio se mi informo a modo.
Leggo con piacere le tue scoperte, a presto!

Io non so cucire (mi riprometto sempre di imparare...) e lo porteri a vedere a delle cinesi. Qua da noi hanno aperto delle botteghe che fanno riaparazioni di sartoria e di cucito.

Sono di una abilità eccezionale e non si spaventano davanti a niente: qualunque lavoro le proponi, per loro è fattibile :biggrin:

Condivido la pronta risposta del servizio clienti salewa al quale ho chiesto come riparare e se il kit riparazione della Micra II potesse fare al caso mio.
In prima battuta, al telefono, mi è stato chiesto se avessi già cucito qualche toppa e consigliato comunque un materiale simil-plastico con filo in nylon.

@Wombat anche io ho sempre lo stesso buon proposito di capodanno. Magari il 2022 è l'anno giusto.
--- ---

Condivido la pronta risposta del servizio clienti salewa al quale ho chiesto come riparare e se il kit riparazione della Micra II potesse fare al caso mio.
In prima battuta, al telefono, mi è stato chiesto se avessi già cucito qualche toppa e consigliato comunque un materiale simil-plastico con filo in nylon.

@Wombat anche io ho sempre lo stesso buon proposito di capodanno. Magari il 2022 è l'anno giusto.
"Buongiorno Francesco,

grazie della tua gentile telefonata e dell'interesse nel nostro marchio.

Mi sono informata dalla mia collega e mi ha confermato che noi di Salewa non abbiamo mai provato di aggiustare uno zaino con il repair kit delle tende e per questo motivo non possiamo garantire che funzioni. Probabilmente il materiale è molto buono per riparare i fori e può dare una buona protezione. "

Senza assumermi responsabilità vi dico che io utilizzo x rammendi ago, filo da cucito resistente, chiedere in merceria o mercato (non nylon troppo rigido, non aderisce bene con il tessuto da riparare), ago magari ricurvato se serve, pinza se il materiale è spesso e duro da penetrare. Così homriparato zaini, portamateriali imbrago, scarponi, tenda, ecc

Ciao Frenk non so onestamente che materiale sia ma esiste. Lo usa mia mamma ma sul rocchetto non c'è scritto niente. So che il lino é resistente, in merceria credo ti sappiano dire.

Alto Basso