Piccolo rattoppo zaino

Io per cucire telini e altro materiale uso il gutermann mara, in poliestere. Ne esiste di diversi spessori, il gutermann mara 50 lo uso per le fettuccie reggi amaca...è molto grosso, tiene il mio peso senza problemi, probabilmente non ti serve così grosso per dei pannelli che non devono reggere pesi esagerati.

C'è anche il gutermann tera, sempre di diversi spessori etc.

In merceria hanno il 120 o il 100 da me (lo chiamano semplicmente filo in poliestere)...dovrebbe bastare.

Toppe, ne cercherei dello stesso tessuto almeno, o simile. ma non so.

Sulle tute da grotta, che di abrasione ne hanno a palate, un amico ci mette sopra del silicone alle cuciture per proteggerle un po, magari ti basta cucire e siliconare?
 
Grazie a tutti quanti per i vostri preziosi input! Molto utili! Io nel frattempo attendo notizie da Ferrino, e vi farò sapere quando rispondono. Inoltre ho chiesto ad una mia amica sarta che a breve dovrebbe indicarmi delle toppe e dei fili adeguati per cucitura.

Inoltre, ho trovato queste toppe su amazon. Che ne pensate? Qualcuno le ha mai usate? Sembrano studiate proprio per la riparazione di roba tipo sacchi a pelo, zaini e tende.


PS: cmq è scandaloso come nel 2022 ci occorra un vero e proprio thread per parlare di una cosa così essenziale come la cucitura, che fino a pochi decenni fa tutti sarebbero stati in grado di fare! Fa riflettere!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie a tutti quanti per i vostri preziosi input! Molto utili! Io nel frattempo attendo notizie da Ferrino, e vi farò sapere quando rispondono. Inoltre ho chiesto ad una mia amica sarta che a breve dovrebbe indicarmi delle toppe e dei fili adeguati per cucitura.

Inoltre, ho trovato queste toppe su amazon. Che ne pensate? Qualcuno le ha mai usate? Sembrano studiate proprio per la riparazione di roba tipo sacchi a pelo, zaini e tende.


PS: cmq è scandaloso come nel 2022 ci occorra un vero e proprio thread per parlare di una cosa così essenziale come la cucitura, che fino a pochi decenni fa tutti sarebbero stati in grado di fare! Fa riflettere!
L'unica cosa che mi stona è l'esperienza che ho con le toppe autoadesive in genere (almeno per quelle messe su capi di abbigliamento di bambini piccoli) Prima o poi saltano via, soprattutto se non puoi metterle aderentissime (cosa che non puoi fare su un tessuto di zaino...non è tutto perfettamente liscio!) e se il rammendo è in una zona che subisce sfregamenti o si piega spesso. lo sporco entra e non sai quanto si sia incollata. A spanne direi che una cucita ci sta comunque sullo zaino.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In effetti pare proprio che la cosa migliore sia una bella cucitura con tanto di toppa in materiale resistente.
La mia amica sarta mi ha consigliato questi due fili sintetici: filo 1 e filo 2
Il primo è il classico filo sintetico da macchina da cucire, che però può essere usato anche a mano. E' abbastanza sottile ma resistente, e si può sempre aumentare il numero di punti per rafforzare il rattoppo.
Il secondo invece è da usare a mano, è un filo ben più spesso, che lei usa per il così detto "visible mending", ossia quel tipo di rattoppo fatto in modo tale da essere visibile per ciò che è. Idea che mi piace molto :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

PS: cmq è scandaloso come nel 2022 ci occorra un vero e proprio thread per parlare di una cosa così essenziale come la cucitura, che fino a pochi decenni fa tutti sarebbero stati in grado di fare! Fa riflettere!

Scandaloso... insomma, dobbiamo ammazzare pure il tempo .

Sulla tenda per riparare tagli , cucitura con filo sintetico, poi bostik supertrasparente e doppia toppa interna ed esterna , l'importante e martellare bene quando metti le pezze e non mettere quintali di mastice se no d'estate auguri....una spolverata di borotalco e via .

Dovrebbe esserci il mastice apposito per tessuti, ma non ho idea che differenza faccia.
 
sulla tenda non è molto più veloce/semplice usare il tenacious tape? Ne esiste per PU o syl ed è immediato da applicare e non viene via più (almeno dopo anni che l'ho messo)

In effetti pare proprio che la cosa migliore sia una bella cucitura con tanto di toppa in materiale resistente.
La mia amica sarta mi ha consigliato questi due fili sintetici: filo 1 e filo 2
Il primo è il classico filo sintetico da macchina da cucire, che però può essere usato anche a mano. E' abbastanza sottile ma resistente, e si può sempre aumentare il numero di punti per rafforzare il rattoppo.
Il secondo invece è da usare a mano, è un filo ben più spesso, che lei usa per il così detto "visible mending", ossia quel tipo di rattoppo fatto in modo tale da essere visibile per ciò che è. Idea che mi piace molto :)
Il filo1 è un mara100 o 120 (il numero ti da un idea dello spessore e della resistenza, più o meno, non è esattamente così ma indicativamente si). Ne esistono anche di più grossi come ti dicevo, e tutti li puoi usare sulla macchina da cucire o a mano. Nello specifico il filo1 lo puoi usare sullo zaino perchè non deve tenere un peso enorme (non lo userei su amache ad esempio...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso