piede incompatibile con scarpette arrampicata?

ciao a tutti
è il mio primo messaggio qui, pertanto mi scuso se ho involontariamente "violato" qualche regola
ho letto diversi topic sulle scarpette di arrampicata e ho fatto miei molti suggerimenti

premetto che ho già arrampicato, anche se molto saltuariamente
ho fatto quasi sempre vie a piu tiri facili (solo un paio di volte falesia o indoor), fatte con scarpe da avvicinamento o trekking
a volte ho provato scarpette di arrampicata prestate da amici, ma dei "dichiarati" 1-2 num in meno, neanche a parlarne, non mi entrano, quell che mi entrano (1-2num in piu) le trovo piu o meno dolorose
ne ho anche provate tante in negozio

ho notato che praticamente tutte le scarpette hanno un "taglio" molto accentuato che tende ad "accorciare" dall'alluce in poi
io invece ho il secondo dito visibilmente piu lungo dell'alluce
il risultato è che anche prendendo un 46 (calzo normalmente 44, con rare volte 43 e 45 a seconda del tipo di scarpa e marca), specie sul piede destro mi ripiega l'indice e diventano fastidiose

inoltre recentemente (2 mesi fa) ho avuto una frattura all'ultima falange del terzo dito, la cui guarigione non è stata facile, e l'ortopedico mi ha consigliato di continuare a tenere fasciato il dito durante lo sport
la fasciatura ha lo scopo di tenere il dito diritto, senza farlo arricciare
quindi scarpe che me lo ripiegano lo ho scartate

adesso mi resta il problema del secondo dito, che anche in un 46 "soffre"
penso che salendo ancora di numero poi non riesco a stringerle bene, e il piede avrebbe troppo spazio laterale...

che mi consigliate?
c'è qualcun altro che ha il secondo dito piu lungo del primo? come avete risolto?
 
alla fine ho optato per una scarpetta "economica" del decathlon,
scelta non dettata dal prezzo, ma dal fatto che è l'unica scarpetta che ho trovato, a ragionevole distanza (50-100km) da dove abito, con punta tonda praticamente come una scarpa normale

sono pure "sceso" ad un 45, che mi sento riempire bene sul sinistro e appena appena compresso sul destro, ma senza che mi costringa a ripiegare le dita
 
S

Speleoalp

Guest
L'importante é che tu sia riuscito a trovare qualcosa che ti fà stare ragionevolmente a tuo agio ;)
Poi per la pratica, ti abituerai con quello che hai al piede ;)

Se non le avessi trovate ti avrei consigliato, dopo aver provato tutti i generi di scarpette "ufficiali" possibili, di provare quelle strane scarpette a dita singole ;)
Ci vuole un pelo più di tempo e fatica, ma sono adattissime all'arrampicata. Anche di difficoltà e vie impegnative ;)

Ma visto che hai risolto... molto meglio ;)

Buone arrampicate ;)
 
Alto Basso