Piegata lama Helle Temagami

Dipende dallo strumento in uso. Certi durometri hanno una tolleranza di 0.1 Hrc o superiore. Temo invece che le durezze in certi casi derivino dalle tabelle rilasciate dai produttori degli acciai utilizzati e non da misure dirette.
 
Hi Federico, I apologize for my late reply. Our blades made from our 3 layer stainless steel and 3 layer carbon steel are quite soft after the finished hardening and tempering. This makes them easy to bend, but also easy to straighten. So there is nothing wrong with your blade. Even though it is soft, I guess it is still sharp?


Best regards
Jan Steffen Helle
 
Hi Federico, I apologize for my late reply. Our blades made from our 3 layer stainless steel and 3 layer carbon steel are quite soft after the finished hardening and tempering. This makes them easy to bend, but also easy to straighten. So there is nothing wrong with your blade. Even though it is soft, I guess it is still sharp?


Best regards
Jan Steffen Helle
patetici.
 
Questi non sanno manco cosa dicono. Mi spiace per loro.
Ovvio che un laminato è più flessibile di un monolitico, ma qui il discorso è ben diverso.
Tanto per fare un esempio: da me in officina abbiamo delle barre in rame piatto da 5 mm e non le pieghi a mano. Tenendo conto che a memoria il rame ha una durezza di circa 40Hrc penso che questo esemplare non arrivi manco a 50 Hrc. A sto punto sarebbe interessante verificare la durezza effettiva del pezzo.
 
Questi non sanno manco cosa dicono. Mi spiace per loro.
Ovvio che un laminato è più flessibile di un monolitico, ma qui il discorso è ben diverso.
Tanto per fare un esempio: da me in officina abbiamo delle barre in rame piatto da 5 mm e non le pieghi a mano. Tenendo conto che a memoria il rame ha una durezza di circa 40Hrc penso che questo esemplare non arrivi manco a 50 Hrc. A sto punto sarebbe interessante verificare la durezza effettiva del pezzo.
lo sanno lo sanno.
si arrampicano sugli specchi, e si permettono persino la battutina finale....
 
Ok!
Se è un acciao furbo a 3 strati suppongo, senza andare a studiarmi la cosa, che lo strato interno è duro, dunque per tenere meglio il filo e i strati esterni sono piu morbidi, per facilitare l'affilatura. Adesso se mi riccordo bene io ho un mora frost che è sempre a tre strati, ma non si piega cosi, o sono io una mezza-sega che non riesce a piegare una lama con tre ditta?:rofl::rofl::rofl:
 
Hi Federico, I apologize for my late reply. Our blades made from our 3 layer stainless steel and 3 layer carbon steel are quite soft after the finished hardening and tempering. This makes them easy to bend, but also easy to straighten. So there is nothing wrong with your blade. Even though it is soft, I guess it is still sharp?


Best regards
Jan Steffen Helle
a sto punto rispondigli: "bene contenti voi contenti tutti, vediamo quanti altri coltelli venderete in Italia!"
mettiamolo su youtube e diamogli visibilità.
 
La Helle usa tre acciai.

12C27 non laminato
http://www.zknives.com/knives/steels/steelgraph.php?nm=12c27

un laminato inox, con guance in AISI 301 e cuore in 13C26
http://zknives.com/knives/steels/301.shtml
http://www.zknives.com/knives/steels/steelgraph.php?nm=13c26

e un laminato carbonioso con guance in 1020 e cuore in 1085
http://zknives.com/knives/steels/1020.shtml
http://www.zknives.com/knives/steels/steelgraph.php?nm=1085

Per quest'ultimo vado a naso, dato che mi hanno dato solo le percentuali di Carbonio, aggiungendo però che lo temprano a 59 HRC (58-60 HRC). 59 HRC non sono particolarmente morbidi.
Il laminato Mora, pur temprato alla stessa durezza, è realizzato in 1035 e O1, decisamente meno flessibili rispetto ai probabili acciai usati da Helle.

Non stanno facendo una bella figura, anche se, dato che loro sono norvegesi e noi italiani il tono della risposta era, per me, abbastanza prevedibile.
 
Thank you for your reply. I do not agree with your statements because it is not possible that a knife of this bill and level will bend in this way ... I have had the case evaluated to many people and also craftsmen who work various metals and all confirm to me that the temper was bad ... The knife even if you bend and fold as a piece of rubber does not straighten as you can well see from the photos and the video I sent you ... The knife for me is unusable because it is no longer straight and you will continue to bend like a flag anything I will do !! I repeat the blade bends with the sole force of the fingers ... I have never seen such a thing dearest gentlemen.
Questa è stata la mia risposta.. Ora vedo cosa mi rispondono e se mi rispondono... Se si vogliono lavare le mani va bene però dirò loro che se il coltello è veramente così non avranno problemi se io pubblicherò il video.
 
propongo una settimana di protesta e tutti con lo stesso AVATAR
download.jpg
 
Scusate ignoranza ma il robust di mora non è un trilaminato? A vedere il mio mi parrebbe di sì, e poi gli acciai dell’helle sono temprati separatamente o temprano tutto assieme, in poche parole Dagorland potrebbe ritemprassero autonomamente?
 
Attualmente gli unici Mora laminati sono i modelli da intaglio: 105, 106, 120 e 122.

Rifare un trattamento termico, prima di tutto non è banale e farlo in modo casalingo è sconsigliabile, dato che non stiamo parlando di un acciaio da balestra lavorabile col cannello del gas. Inoltre, lavorare su un coltello già completo e non smontabile è quasi impossibile.
 
Io farei un bel topic su bladeforum, su altri forum americani e sui principali social (Facebook, Instagram e Twitter), il tutto corredato da foto, video e risposte ricevute dalla casa.
Dopo di che manderei una bella email alla Helle solamente con i link alle varie discussioni e social. Che si godano i frutti che hanno seminato.
 
Hi Federico, I apologize for my late reply. Our blades made from our 3 layer stainless steel and 3 layer carbon steel are quite soft after the finished hardening and tempering. This makes them easy to bend, but also easy to straighten. So there is nothing wrong with your blade. Even though it is soft, I guess it is still sharp?


Best regards
Jan Steffen Helle
...una risposta del genere secondo me è poco professionale. Dire che vedi è facile piegarlo, ma e facile anche raddrizzarlo è una cagata pazzesca! Anche io faccio qualche coltello ognitanto, ma i miei coltelli, essendo in D2 non si piegano cosi nemmeno quando non sono temprati, figuriamoci dopo.
Dovrebbero scusarsi e restituire i soldi.
 
Alto Basso