Piegata lama Helle Temagami

Si stanno arrampicando sugli specchi... il coltello è palesemente difettoso, dovrebbero sostituirlo a loro spese. Hanno scritto solo cagate, nessuno può credere che sia normale piegare qua e là un coltello con le dita, cioè magari può flettere, ma deve tornare alla posizione di partenza, caratteristica dei metalli che si chiama toughness e che qua manca a causa della tempra troppo bassa. Comunque anche solo far flettere un metallo temprato su una lama così corta non è facile. Quindi il loro discorso è assolutamente assurdo, e anche fosse quanto meno una ditta seria si sarebbe offerta di fare dei test sulla lama in questione, poi se era tutto ok la rispediva con la risposta dei test fatti a garanzia del controllo di qualità, altrimenti la sostituiva a sue spese. Così dovrebbe funzionare la garanzia, se un cliente ha un problema, e lo dimostra addirittura con foto e video, non puoi fare finta di niente....

Purtroppo mi sono trovato al tuo posto in più di una occasione e ho trovato davvero poche garanzie all'altezza, forse solo un paio... in Usa ka-bar e Busse; in Italia la Viper. Anche alla Esee, famosa per la garanzia, sono diventati estremamente scorretti e maleducati, probabilmente perchè molti si sono approfittati della loro garanzia, rompendo coltelli di proposito, ma questa non può essere una scusante valida.
 
Ok ragazzi, ma cosa dicono altri "felici-possessori" di questo famoso coltello, forse veramente nasce cosi "tenero"????!!!
 
Se non erro dovrebbe essere temprato a 59 Hrc. C'è modo di farlo controllare, senza spenderci un rene per avere un report?
Diciamo che in questo caso, come anche in tanti altri, da vedere non è la durezza, ma lo snervamento del materiale (Reh). Una volta superato lo snervamento il materiale non torna più alla sua forma originale, se non applicando di nuovo una forza, in poche parole radrizzando la lama. Io nel lavoro, sopratutto ho da fare con gli acciai da costruzione. Una lama di 3mm di spessore che viene piegata a mano, e resta piegata, secondo me avra non più di Reh = 300-400 N/mm2, che corrisponde a un acciaio piutosto tenero. Poi lo strato interno potrebbe avere anche delle caratteristiche diverse, è un altro acciao, potrebbe avere 59HRC.
Però non c'è modo di controllare, il durometro di solito spinge una sfera o un cono, in base alla costruzione, nella superficie della lama, lasciando un piccolo segno. Puoi vedere solo le parti esterne della lama, o magari andando in qualche punto della lama vicino al filo dove si vede lo strato interno, ma sarà difficile posizionare lo strumento, che deve essere in piano. Bisogna provare.
 
Ultima modifica:
Si potrebbe provare a verificare la durezza testandola sul dorso se non è un laminato chiuso anche su quel lato (ne dubito).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ok ragazzi, ma cosa dicono altri "felici-possessori" di questo famoso coltello, forse veramente nasce cosi "tenero"????!!!
Ho sempre considerato la Helle un buon produttore di coltelli, certamente per gli usi che ne faccio io. Ho il Fijalkniven, il Dokka, un vecchio modello del Thor e il Nying. Come vedete sono tutt'altro che coltelloni. In particolare, gli ultimi due li utilizzo solo per l'intaglio del legno e con ottimi risultati. Il Dokka è un pieghevole e quindi ho la normale attenzione per questo tipo di coltelli. Il Fijalkniven è tra i miei preferiti. Ammetto che con questi coltelli non ho mai fatto batoning e quindi non posso dire nulla al riguardo. Dimenticavo di dire che ho anche un Temagami. Pur firmato da Les Stroud non ho mai pensato di usarlo in modo pesante...ma sarei arrabbiato in caso di lama piegata e la ditta norvegese ha cappellato tutta la gestione del reclamo.
Insomma, per il momento, io sono soddisfatto dei coltelli Helle. Ed è anche chiaro che tutto questo post è stato scritto con una sola mano mentre l'altra... scacciava la jella!
 
Ammetto di trovarli affascinanti.
Ne acquisterei parecchi se potessi.
Ma questa disavventura mi ha fatto passare la voglia.
 
non sono un complottista ma di norma mi tengo ben alla larga da tutto ciò che viene commercializzato da personaggi famosi...

ma non si può vendere un coltello spacciandolo per coltello da "bushcraft o da terre selvagge" e poi lo stesso si piega e ripiega con le mani e al contempo spacciarsi per un azienda seria, fra quanto pubblicizzato e quanto poi risposto alla giusta lamentela son ben piu ridicoli ed inaffidabili dell'ultima fabbrichetta cinese che vende roba che costa 2 lire e da cui uno non si aspetta nulla.

lasciamo stare il batoning per un attimo, quel coltello si piega a mano e non torna in posizione, a vederlo cosi mi pare na schifezza inutile anche ad uso caccia, che se non sei un macellaio provetto lo sminki al primo osso che incontra.

mi spiace davvero per dagorland e per chi come lui è rimasto deluso da una spesa non indifferente e con alte aspettative, mi tocca sempre più rivalutare le aziende italiane (in generale) spesso tanto bistrattate anche è sopratutto da noi stessi.
 
ma non si può vendere un coltello spacciandolo per coltello da "bushcraft o da terre selvagge" e poi lo stesso si piega e ripiega con le mani e al contempo spacciarsi per un azienda seria, fra quanto pubblicizzato e quanto poi risposto alla giusta lamentela son ben piu ridicoli ed inaffidabili dell'ultima fabbrichetta cinese che vende roba che costa 2 lire e da cui uno non si aspetta nulla.
Sono d'accordo. Se bushcraft deve essere, che lo sia. Ma anche Les Stroud... Si presta a firmare un coltello di quel tipo? Solo per denaro, quindi?
O forse è un coltello uscito male dalla fabbrica e gestito ancora peggio nel post vendita? In rete ci sono tante recensioni del Temagami e non mi sembrano pessime. Io insisterei con i norvegesi per il cambio. Alla fine, fa più notizia lo scontento di Dagorland che non il silente apprezzamento di altri utilizzatori.
 
Stroud l'ha solo disegnato, senza sapere nulla dei materiali che sarebbero stati usati. Qui una sua visita alla fabbrica con qualche discussione e un bel po' di ciance.
 
Ciao Riccardo ti ringrazio sei gentilissimo... A dire la verità sto pensando di mandarglielo direttamente a loro come mi hanno proposto... Bah vorrei fare questo tentativo così almeno posso dire che io il massimo che potevo fare l ho fatto.. sono sicuro che te sei molto più professionale di loro... Stiamo a vedere ne tengo conto grazie mille Riccardo :si:
 
ciao a tutti, se posso portare la mia esperienza recentissima con un altro marchio.... ho acquistato tempo fa un chiudibile Fallkniven PXLwh, da tenere in tasca al lavoro, un po' per tutte quelle piccole operazioni di taglio, dalla reggia da imballo al cartone alla mela.... durante un escursione, intagliando un troll, mi è caduto, scheggiandosi la parte terminale (tonda) della lama interna al manico, quella parte che permette il movimento e che si aggancia al sistema di chiusura, non so se per difetto dei materiali o per altra causa, la caduta era da un altezza di circa cm 60/70. Non me ne sono accorto subito, in quanto il coltello funzionava perfettamente.
Accortomi in un secondo tempo della cosa, ho sentito Fallkniven, che mi ha suggerito di spedirlo per aver modo di verificare ed ispezionare la lama, dopo 5 giorni dalla spedizione, oggi mi hanno comunicato che mi hanno già spedito un coltello nuovo. Per terminare il fatto, permettetemi una piccola considerazione:
credo sia un comportamento corretto e aggiungerei esemplare (visti i tempi che corrono) dell'azienda Fallkniven, direi la giusta attenzione al cliente medio che ha acquistato un loro prodotto di fascia media, non al vertice del loro assortimento.
Non voglio dilungarmi sulla qualità di Fallkniven (si sono immolati migliaia di post sull'altare delle verità assolute) ma credo, al di la del caso singolo, sia giusto far conoscere i pochi comportamenti di attenzione ai clienti da parte delle aziende.
 
è sacrosanto questo @buby l' unica cosa io avrei aperto un thread a parte che ha maggior visibilità.
Io non sono un grande estimatore di Fallkniven (ne ho 2) però è chiaro che questo cambia molto il punto di vista!
se son cari ma poi son corretti e onesti col cliente son soldi ben spesi!
 
Scusatemi, solitamente non intervengo molto, non volevo accendere troppi riflettori... però mi sembrava giusto che si sappia di alcune positività che, forse risultano un po' inaspettate:):si:
 
Scusami JK74, posseggo anch'io l'F1 e mi trovo (senza strafare) abbastanza bene, puoi spiegarmi cosa intendi con "lama ignorante"?
 
Alto Basso