Piegata lama Helle Temagami

intendo che è una lama piuttosto spessa e quindi poco votata al taglio ma che in un coltello di quelle dimensioni incapaca di sfruttare lo spessore x avere una botta nel chopping, risulta un po' fine a se stessa.
Forse dovremmo fare una questione terminologica: "è una moto ignorante" per un emilino-romagnolo non significa che è una brutta o inutile moto, ma che ha caratteristiche un po' estremizzate senza aver poi tanto senso. Tipo prendi la Panda e ci metti 4 gomme da 245/45 e un motoraccio da 200cv senza però fare una revisione totale del telaio. Non so se rendo.
 
no, il concetto "ignorante" è un po diverso. Si dice di cose che sono pompate ma senza andare di fino, ma un po' in modo grezzo, ma che spesso da usare danno poi soddisfazione e si soprassiede volentieri sui limiti stando ad apprezzare i pro. è più un sinonimo di "esagerata"
Come arma la Desert Eagle .50 è un arma ignorantissima. Pesante non perfetta e poco sfruttabile. Ma chiunque abbia mai giocato ad uno sparatutto l'ha usata come arma di backup. :)
 
:offtopic:

Come arma la Desert Eagle .50 è un arma ignorantissima. Pesante non perfetta e poco sfruttabile. Ma chiunque abbia mai giocato ad uno sparatutto l'ha usata come arma di backup
Una Desert Eagle di backup ?....... e di primaria cosa avevi una Gatling ?

:biggrin::lol:

Ciao :si:, Gianluca

PS.: battute a parte, la Desert Eagle è tante cose, pesante, ingombrante, importabile, esageratamente da tamarro ect ect ma "al tiro" è tutto tranne che imperfetta ovviamente in relazione al calibro.
 
:offtopic:


Una Desert Eagle di backup ?....... e di primaria cosa avevi una Gatling ?

:biggrin::lol:

Ciao :si:, Gianluca

PS.: battute a parte, la Desert Eagle è tante cose, pesante, ingombrante, importabile, esageratamente da tamarro ect ect ma "al tiro" è tutto tranne che imperfetta ovviamente in relazione al calibro.
Come dicevo: ignorantissima! Calza a pennello.
L' arma principale era un M4 di solito. Ovviamente nessuno sano di mente in RL porterebbe comr backup una pistola da 2kg, ma nel gioco sai che soddisfazione?! I miei compagni mi riconoscevano da botto!
 
Infatti pure io dopo una bella litigata con il titolare dell azienda Helle via messanger e quindi glielo ho spedito... Arriverà in Norvegia a giorni poi da lì vediamo cosa vogliono fare
 
intendo che è una lama piuttosto spessa e quindi poco votata al taglio ma che in un coltello di quelle dimensioni incapaca di sfruttare lo spessore x avere una botta nel chopping, risulta un po' fine a se stessa.
Forse dovremmo fare una questione terminologica: "è una moto ignorante" per un emilino-romagnolo non significa che è una brutta o inutile moto, ma che ha caratteristiche un po' estremizzate senza aver poi tanto senso. Tipo prendi la Panda e ci metti 4 gomme da 245/45 e un motoraccio da 200cv senza però fare una revisione totale del telaio. Non so se rendo.

Sono perfettamente d'accordo con te sulla fallkniven, è una azienda seria, che si interessa al cliente; hanno buoni prodotti, a prezzi estremamente sfavorevoli, soprattutto considerato i materiali dei manici e dei foderi. Un A2 o uno dei modelli pro, hanno dei prezzi assurdi in rapporto a ciò che offrono. Il design semplice mi è sempre piaciuto, anche se a onor del vero sono quasi tutti "inspirati" diciamo ai cold steel. Altro loro punto a favore è il bisello convesso, a livello industriale si contano sulle dita di una mano le aziende che offrono o hanno offerto prodotti convessi. Quando per alcune attività il bisello convesso è il migliore, sia storicamente parlando, sia all'atto pratico (parlo di prestazioni nel chopping, batooning e riaffilatura). Quindi ripeto la fall ha dei grandi pro e degli ottimi contro.

Dei loro modelli attualmente ho solo l'F1, perchè mantiene un rapporto qualità-prezzo accettabile ed è comunque molto sfruttabile. Altro modello che mantiene le stesse caratteristiche è l'S1. Mi permetto di aggiungere solo altre due considerazioni: usano acciai inox perchè sono progettati per essere usati in determinati ambienti e in particolare quando si parla di un modello va sempre considerato da chi è stato sviluppato e perchè, per esempio l'F1 è uno dei primi fall realizzati, molti anni fa ormai, è un coltello da survival per i piloti, disegnato per essere minimal, ma robusto, affidabile... ecc. nel caso i piloti finissero oltre le linee nemiche. Quindi è ovvio che progettualmente non sia un coltello da taglio puro, chi lo compra con questa idea in testa ne rimane per forza di cose deluso.

Tanti dicono che la fallkniven sia l'extrema ratio del nord europa, probabilmente per i prezzi è vero, ma il design, i vari acciai utilizzati e soprattutto il bisello convesso, la pongono su tutto un altro livello quando si va effettivamente sul campo e si usa. Poi probabilmente c'è di meglio, ma come dicevo ci sono tanti pro e tanti contro quando si parla di fallkniven.
 
no, il concetto "ignorante" è un po diverso. Si dice di cose che sono pompate ma senza andare di fino, ma un po' in modo grezzo, ma che spesso da usare danno poi soddisfazione e si soprassiede volentieri sui limiti stando ad apprezzare i pro. è più un sinonimo di "esagerata"
Come arma la Desert Eagle .50 è un arma ignorantissima. Pesante non perfetta e poco sfruttabile. Ma chiunque abbia mai giocato ad uno sparatutto l'ha usata come arma di backup. :)
Siccome il termine ignorante si usa anche da noi e non significa :"colui che ignora" e nemmeno maleducato,vorrei proporre sperando che calzi un esempio etilico:" La grappa Nardini è ignorante la Nonino più fine".Può andare?
 
Ho sempre odiato i fornitori che trattano i clienti in questo modo.Perchè un coltello del genere che si piega non mi puoi rispondere: riadrizzalo. E qui si può ricordare l'ottima assistenza di altri, tipo Leatherman e Victorinox.L'idea mia molto vaga sarebbe di fare assieme,come non lo so, tutti noi di questo Forum una nota di sostegno all'amico @dagorland in cui ci si dichiara molto delusi e dispiaciuti del comportamento della Helle e siccome parliamo a livello nazionale la nostra delusione potrebbe inficiare le future vendite della Helle.Non dico una class action ma una semplice ed informale nota. poi dite voi se è una idea stupida.
 
Ho letto di altri problemi simili per altri coltelli Helle (non ricordo se era rotto o piegato ma poco importa e anche il filo aveva qualche problema). C'è stato un periodo in cui ero interessata all'Helle Viking, lo trovavo esteticamente molto bello e adatto ai miei usi. Dopo un po' di ricerche online pre-acquisto son venuti fuori i problemi, per cui dato anche il costo ho preferito non rischiare. Gli Helle son molto belli ma sembra abbiano problemi, anche se non si può avere la statistica completa di come poi la gente usa i coltelli.
 
Ho sempre odiato i fornitori che trattano i clienti in questo modo.Perchè un coltello del genere che si piega non mi puoi rispondere: riadrizzalo. E qui si può ricordare l'ottima assistenza di altri, tipo Leatherman e Victorinox.L'idea mia molto vaga sarebbe di fare assieme,come non lo so, tutti noi di questo Forum una nota di sostegno all'amico @dagorland in cui ci si dichiara molto delusi e dispiaciuti del comportamento della Helle e siccome parliamo a livello nazionale la nostra delusione potrebbe inficiare le future vendite della Helle.Non dico una class action ma una semplice ed informale nota. poi dite voi se è una idea stupida.

Ti ringrazio e io la penso come te... Ora stiamo a vedere come si comportano come garanzia e poi vedrò di conseguenza come muovermi... Aspetto solo la loro risposta io quello che dovevo fare l ho fatto.
 
Ciao a tutti ragazzi helle mi ha dato la sua risposta definitiva dopo aver visionato il coltello in questione :Hi Federico, I have checked your knife and I cannot find anything wrong with it. Our 3 layer steel are soft, so blades made from it will easily bend. Have you sharpened the blade yourself? I so, you have done a really good job as it is nice and sharp.
Alla fine è lui così è accetto la loro risposta... Mi regolero' di conseguenza. Mi dispiace perché secondo me sono coltelli bellissimi a vedere e nell intaglio del legno sono fenomenali ma ahimè non si deve chiedere di più da questi coltelli. A mio modesto parere e per me helle mai più.
 
Possibile che non capiscano quanto è sbagliato scontentare un cliente.Potevano pure proporre una mezza soluzione,tipo ritirare quella lama e magari offrirne uno nuovo a metà prezzo ,almeno!! <Perchè così visti anche altri post...
 
É andata così... Il coltello è ancora utilizzabile però mi sa che quando ritornerà se ne starà in un angolo della cantina tanto a poco serve... La prendo come una lezione... Da oggi in poi per selezionare anche un minimo di legno o vado di srk o accetta.. A sto punto nelle uscite giornaliere mi porterò il mio vecchio e super affidabile Victorinox e nei pernotti il puukko con accetta e segaggio... Aggiungiamo peso allo zaino tanto ho le spalle grosse :ignore:... Mettiamola così :rofl:
 
Mi chiedo se il codolo scoperto superiormente possa in qualche modo creare una geometria "debole".

Per certo debole ne esce il coltello e anche l'azienda...insomma...addrizzatelo da solo...mmmmh
 
Alto Basso