Piegata lama Helle Temagami

Ciao a tutti voglio condividere il fatto che mi è successo ieri... E chi mi ha molto deluso.
Giornata con grigliata in zona appositamente attrezzata sull altopiano di Asiago con la mia famiglia Arriviamo tardi e la bimba ha fame quindi metto da parte la mia voglia di giocare (ho con me il Temagami e il nuovo puukko artigianale ) e accendo subito il fuoco per fare le braci e preparare la carne... Ho fretta quindi mi aiuto con la diavolina e via.. Mangiato, bevuto, riposato e ora spazio alle mie prove .. Voglio confrontare i due coltelli e procedo... Ma... Ahimè al secondo colpo di batoning sento qualcosa di strano, esco il coltello dal pezzo di legno e vedo la lama storta, piegata .. Potete immaginare ma mia faccia... Ora vi posterò delle foto sia del coltello in questione che del pezzo di legno incriminato che come vedrete non è un ciocco ma un banale pezzo di legno. Il coltello come detto è un helle temagami in acciao trilaminato con le due guancette esterne in inox e l anima centrale in acciaio carbonioso.
Proverò a contattare l azienda per vedere cosa si può fare sperando di non dovermelo piangere così, anche perché oltre a essere stato un regalo molto gradito il coltello ha un costo non da poco (160euro ). Vi allego le foto e lascio a voi i commenti
 

Allegati

  • 20180616_170746.jpg
    20180616_170746.jpg
    171,7 KB · Visite: 427
  • 20180616_171028.jpg
    20180616_171028.jpg
    112,7 KB · Visite: 368
  • 20180616_171032.jpg
    20180616_171032.jpg
    118,3 KB · Visite: 426
  • 20180616_170712.jpg
    20180616_170712.jpg
    145,5 KB · Visite: 464
  • 20180616_170727.jpg
    20180616_170727.jpg
    149,4 KB · Visite: 424
Come ti.dissi ieri Federico, sono rimasto molto stupito pure io.
Non avevi stressato il coltello, erano solo delle prove.
Contatta l'azienda, che reputo seria, e poi vediamo cosa diranno.
 
Avete visto entrambi il pezzo di legno che ho cercato di selezionare...niente che non ho mai fatto con un normalissimo mora companion...Andrea79 non per scoraggiarti ma io fossi in te vedendo quello che mi capitato cambierei opzione...Massimo oggi la contatterò via email , pure Federico mi ha detto la stessa cosa...voi due siete stati i primi a saperlo direttamente ieri...diciamo che quello che mi preoccupa è che non puoi fare affidamento su di una lama del genere..fatalità ieri avevo con me anche il pukkoo in caso di emergenza ma se ti trovi imboscato da qualche parte e dovessi avere bisogno di quell unico coltello?ahi ahi...
 
Beh puoi fare più affidamento su una lama piegata che su una spezzata.
Detto questo io non so che coltello sia e le dimensioni. Pare decisamente sottile, se poi è pure laminato...
 
Lama da 11cm spessore 3mm
La garanzia dovrebbe essere a vita, cosa corrisponde nella realtà non ne ho idea :).

Un laminato dovrebbe essere più flessibile di un acciaio canonico ...... SE non erro, comunque meglio una lama piegata che spezzata, poi meglio ancora se rimane diritta :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ad occhio lo facevo sotto ai 3mm
Che cmq rimangono sempre pochini x un laminato : i fianchi per essere meno fragili son meno duri... ma anche meno "forti", resistenti. Insomma si piegano più facilmente. Forse è mal temprato, o forse mal ideato.
Mi sento cmq di sollevare @dagorland da responsabilità, benché non sappia con cosa e quanto energicamente abbia picchiato
 
Jk74 grazie per il tuo verdetto ;) ma come qualcuno di voi sa io non sono uno che usa il coltello in modo estremo .. Quello è il pezzo che volevo dividere per poi procedere con i firestick ma ahimè dopo la seconda bottina ( non ho picchiato violentemente) in effetti ho sentito una cosa strana... Ma se andiamo a vedere bene il settore del pezzo di legno tagliato non mi sembra vada a curvare.. Quindi mi chiedo come diavolo possa essere successo . Poi a dirla tutta questo coltello mi ha dato problemi già dal primo utilizzo, non incolpo nessuno però vi assicuro che l acciaio è molto molto tenero!! La prima volta facendo batoning su un tronchetto da 3/4 cm al max ho sbeccato il filo ma per fortuna l ho rimesso a nuovo grazie alla facilità di affilare l acciaio .. Troppo facile avevo pensato all epoca !!! Consiglio un Helle? No!! Lo ricomprerei? Assolutamente no!!
 
Anche secondo me si tratta un un esemplare fallato.

Quel pezzetto di legno sul quale hai lavorato è insignificante, nessun coltello "normale" avrebbe avuto problemi.
 
Mi spiace Dagorland, non sono un tecnico di acciai però se è entrato dritto e uscito leggermente piegato un ostacolo deve averlo trovato nel legno oppure è stato presentato male e se come dite, e concordo, non è temprato bene questo ha fatto il resto.
Peccato però non è il primo helle che leggo con dei problemi seri. Eppure invogliano molto come lame. Comunque ragazzi sto cavolo di batoning/chopping con i coltelli dovremmo lasciarlo da parte, ci sono strumenti più adatti.
A parte chiedere la sostituzione per manifesto difetto di produzione, si ti dicono che non lo sostituiscono comunque lo potresti ritempraree raddrizzare te o fartelo fare? oppure essendo trilaminato è molto difficile? con quello che costa helle ne vale comunque la pena.
 
Ciao copacunici ti ricordi? Infatti quella volta mi ero venuto a prendere il tops Bob... Quello era un coltello :wall:... Cimabue99 io non sono un fan del batoning e chopping, non vado in cerca di pezzi di legno estremi per fare questo... Hai visto il pezzo di legno in questione . È piccolo,e lo dovevo dividere per fare pezzi più piccoli ... Qualsiasi lama avrebbe tagliato quel pezzetto di legno credimi .. Per quanto riguarda la qualità di questo coltello, amici miei ne sono rimasto deluso fin dall inizio (chiedete a copacunici ) e non gli ho mai dato fiducia infatti mi ero portato pure il puukko che volevo fare un confronto sul campo per poi recensirlo.. Spero anche io nell onestà e professionalità di questa azienda. Ieri mo mandato email con spiegazione del problema e le stesse foto che ho condiviso con voi... Ora aspettiamo ed incrociamo le dita:si:
 
Secondo me è un problema di tempra fatta malamente o non fatta. Nella mia pur breve esperienza nell'uso di coltelli ho recuperato un Hultafors Hd (quello col manico verde per capirci) preso a martellate e usato come scalpello per rifinire un getto di cemento. aveva delle cippature importanti, il manico rovinato dai colpi inferti ma la lama era ed é rimasta dritta. e parliamo di un attrezzo da dieci euro o poco più.
puoi fare una prova in più passando una lima sul dorso. se non è temprato dovresti asportare materiale abbastanza facilmente
 
mi sfugge sempre il senso di usare il coltello per splittare la legna quando ci sono strumenti specifici più performanti, comunque seguo con interesse
 
mi sfugge sempre il senso di usare il coltello per splittare la legna quando ci sono strumenti specifici più performanti, comunque seguo con interesse

L'abbiamo detto più volte, è vero che per ogni attività c'è l'attrezzo specifico ma se sono in escursione non posso avere con me una ferramenta... :biggrin:

A volte in certi giri il coltello ed il segaccio non li uso nemmeno ma se devo usarli gradirei non si storcessero o spezzassero.
 
Alto Basso