Ciaspole Pietra Cernaia

Data: 3 gennaio 2021
Regione e provincia: Abruzzo Aq
Località di partenza: stazione di Palena
Località di arrivo: Fonte Cernaia
Tempo di percorrenza: 6h per l anello completo ma dipende tutto dalla condizione del manto
Chilometri: 12
Grado di difficoltà: EEI
Descrizione delle difficoltà: difficoltá di orientamento dopo nevicate abbondanti
Periodo consigliato:
Segnaletica: in parte presente
Dislivello in salita: 500m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1670
Accesso stradale: Da Palena , Pescocostanzo o da Campo di giove di raggiunge la stazione di palena nei pressi del valico della forchetta

Descrizione
Una gita facile resa difficile dalle condizioni della neve, molto pesante, e da un improvviso peggioramento meteorologico , tormenta, che mi ha costretto a girare i tacchi in fretta e furia.
Dalla stazione ho guadagnato la cresta di "schinacavallo" fino all incrocio dei sentieri n6 e n5 , ho seguito quest ultimo fino alla fonte cernaia ai piedi della maestosa pietra cernaia e poi sono risceso con l n4 alla piana del quarto di s.chiara e poi di nuovo alla stazione.
Una gita in ciaspole , ma anche a piedi, straconsigliata , in questa fantastica zona selvaggia ai margini del Parco Majella .
Foto pessime come il meteo...

Allegati

Zona tanto misteriosa e sconosciuta quanto meravigliosa.
Nel percorso da Monte Secine a Serra Tre Monti mi sono imbattuto nelle due croci che allego. Ne sai qualcosa?
016 Verso Serra Tre Monti.JPG

Zona tanto misteriosa e sconosciuta quanto meravigliosa.
Nel percorso da Monte Secine a Serra Tre Monti mi sono imbattuto nelle due croci che allego. Ne sai qualcosa?
Vedi l'allegato 218084
Non vedo l ora di esplorarla tutta in ogni stagione. Questa foto giá la conoscevo avendo letto sul tuo sito il racconto dell' escursione in zona.
Ci leggo le iniziali di un nome e una data , in piena seconda guerra, probabilmento sono croci i memoria di un evento tragico avvenuto proprio lì; nei pressi c' é il paese di Pietransieri, teatro di quella tristissima pagina di storia che é l eccidio lei Limmari avvenuto sempre nel '43...

Non vedo l ora di esplorarla tutta in ogni stagione. Questa foto giá la conoscevo avendo letto sul tuo sito il racconto dell' escursione in zona.
Ci leggo le iniziali di un nome e una data , in piena seconda guerra, probabilmento sono croci i memoria di un evento tragico avvenuto proprio lì; nei pressi c' é il paese di Pietransieri, teatro di quella tristissima pagina di storia che é l eccidio lei Limmari avvenuto sempre nel '43...
Credo anche io, ma in rete non ho trovato nulla. Mi ha colpito l'uso solo delle iniziali invece dei nomi completi.