Pietra focaia

Peglia ha scritto:
Iacco perchè non ci mostri qualche foto del tuo kit? sarebbe interessante poterlo copiare... :lol:

il "mio kit" non esiste . . . in generale . . .
ne ho tanti, in funzione di dove vado ed a fare che . . .
Per semplificare diciamo che in linea generale il kit che porto piu' spesso con me e' composto da una coperta isotermica "customizzata" ed un kit alla "inglese" (scatola di tabacco).
A breve sara' prossimo alla revisione e quindi ne faro' una recensione (fa anche rima).
Non credere pero' di trovare chissa' cosa di strano . . .
 
Iacco sarebbe interessante vedere qualche foto dei tuoi kit, e anche foto dei coltelli che costruisci. Se non ricordo male sei di 100celles quindi vicini vicini...... cosi non pago le spese di spedizione... :lol: ;)
 
Occhio che adesso arriva il buffone di turno :D :

Ma prendere in considerazione un accendino piezoelettrico (funziona anche se cade in acqua) magari di quelli mini, come ho io nel mio kit??..

Quelli piccoli non si trovano proprio in tutte le tabaccherie, ma non sono nemmeno irreperibili e non occupano tantisssimo spazio.

Ci sono forse dei problemi ad alte quote o basse temperature ?? Se così non fosse, non vedo perchè stare ad usare queste barrette di magnesio.
 
tutti hanno sicuramente un accendino nel kit, un accendino può scaricarsi,può guastarsi,i fiammiferi possano bagnarsi.
UN ACCIARINO VA SEMPRE!!! Dopo il coltello è la cosa più importante da averecon se.
 
Mi pareva di aver capito che anche l'acciarino si consuma a forza di sfregarlo.
Allora, se il problema è solo quello del consumarsi, mi confermi che i miei timori circa l'inaffidabilità dell'accendino piezoelettrico in quota e a bassa temperatura sono infondati ?
 
Neno ha scritto:
Ma prendere in considerazione un accendino piezoelettrico (funziona anche se cade in acqua) magari di quelli mini, come ho io nel mio kit??..

Quelli piccoli non si trovano proprio in tutte le tabaccherie, ma non sono nemmeno irreperibili e non occupano tantisssimo spazio.

Ci sono forse dei problemi ad alte quote o basse temperature ?? Se così non fosse, non vedo perchè stare ad usare queste barrette di magnesio.

é una questione di sopravvivenza. L'accendino al magnesio funziona egregiamente e dura un anno di sopravvivenza nel bush. Io ritengo sufficiente la sopravvivenza di una settimana, oltre vuol dire che sono proprio nella mXXda!
L'accendino piezo ha una durata anche lui perché la pietrina sintetica risente dei vari schiacciamenti e potrebbe fallire (ha un comportamento ON/OFF) mentre l'acciarino no (si capisce bene quando é alla fine ed ancora conserva energia per vivere mesi di scintille).
Oltretutto, l'accendino piezo (modello economico) puó risentire della temperatura (sempre per via del cristallo piezo sintetico).
Ancora: molti accendini dichiarati piezo in realtá non danno scintille ma rendono incandescente un delicatissimo filamento che viene sporcato o peggio rotto dal materiale che stiamo per accendere.
Insisto: il gas a bassa temperatura puó fallire e comunque un accendino si puó schiacciare e rompere (provate a rompere una barretta al magnesio).
Se vogliamo, raccogliendo una discreta quantitá di magnesio, lo si puó accendere tipo "flash" delle macchine fotografiche di cento di anni fa creando un "segnale luminoso".

e non aggiungo altro . . .

8)
 
Alto Basso