Pietra rotonda per affilare accetta

Secondo suggerimento della Estwing, per affilare la mia accetta Camper's Axe, bisogna usare una pietra rotonda in quanto l'affilatrice (sharpening machine) o la mola (grinder) cambierebbero la tempra.

L'angolo di affilatura è di 30 gradi.

Quanto mi costa la pietra tonda? Va bene anche per il coltello (20 gradi)?
 
Le accette le scuri e le asce vanno affilate eseguendo.movimenti circolari la forma.della.pietra e irrilevante e solo.una.questione.di grana della.pietra stessa e consigliabile la forma.rotonda.per un fattore di comodita in fase di.affilatura ( poi ognuno ha le.sue modalita' personali)
 
Rotonda per una roncola, ma per una accetta non ne capisco il senso.
Secondo me Il senso è puramente pratico, cioè se prendi in considerazione un coltello simil mora e una pietra simil dc4, è solitamente comodo reggere la pietra in mano e muovere il coltello sulla superficie lunga della pietra, se invece devi affilare un grosso strumento come un accetta, di solito viene più comodo tenere fermo l'attrezzo e muovere la pietra, che di solito si utilizza compiendo movimenti circolari, da qui credo siano nate le tipiche puck stone di cui parliamo
 
Io credo che sia stata consigliata una pietra rotonda al posto di "l'affilatrice (sharpening machine) o la mola (grinder) (che) cambierebbero la tempra." intendendo che è da preferire una qualsiasi cote tonda ma anche quadrata rettangolare etc basta che sia a mano in quanto una affilatrice a motore potrebbe scaldare e rovinare la tempra
 
Allora andrebbe bene anche il Lansky con gli angoli preimpostati?

Comunque stasera in negozio mi hanno detto che la DC4 FALLKNIVEN viene 30 euro
 
Anche su Amazono costa 30 euro, ma è sprecata per l'ascia, con la quale non ti ci devi fare la barba alla mattina...
Confermo quanto detto: è il movimento che è diverso sull'ascia, non la pietra, tant'è che i nostri nonni usavano sulla falce la cote normale, non una pietra tonda.
Anch'io tempo fa ho preso una pietra tonda, giusto per averla, costo irrisorio su aliexpress, ma poi alla fine, essendo abituato alla solita cote, di fatto non la uso mai ed il fillo viene bene lo stesso.
 
Alto Basso