Pietre di affilatura DIAMANTATE

Ragazzi, oggi mi sono innamorato delle pietre metalliche diamantate! Ne ho acquistate 2 a pochi euro su un negozio online (non so se posso fare pubblicità su questo forum quindi rimango generico) una di grana #400 e una #1000. Inizialmente ero un po' scettico, ma dopo averle iniziate ad usare ho notato subito la grande qualità di affilatura che danno! Mi avevano dato da affilare un coltello che più che un coltello era un giocattolo (manico in plastica via e lama che non tagliava nemmeno se prendevo con forza) e il risultato è stato ottimo, tenendo in considerazione il tipo di lama.
Avevo usato sempre delle whetstone di pietra artificiale, ma non c'è nessun paragone! Ne ho ordinate un set che vanno da #80 a #2000.
Voi le avete mai provate?
 
non so se è possibile linkare, però a me sarebbe utile sapere che prodotto è e dove l'hai preso.
(se costano uno sproposito puoi anche non dirmelo:biggrin:)
Pochi euro l'una, naturalmente ci sono poi gli enormi tempi di consegna e una cifra non esagerata ma cmq da considerare per la spedizione. Io lo linko, poi se non posso cancellatemi pure il link o il post e non lo farò più. Mi sento cmq a posto con la coscienza perché io non ci guadagno nulla nel postarlo.
Ecco il link delle "pietre diamantate" che ho acquistato ma su AliExpress ce ne sono diverse altre:
https://s.click.aliexpress.com/e/xi3vt8l
 

Allegati

  • IMG_20190208_152506.jpg
    IMG_20190208_152506.jpg
    119,7 KB · Visite: 106
Paion molto sottili, con cosa le tieni ferme?
Cmq si sa che le diamantate son ottime, si fasolo un po' più di fatica ad ottenere una finitura superficiale alta. Poi si consumano pure loro e dopo le butti.
I lavori di sgrossatura li faccio sempre a diamantata, per la finitura preferisco corindone ad acqua
 
Paion molto sottili, con cosa le tieni ferme?
Cmq si sa che le diamantate son ottime, si fasolo un po' più di fatica ad ottenere una finitura superficiale alta. Poi si consumano pure loro e dopo le butti.
I lavori di sgrossatura li faccio sempre a diamantata, per la finitura preferisco corindone ad acqua
Le appoggio o su qualcosa di rialzato (come una cote classica) oppure al bordo del tavolo. Il retro della pietra fa abbastanza aderenza da permetterti di lavorare senza grossi intoppi...
 
Alto Basso