Recensione Pile da montagna Decathlon Forclaz 600

Qualche settimana fa, in vista della stagione autunnale e invernale, sono andato da Decathlon Prenestina qui a Roma e ho preso un bel pile nuovo. Finora mi ero sempre trovato bene con i loro pile più economici, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di più funzionale e ho scelto il pile con cappuccio Forclaz 600, che ho utilizzato durante alcune escursioni – e anche in ambiente urbano.
pile-decathlon-1.jpg


Mi è piaciuto perché, pur non costando tanto, ha diverse soluzioni interessanti e utili in montagna.
Per cominciare, ha molte tasche, tutte chiuse con zip: oltre alle due classiche tasche sul davanti all'altezza della vita, ce n'è una pettorale grande sulla destra (ottima per mettere ad esempio la fotocopia della mappa)...
pile-decathlon-2.JPG
...e una sul braccio sinistro più piccola.
pile-decathlon-3.JPG
Le zip sembrano di buona qualità e finora non mi è mai successo che si bloccassero.


Molto importante anche il fatto che questo pile Forclaz 600 è dotato di prese d'aria per la ventilazione...ascellare. Anche queste sono apribili tramite zip. Servono a far circolare più aria e quindi a ridurre il sudore, specialmente in salita. Sono molto lunghe, e quando sono aperte la differenza si sente, anche se avrei preferito che continuassero per una decina di centimetri anche lungo la manica (si fermano appunto all'attaccatura della manica, come potete vedere dalle foto).

pile-decathlon-4.JPG
Per renderlo perfetto poi si potevano aggiungere dei passanti per i pollici per bloccare le maniche in posizione.


Il collo è molto alto, regolabile tramite lacci, e insieme al cappuccio protegge ottimamente la testa. Non essendoci ancora un freddo molto intenso non l'ho mai usato completamente chiuso, ma durante l'inverno questa protezione della testa sarà sicuramente utile, soprattutto quando si sta fermi.


Essendo un pile non è naturalmente impermeabile né antivento, e quindi va sempre abbinato con una giacca che abbia queste caratteristiche, da portarsi dietro e indossare al momento del bisogno.


Si tratta di un pile 100% poliestere, con un peso di 380g/m2. La taglia L pesa circa 500g. E' quindi relativamente pesante e voluminoso, ma è anche molto caldo.


In conclusione se prevedete di fare molte escursioni nel periodo autunnale e invernale credo valga decisamente la pena di investire qualche decina di euro (35€ per la precisione) in un pile come questo, sicuramente migliore rispetto ad altri pile più semplici. In particolare secondo me sono importanti le aperture per la ventilazione che, soprattutto se abbinate a un primo strato tecnico e a una giacca dotata anch'essa di aperture, permettono di regolare ottimamente la temperatura corporea, soprattutto in salita.


Mi sono anche divertito a montare un breve video di presentazione :)
https://www.youtube.com/watch?v=5WImnt_5BpM&list=UU2UTDGsjW1vGyY5Hqe_pwXA
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'ho comperato anche io settimana scorsa, per ora l'ho usato solamente a lavoro, dove prima indossavo felpa + giacca invernale e avevo freddo. Da quando lo indosso la giacca non la uso più e ho addirittura caldo, stra consiglio, buon prezzo e ottimo calore...
 
sembra fatto bene :)
io finora della decathlon ho usato solamente i pile molto economici,
e tranne uno, traspirano molto poco.

la zip ascellare (che poi ascellare non è) è una buona soluzione.
Tu lo hai usato in movimento?

sembra molto interessante :)

ps: ha anche le tasche interne? io le uso per metterci un quotidiano hahah
 
sembra fatto bene :)
io finora della decathlon ho usato solamente i pile molto economici,
e tranne uno, traspirano molto poco.

la zip ascellare (che poi ascellare non è) è una buona soluzione.
Tu lo hai usato in movimento?

sembra molto interessante :)

ps: ha anche le tasche interne? io le uso per metterci un quotidiano hahah

Sì certo l'ho usato in movimento. Sicuramente è pensato per un freddo più intenso di quello al quale l'ho provato io finora (non vedo l'ora che arrivi l'inverno, e non solo per provare il pile ovviamente :D).
Comunque aprendo al massimo le prese laterali e tirando un po' giù la zip anteriore l'aria che passa è tanta.

Tasche interne vere e proprie non ne ha. Tuttavia le tasche esterne sono cucite in modo tale che rimane uno spazio corrispondente internamente, chiuso su tre lati (aperto solo in alto). Un quotidiano non lo so, ma la fotocopia della mappa o un paio di barrette ci entrano di sicuro.
 
Sì certo l'ho usato in movimento. Sicuramente è pensato per un freddo più intenso di quello al quale l'ho provato io finora (non vedo l'ora che arrivi l'inverno, e non solo per provare il pile ovviamente :D).
Comunque aprendo al massimo le prese laterali e tirando un po' giù la zip anteriore l'aria che passa è tanta.

Tasche interne vere e proprie non ne ha. Tuttavia le tasche esterne sono cucite in modo tale che rimane uno spazio corrispondente internamente, chiuso su tre lati (aperto solo in alto). Un quotidiano non lo so, ma la fotocopia della mappa o un paio di barrette ci entrano di sicuro.


grazie mille, si intendevo proprio quelle :)
eh si, ci va un quotidiano :)
 
Preso quest'anno proprio per la presenza del sistema di ventilazione ascellare. L'uso che ne faccio è in realtà legato alle ciaspole, mentre in escursione preferisco la felpa senza cerniera. Ottimo prodotto e come fate notare utile non solo per chi va in montagna.
 
Vedendo le foto, lo trovo un buon prodotto...le cerniere le trovi solide?
In questi giorni lo sto usando molto, sia per escursioni che in ambiente urbano.
Le cerniere le trovo solide sì, sempre scorrevoli, mai inceppate.

Per dire, nei giorni scorsi sono stato in vacanza a Firenze, con temperature intorno ai 2-3 gradi, avevo:
-maglia a maniche lunghe in poliestere
-questo pile
-giacca impermeabile/antivento Decathlon, non imbottita, un semplice guscio
E sono stato bene, non ho avuto freddo, camminando da turista. Sempre utilissime le aperture ascellari (ne è dotata anche la giacca che usavo) che sono rimaste sempre semiaperte.
 
lo ho anche io, lo consiglio a tutti! molto tecnico ed economico! la vestibilità è ottima, è stretto in basso ed evita l'infiltrazione del vento quando si è seduti
 
Ciao, stavo appunto cercando informazioni su questo pile, fantastico trovare una recensione! :)

Speravo molto che fosse windstopper, in quel caso sarebbe stato perfetto invece così mi rimane inutile, l'avrei usato come giacca.

Eppure nella descrizione c'è scritto che viene testato con un tot di vento.

In definitiva è davvero da escludere come antivento?
 
Ciao, stavo appunto cercando informazioni su questo pile, fantastico trovare una recensione! :)

Speravo molto che fosse windstopper, in quel caso sarebbe stato perfetto invece così mi rimane inutile, l'avrei usato come giacca.

Eppure nella descrizione c'è scritto che viene testato con un tot di vento.

In definitiva è davvero da escludere come antivento?
Questo pile lo possiedo da circa un anno ma nella colorazione nera con zip rosse. è veramente caldo come pile anche d'inverno. l'aria ovviamente come tutti i pile non la para del tutto ma ammetto che nonostante ci sia vento riesce a mantenere un buon calore corporeo. ovviamente se ci si trova in una bufera è d'obbligo un kway o una maglia indossata sotto windstopper. anche io personalmente lo consiglio. alla deca mi piace rifornirmi di questi capi proprio perché non costano molto e li posso usare con meno riguardo durante le escursioni stupendomi comunque della loro funzionalità e resisrenza.
 
Grazie per la risposta.

Io lo userei in questo periodo come giacca da escursionismo al posto del softshell, con me ho sempre un poncho impermeabile di qualità. Secondo te posso fidarmi a uscire solo con questi due capi?
 
Di nulla!! ;) be potresti provare ma tieni conto che in movimento è davvero molto caldo quindi secondo me sperimentalo con qualche passeggiata prima di partire seriamente e morire di caldo. :lol:
 
Qualche settimana fa, in vista della stagione autunnale e invernale, sono andato da Decathlon Prenestina qui a Roma e ho preso un bel pile nuovo. Finora mi ero sempre trovato bene con i loro pile più economici, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di più funzionale e ho scelto il pile con cappuccio Forclaz 600, che ho utilizzato durante alcune escursioni – e anche in ambiente urbano.
Vedi l'allegato 50166


Mi è piaciuto perché, pur non costando tanto, ha diverse soluzioni interessanti e utili in montagna.
Per cominciare, ha molte tasche, tutte chiuse con zip: oltre alle due classiche tasche sul davanti all'altezza della vita, ce n'è una pettorale grande sulla destra (ottima per mettere ad esempio la fotocopia della mappa)...
Vedi l'allegato 50167
...e una sul braccio sinistro più piccola.
Vedi l'allegato 50168
Le zip sembrano di buona qualità e finora non mi è mai successo che si bloccassero.


Molto importante anche il fatto che questo pile Forclaz 600 è dotato di prese d'aria per la ventilazione...ascellare. Anche queste sono apribili tramite zip. Servono a far circolare più aria e quindi a ridurre il sudore, specialmente in salita. Sono molto lunghe, e quando sono aperte la differenza si sente, anche se avrei preferito che continuassero per una decina di centimetri anche lungo la manica (si fermano appunto all'attaccatura della manica, come potete vedere dalle foto).

Vedi l'allegato 50169
Per renderlo perfetto poi si potevano aggiungere dei passanti per i pollici per bloccare le maniche in posizione.


Il collo è molto alto, regolabile tramite lacci, e insieme al cappuccio protegge ottimamente la testa. Non essendoci ancora un freddo molto intenso non l'ho mai usato completamente chiuso, ma durante l'inverno questa protezione della testa sarà sicuramente utile, soprattutto quando si sta fermi.


Essendo un pile non è naturalmente impermeabile né antivento, e quindi va sempre abbinato con una giacca che abbia queste caratteristiche, da portarsi dietro e indossare al momento del bisogno.


Si tratta di un pile 100% poliestere, con un peso di 380g/m2. La taglia L pesa circa 500g. E' quindi relativamente pesante e voluminoso, ma è anche molto caldo.


In conclusione se prevedete di fare molte escursioni nel periodo autunnale e invernale credo valga decisamente la pena di investire qualche decina di euro (35€ per la precisione) in un pile come questo, sicuramente migliore rispetto ad altri pile più semplici. In particolare secondo me sono importanti le aperture per la ventilazione che, soprattutto se abbinate a un primo strato tecnico e a una giacca dotata anch'essa di aperture, permettono di regolare ottimamente la temperatura corporea, soprattutto in salita.


Mi sono anche divertito a montare un breve video di presentazione :)
Complimenti , anche per la presenza del fido.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso