Pile pesante Lapponia

Ciao a tutti,
sono in cerca di un pile bello caldo da poter portare in Lapponia in inverno (non proprio prossimamente, ma mi prendo per tempo!). Ovviamente non lo utilizzerei soltanto per quel viaggio, ma anche per altre escursioni o attività invernali. I requisiti principali sono calore e buona vestibilità per vestirsi a strati, e peso/ingombro ragionevoli (eviterei quelle felpe tipo "orsetto" che con una giacca sopra e una maglia sotto non permettono più di muovere le braccia :rofl:) . Per intenderci, dovrei indossarlo sopra l'intimo in merino e sopra il micropile Marmot Preon Hoody (con caratteristiche molto simili al Patagonia R1). Sopra il pile "pesante" avrei poi la giacca.
Avete qualche consiglio da darmi? Mi preoccupa un pochino il fattore layering poiché non vorrei sentirmi troppo costretta nei movimenti, anche se il mio intimo e la Marmot Preon sono fortunatamente abbastanza attillati.
Intanto vi ringrazio per eventuali consigli e vi faccio gli auguri di buona fine e inizio anno!

Utilizzo: viaggio in Lapponia, escursioni invernali, utilizzo in città in inverno
Caratteristiche ricercate: calore, ottima usabilità a strati, leggerezza
Attività praticata: in Lapponia saranno attività piuttosto statiche (fotografia)
Esperienza e corporatura: media, corporatura minuta
Budget: 100-120 euro
Prodotti già individuati: nessuno
 
Ultima modifica:
Il classic quindi, giusto? Tipo la TNF Denali 2? Hai qualche altro esempio eventualmente di modelli?
Grazie ;)
Si tipo la Denali 2.
https://www.amazon.com/TAIGA-Polartec-300-Fleece-Jacket-Canada/dp/B07BJ9RNF1
https://www.amazon.it/Military-Polartec-Classic-Jacket-regular/dp/B009ELOL7O
https://www.amazon.it/Columbia-Giac...YRG791HK76R&psc=1&refRID=3GCYY02GXYRG791HK76R
Da verificare se esiste la versione da donna
In alternativa un pile in polartec thermal pro che è un po' meno caldo, meno pesante ma non presenta quasi nessun tipo di resistenza al vento e, quindi, richiede un guscio per avere la resa migliore.
Sempre rimanendo in ambito pile, più caldo del Denali 2 ho trovato il polar fleece di Fjallraven ma credo sia fuori budget
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si tipo la Denali 2.
https://www.amazon.com/TAIGA-Polartec-300-Fleece-Jacket-Canada/dp/B07BJ9RNF1
https://www.amazon.it/Military-Polartec-Classic-Jacket-regular/dp/B009ELOL7O
https://www.amazon.it/Columbia-Giac...YRG791HK76R&psc=1&refRID=3GCYY02GXYRG791HK76R
Da verificare se esiste la versione da donna
In alternativa un pile in polartec thermal pro che è un po' meno caldo, meno pesante ma non presenta quasi nessun tipo di resistenza al vento e, quindi, richiede un guscio per avere la resa migliore.
Sempre rimanendo in ambito pile, più caldo del Denali 2 ho trovato il polar fleece di Fjallraven ma credo sia fuori budget

@yossarian grazie mille!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io con i gusci Marmot mi trovo benissimo (ho una giacca Minimalist e una Spire). I pile non li ho mai provati, quello da te citato è prodotto con Polartec 300, quindi il materiale è ottimo, se la vestibilità ti è adatta, farai sicuramente un ottimo acquisto.
Puoi considerare, sempre della Marmot, anche il Wrangell, che usa il Polartec Thermal Pro, altrettanto caldo ma più traspirante.
 
Grazie, @delta2 ! Della Marmot ho già il guscetto Precip e la Preon, devo dire che è sempre una soddisfazione per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo!
 
Che dite della Marmot Wiley jacket?
E sempre polartec 300 quindi le caratteristiche sono simili al Denali 2. Il thermal pro non è caldo come il 300, è più traspirante ma non tiene per nulla il vento. Quindi dipende da cosa stai cercando. Per la cronaca ho sia il Denali 2, sia l'R3 di Patagonia, sia il fjallraven polar fleece. Se fai layering un pile il thermal pro va bene, anzi è anche troppo caldo (dipende da cosa ci metti sotto e sopra). Se lo usi come capo stand alone o solo con un guscio allora, nell'ordine, fjallraven polar fleece, polartec 300, polartec thermal pro, polartec powerstretch
 
Ultima modifica:
E sempre polartec 300 quindi le caratteristiche sono simili al Denali 2. Il thermal pro non è caldo come il 300, è più traspirante ma non tiene per nulla il vento. Quindi dipende da cosa stai cercando. Per la cronaca ho sia il Denali 2, sia l'R3 di Patagonia, sia il fjallraven polar fleece
Quello che mi serve principalmente è qualcosa che mi tenga caldo come terzo strato sotto una giacca pesante in attività statiche in ambienti molto freddi (Lapponia, Svalbard) oppure che possa essere usato in montagna in varie situazioni (stare al caldo in bivacco, rifugio, fuori dalla tenda o per fotografia notturna). Perciò il polartec 300 sembra anche a me la cosa migliore, so che non è molto traspirante ma l'uso che ne farei non necessiterebbe di grande traspirazione poiché, appunto, non lo userei durante il trekking. Tra quelli che ho visto, per budget e "stratificabilità", il migliore mi sembra il Denali 2, perché mi pare abbia una vestibilità abbastanza comoda da metterci sotto anche la Odlo X Warm e la Marmot Preon (simil R1).
A proposito: come vi sembra come configurazione per la Lapponia in inverno? Sopra il Denali 2 poi avrei un Parka impermeabile e bello caldo della Craghoppers.
 
Quello che mi serve principalmente è qualcosa che mi tenga caldo come terzo strato sotto una giacca pesante in attività statiche in ambienti molto freddi (Lapponia, Svalbard) oppure che possa essere usato in montagna in varie situazioni (stare al caldo in bivacco, rifugio, fuori dalla tenda o per fotografia notturna). Perciò il polartec 300 sembra anche a me la cosa migliore, so che non è molto traspirante ma l'uso che ne farei non necessiterebbe di grande traspirazione poiché, appunto, non lo userei durante il trekking. Tra quelli che ho visto, per budget e "stratificabilità", il migliore anche come prezzo mi sembra il Denali 2, perché mi pare abbia una vestibilità abbastanza comoda da metterci sotto anche la Odlo X Warm e la Marmot Preon (simil R1).
A proposito: come vi sembra come configurazione per la Lapponia in inverno? Sopra il Denali 2 poi avrei un Parka impermeabile e bello caldo della Craghoppers.
Non esagerare. Considera che se li devi mettere sotto una giacca pesante un polartec 300, ma anche un thermal pro, potrebbero essere ecccessivi. Nelle spedizioni in alta quota, solitamente sotto la suit mettono intimo termico, pile tipo R1 e una giacca con imbottitura sintetica o in piuma leggera (a volte uno snanicato). E si parla di spedizioni sopra gli 8000.con temperature spesso attorno ai - 40 e vento forte
 
Se si vuole ottimizzare per peso/volume direi meglio un intimo termico + piumino + guscio
Ho un piumino della Rab, il microlight Alpine, però è troppo cicciotto da mettere sotto il parka e non vorrei comprarne un altro sinceramente..
--- ---

Non esagerare. Considera che se li devi mettere sotto una giacca pesante un polartec 300, ma anche un thermal pro, potrebbero essere ecccessivi. Nelle spedizioni in alta quota, solitamente sotto la suit mettono intimo termico, pile tipo R1 e una giacca con imbottitura sintetica o in piuma leggera (a volte uno snanicato). E si parla di spedizioni sopra gli 8000.con temperature spesso attorno ai - 40 e vento forte

Diciamo che il parka è caldo ma non è im piuma.. E io sono mooolto freddolosa. Comunque quindi potrebbe bastare anche un polartec 200?
--- ---

Il parka sarebbe questo.
 
Ultima modifica:
Secondo me, in linea di massima è meglio avere più strati sottili piuttosto che pochi ma molto spessi, perchè questa configurazione è più versatile, permettendo di togliere o aggiungere indumenti a seconda delle condizioni climatiche.
Quando vado in montagna a sciare io uso maglia in lana merino, micropile, pile in Polartec High Loft e guscio Goretex, (se fa molto freddo), altrimenti elimino il micropile (se fa solo "freddino") o il pile più pesante (se fa più caldo).
Però tieni presente che io sono caloroso e, sciando con un certo impegno fisico, cerco di privilegiare la traspirabilità.
Nel tuo caso, facendo attività statiche (fotografia) non rischi di sudare, per cui ti consiglio un buon intimo in lana merino e penso che il Polartec 300 possa essere la scelta giusta, dato che è molto caldo ma poco traspirante, eventualmente portati un pile più leggero da aggiungere in caso di freddo o per sostituire quello pesante...

--- ---

Il parka sarebbe questo.
[/QUOTE]
Mi sembra simile al parka Woolrich (che però è in piuma)... Anni fa, nell'inverno 2013, sono stato per lavoro in Ucraina, in quei giorni era arrivato un fronte freddo, con temperatura sino a -32°, io stavo bene col Woolrich e un maglione pesante di cachemire sopra la camicia. Se il tuo parka dovesse avere caratteristiche equivalenti al Woolrich, allora è veramente molto caldo.
 
Ultima modifica:
Secondo me, in linea di massima è meglio avere più strati sottili piuttosto che pochi ma molto spessi, perchè questa configurazione è più versatile, permettendo di togliere o aggiungere indumenti a seconda delle condizioni climatiche.
Quando vado in montagna a sciare io uso maglia in lana merino, micropile, pile in Polartec High Loft e guscio Goretex, (se fa molto freddo), altrimenti elimino il micropile (se fa solo "freddino") o il pile più pesante (se fa più caldo).
Però tieni presente che io sono caloroso e, sciando con un certo impegno fisico, cerco di privilegiare la traspirabilità.
Nel tuo caso, facendo attività statiche (fotografia) non rischi di sudare, per cui ti consiglio un buon intimo in lana merino e penso che il Polartec 300 possa essere la scelta giusta, dato che è molto caldo ma poco traspirante, eventualmente portati un pile più leggero da aggiungere in caso di freddo o per sostituire quello pesante...

--- ---

Il parka sarebbe questo.
Mi sembra simile al parka Woolrich (che però è in piuma)... Anni fa, nell'inverno 2013, sono stato per lavoro in Ucraina, in quei giorni era arrivato un fronte freddo, con temperatura sino a -32°, io stavo bene col Woolrich e un maglione pesante di cachemire sopra la camicia. Se il tuo parka dovesse avere caratteristiche equivalenti al Woolrich, allora è veramente molto caldo.
[/QUOTE]
Secondo me, in linea di massima è meglio avere più strati sottili piuttosto che pochi ma molto spessi, perchè questa configurazione è più versatile, permettendo di togliere o aggiungere indumenti a seconda delle condizioni climatiche.
Quando vado in montagna a sciare io uso maglia in lana merino, micropile, pile in Polartec High Loft e guscio Goretex, (se fa molto freddo), altrimenti elimino il micropile (se fa solo "freddino") o il pile più pesante (se fa più caldo).
Però tieni presente che io sono caloroso e, sciando con un certo impegno fisico, cerco di privilegiare la traspirabilità.
Nel tuo caso, facendo attività statiche (fotografia) non rischi di sudare, per cui ti consiglio un buon intimo in lana merino e penso che il Polartec 300 possa essere la scelta giusta, dato che è molto caldo ma poco traspirante, eventualmente portati un pile più leggero da aggiungere in caso di freddo o per sostituire quello pesante...

--- ---

Il parka sarebbe questo.
Mi sembra simile al parka Woolrich (che però è in piuma)... Anni fa, nell'inverno 2013, sono stato per lavoro in Ucraina, in quei giorni era arrivato un fronte freddo, con temperatura sino a -32°, io stavo bene col Woolrich e un maglione pesante di cachemire sopra la camicia. Se il tuo parka dovesse avere caratteristiche equivalenti al Woolrich, allora è veramente molto caldo.
[/QUOTE]

Delta, sei un grande! Grazie! Allora credo opterò per il Denali 2 (magari aspettando la settimana prossima con qualche sconticino lo porto a casa a un buon prezzo) e poi valuterò un po' in base alla temperatura se usare solo quello sopra l'intimo Odlo (che l'X Warm a manica lunga è già bello caldo di suo), oppure se è proprio freddo freddo inserire in mezzo il Preon Marmot.
 
Ho un piumino della Rab, il microlight Alpine, però è troppo cicciotto da mettere sotto il parka e non vorrei comprarne un altro sinceramente..
--- ---



Diciamo che il parka è caldo ma non è im piuma.. E io sono mooolto freddolosa. Comunque quindi potrebbe bastare anche un polartec 200?
--- ---

Il parka sarebbe questo.
Che parka è? Con 200 g/m2 di primaloft gold o climashield ci vai tranquillamente a - 30°C....
 
Scusate, per caso sapete in che materiale è il pile Diablo della TNF? Ho cercato in lungo e in largo, sul loro sito parlano solo di poliestere riciclato, ma non se polartec e quale.
 
Alto Basso