Pile windstopper

Ciao a tutti, mi serve un indumento da mezza stagione da usare quando tira vento, ma che sia anche traspirante. Stavo pensando ad un pile con cappuccio integrato che copra bene sin sopra la bocca, che sia traspirante così da poter essere usato anche in salita, che windstopper. suggerimenti?
grazie

Più che a un pile windstopper punterei su un pile PIÙ un windstopper, che offre l'ultimissima possibilità di usare solo il pile o (soprattutto) solo il windstopper.
non so se essere d'accordo, i windstopper puri non mi sembrano molto traspiranti, mi riferisco a quelle giacchette leggerine, se parliamo di gusci allora sicuramente non sono traspiranti. un wind stopper in pile mi sembra che sia piu traspirante di un windstopper puro, e tiene pure un pò di caldo che male non fa quando c'è vento. ma potrei sbagliarmi

Parlo di windstopper "puro", non di guscio... in base alla mia esperienza SONO traspiranti, la loro funzione è proprio di proteggere dal vento E di traspirare (altrimenti si utilizzerebbe il guscio per tutto).

Io ad esempio nella mezza stagione in salita uso solitamente intimo + windstopper (col pile avrei troppo caldo), in discesa intimo + pile + windstopper, per questo dico che la mia è una configurazione più versatile.

Ma se vuoi assolutamente un capo unico (poi però mi spieghi come ti proteggi dal vento in salita quando l'uso di un pile è eccessivo) probabilmente la tipologia di capo che stai cercando è un softshell

Ho provato un paio di pile dichiarati windostopper e mi sono trovato male, la combo maglia termica aderente + windstopper "di carta" l'ho torvata la soluzione ideale anche per ampi range di temperatura. La termica aderente ti toglie il sudore dalla pelle e il windsopper evita che la termica si raffreddi per colpa dell'aria.
Ovviamente la termica non è asciutta quando, arrivato a meta, ti cambi, ma la siutazione è ampiamente sopportabile.
Uno dei windostopper migliori lo presi nel reparto ciclismo della decathlon, non ha cappuccio, ma ha dei fori sotto l'ascella che favoriscono la traspirazione e credo che la costuzione del capo sia un aspetto fondamentale più che il materiale con cui è fatto.
Quello che mi piacerebbe ,infatti, provare è il blizzard della Sportiva che ha sia il sottoascella che la schiena in mesh.
Anche in estate a volte indosso quello Decathlon senza maniche se sale un po' di vento fastidioso in quota perchè evita di far raffreddare sul petto la t-shirt di turno.

Ciao a tutti, mi serve un indumento da mezza stagione da usare quando tira vento, ma che sia anche traspirante. Stavo pensando ad un pile con cappuccio integrato che copra bene sin sopra la bocca, che sia traspirante così da poter essere usato anche in salita, che windstopper. suggerimenti?
grazie
Stavo cercando una soluzione simile anche io, penso di averla trovata negli indumenti da running/trail. ci sono delle giacchette che danno un pò di protezione termica e al vento ma sono anche traspiranti.

per come lave do io con i classici strati si affronta tutto:
guscio da abbinare a secondo strato o mid layer (che può essere pile di qualunque grammatura o materiale similare....).

il mio set up che copre tutto l'anno qualunque situazione è il seguente:
- 1 base layer o intimo termico (la merinos)
- 2 mid layer un più leggero e meno grammato uno leggermente più pesante
- 2 Piumini, uno light e uno più pesante
- 1 guscio con caratteristiche importanti

sid

Anche io sudando molto ho il fastidio del vento. Ho provato un po' di tutto e la soluzione più versatile per le mie esigenze si è rivelata l'uso del gilet. Alla fine petto e schiena sono le parti da proteggere modulando l'apertura della zip ottengo un range di utilizzo molto ampio. Poi ci sono delle situazioni particolari dove magari il vento è sostenuto allora uso un antivento della TNF molto simile al Patagonia Houdini leggerissimo e traspirante ma se non c'è abbastanza vento/fresco non traspira a sufficienza.

Alto Basso