Informazione Pinete et similia

Buongiorno a tutti e buon anno! Apro questo thread nella speranza che il nuovo anno ci permetta di poter tornare nuovamente all'aperto per dedicarci alle nostre avventure.

Vorrei chiedere a chi vive in Lombardia se conosce boschi di conifere dove ha potuto praticare attività di bushcraft/campeggio "libero" in tranquillità (intendo lontano da sentieri, civiltà o terreni privati). Ho individuato qualche luogo interessante usando google earth (Val Canale, Val di Scalve), ma non avendo la possibilità di fare ricognizioni, date le attuali limitazioni, mi piacerebbe avere riscontro e consigli da qualcuno. Nella mia ricerca ho volutamente omesso i "parchi" in quanto, essendo aree protette, sono controllati, pieni di limitazioni e molto trafficati. Ma anche qui mi rimetto a chi ha avuto esperienze ed è in grado di darmi dei consigli.

Se ho sbagliato sezione o il tipo di discussione esiste già (ho fatto una ricerca e mi sembra non esista, ma potrei sbagliarmi) chiedo agli amministratori di spostare nella sezione corretta o eventualmente eliminare la discussione.
Ringraziandovi in anticipo per le risposte, vi auguro il più sereno inizio di nuovo anno e tutto il meglio in questo difficilissimo periodo.
 
Io in val di scalve ti posso consigliare la valle del vò che si trova appena prima di arrivare al paese di schilpario.
Sono ormai anni che ci vado ed e un posto bellissimo immerso in una pineta magica.
Ci ho anche passato una settimana di vacanza in solitaria costruendomi un riparo con tutta la legna che c'è a disposizione, e ce n'è tanta!
 
Alto Basso