Pinza Multiuso, consigli?

Cerco una pinza multiuso economica ma robusta. La vorrei tenere in macchina come attrezzo multiuso (per cui da usare molto sporadicamente, teoricamente mai).

Il budget è molto basso, nel senso che deve costare meno di una pinza "normale" + un cacciavite con un piccolo set di bussole + un piccolo Opinel.
Sulla vecchia macchina ne avevo una presa all'OBI, pagata mi sembra attorno alle 15€, che era molto molto robusta....purtroppo era nel doppio fondo del bagagliaio ed è rimasta a bagno parecchi mesi perchè entrava acqua e si è arrugginita tutta.
Ho fatto un giro nei vari negozi di fai da te e se ne trovano ancora a quelle cifre ma a guardare così mi sembrano tutte di qualità nettamente inferiore rispetto a quella che avevo... e non vorrei qualcosa che si spacca al primo utilizzo proprio nel momento in cui serve.

Se avete consigli di prodotti low-cost ma discretamente affidabili (anche dai vari store cinesi) fatevi avanti.

Se la tieni in auto soltanto si, le pinze multiuso economiche non sono affidabili, se le usi in auto e quindi senza problemi di peso e spazio conviene avere attrezzi specifici tipo da cassetta degli attrezzi, se invece hai intenzione di portarla in uno zaino per escursione, mtb, moto etc... Li secondo me bisogna spendere tanto con una leatherman o victorinox per avere una buona qualità. Poi è un opinione personale eh magari qualcuno la pensa diversamente.

Peccato perchè quella che avevo preso anni fa era durata molto ed era estremamente robusta. L'ho usata parecchio, se non ricordo male era marchiata LUX ma sul sito non c'è più (si tratta di un acquisto fatto piu di 10 anni fa). Andrò di pinza normale ed acquisterò magari un'ulteriore Vic da tenere in auto.

grazie per le risposte

Peccato perchè quella che avevo preso anni fa era durata molto ed era estremamente robusta. L'ho usata parecchio, se non ricordo male era marchiata LUX ma sul sito non c'è più (si tratta di un acquisto fatto piu di 10 anni fa). Andrò di pinza normale ed acquisterò magari un'ulteriore Vic da tenere in auto.

grazie per le risposte
Di nulla ma se posso darti un mio ulteriore parere se tieni tutto in auto lascia perdere anche il vic e con quei soldi compri un cassetta degli attrezzi abbastanza completa di pinze cacciaviti e attrezzi vari

Allora... Di cacciaviti, chiavi a brugola e chiavi inglesi ne ho già a bordo... non i set completi ma quelle delle misure giuste che mi servono per le varie attività che faccio (ad esempio per barre e portakayak o per pali e antenne radio). Di fatto manca la pinza e una lama. Per la pinza ne prendo una vera, per la lama prenderò un il Vic più piccolo ed economico con lama e cavatappi....giusto per non lasciare fisso in auto i due che uso per le escursioni.

ho una Mannesman da Bricostore al prezzo da te indicato sui 15 euro .ha anche una serie di bussole esagonali ,mi è capitato di vederne anche al Lidl o magazzini vari ,non prese solo perchè già la avevo

io ho una cassetta attrezzi in tela, con fondo rigido, marca dexter (bricocenter), ho dentro i cavi avviamento e di tutto: martello, pinze, cacciaviti, set chiavi a bussola, taglierino, nastro americano, guanti vari, WD40, brugolame...

@alien62 sai se per caso è questa? Hai qualche riscontro sull'utilizzo effettivo?
https://www.amazon.it/Brueder-Manne...552925671&sr=8-2&keywords=Mannesmann+multiuso
terrò d'occhio i vari brico per vedere se riesco a vederala e toccarla prima di prenderla...altrimenti Amazon

@Federicodi si, il kit è molto più ampio... considerando che vado in giro con cavalletti e attrezzatura fotografica o pali,antenne e attrezzature radio varie o ancora coi kayak il set di roba che ho in pianta stabile nel baule non è poca roba....grossomodo, oltre a quello che hai citato ho cinghie di riserva, cartello carichi sporgenti di riserva, tiranti, elastici, lampada frontale, forbici da elettricista, nastro isolante, fascette, mammut e connettori vari, una mantellina impermeabile, dei sacchetti di plastica per la spazzatura, un piccolo zainetto di tela e cosa più importante di tutte: un rotolo di carta igenica :D .
Il tutto stipato nel doppio fondo attorno al ruotino di scorta così da non rubare spazio al bagagliaio vero e proprio.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@alien62 sai se per caso è questa? Hai qualche riscontro sull'utilizzo effettivo?
bingo!! è lei ...io lavoro in officina e gli attrezzi li uso di brutto,è sempre un attrezzo di emergenza ma robusto il giusto/x il prezzo mi si staccata nel tempo un inserto di plastica dal manico(quelli neri) prontamente riattaccata con cianoacrilico

quella del lidl o quella del brico, se vuoi qualcosa di rozzo. quella del brico e' piu' "da lavoro", quella del lidl e' decisamente piu' pesante e un pelo piu' outdoor.

personalmente, in tasca ne ho sempre una da sub, di non ricordo che marca. piu' leggera di quella del lidl e meno agreste, discretamente maltrattabile, 17 e ben spesi. l'ho usata un po' per tutto, previa adeguata pulizia e nel caso disinfezione (per una familiare ricoverata, per problemi alla macchina, per jumper di pc, per attrezzatura da pesca...).

le pinze multiuso sono meno comode degli attrezzi dedicati, ma hanno il vantaggio che le puoi avere dietro spesso, socialmente sono accettate e tutto sommato riesci a farci qualcosa. insomma, fanno comodo.

Alto Basso