pinza multiuso

Ciao io non posseggo pinze multiuso, ma ti consiglio di dare un'occhiata a queste discussioni.
Leatherman
Victorinox vs Leatherman

PS: Il tasto cerca di questo forum è estremamente funzionale. Quando cerchi qualche notizia, usalo e ti si aprirà un mondo! Altrimenti leggerai le (ovvie e sacrosante) ire dei senatori del forum!
 
io ho il victorinox spirit...
3182632.jpg

pagato una sessantina di euro da un ebayer tedesco.
 
Ciao,
Penso che tu debba fissare alcuni parametri fondamentali per ridurre la scelta e indirizzarla verso ciò che ti serve veramente.
Innanzitutto dimensioni/peso. Una full sise ingombra parecchio e pesa altrettanto, una pocketsize o una keychain si possono portare ovunque e scordarsi di averle.
Altro parametro importante gli attrezzi che vuoi trovare nella multi-tool.
Ti serve una pinza? Il coltello lo vuoi a lama liscia, seghettata, entrambe le lame o un'unica combo? Cacciaviti fissi 'base' o cacciaviti a punte intercambiabili con ampia scorta a corredo? Seghetto? Forbicine? Etc.

Personalmente posseggo 4 multi-tool: victorinox spirit, leatherman (in ordine di dimensione decrescente) charge alx, skeletool e squirt PS4. Porto con me le tre leatherman alternativamente a seconda dello spazio a disposizione e del peso che voglio sopportare. Non uso la victorinox perchè, sebbene sia qualitativamente superiore come fattura e materiali, non ha un coltello a lama liscia (ho preferito quella con forbicine e solo lama seghettata, utile se hai un altro coltello a parte cosa che io non uso in EDC).

Non conoscendo le tue esigenze specifiche non posso consigliarti ma posso dirti che le tre leatherman che ho sono ottime anche se:
Il seghetto della victorinox è molto superiore nel taglio del legno, l'apribottiglie della charge è poco pratico e la squirt è decisamente troppo piccola per i lavori pesanti (ma non pesa nulla ed è pratica per piccoli lavori).
 
Ciao, io ho una Skeletool e con quella faccio quasi tutto, pesa poco e ha un'ottima lama e pinza. Poi mi porto anche un Vicorinox esercito tedesco (http://www.victorinoxmania.it/index...product_id=138&option=com_virtuemart&Itemid=1) che ha un'ottima sega e una lama più grande dello Skeletool, più gli attrezzi basici (apriscatole, etc). Se penso di star via qualche giorno poto un segaccio da ferramenta, pieghevole o un piccolo machete.(più pesante.)
In linea di massima penso serva una buona lama e un segaccio per coprire tutte le necessità. Quoto Scarpinatore nel preferire vari attrezzi in modo da portare solo quello che pensi che ti servirà, è come vestirsi a cipolla. Le forbicine, pinzette e minuterie varie, le porto "vere", funzionano sempre meglio di quelle "rimediate" dei multiuso ed il peso non varia tanto.
La mania degli "attrezzoni", spesso comporta tante lame insufficienti, apriscatole taglia-dita e limette per unghie-stuzzicadenti, inutili. Se hai poco ma buono, sei a posto.
 
Vai di Leatherman Wingman o di Leatherman Squirt PS4!

Io ho la Leatherman Wave, probabilmente la miglior pinza per rapporto qualità/prezzo che si possa trovare in circolazione, ma è un po' troppo grande e pesante per le tue esigenze.

Neristan
 
Alto Basso